CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Schifanoia (24-25). Notizie dell'istituto di studi rinascimentali di Ferrara. Dall’INDICE: GUIDO ANTONIOLI: Il De felicitate Ferrarie di Ludovico Carbone. LUCIA DENAROSI. L’Erminia di Eugenio Visdomini. EMMANUELLE HÉNIN Contre l’horreur du vide: la naissance de la composition en peinture. À propos d’une phrase de Leone Battista Alberti . STEFANO JOSSA Verso la Gerusalemme liberata. GIOVANNI RICCI Profezie e forchette per Mattia Corvino. MARCELLO FANTONI LEANDRO VENTURA IV Settimana di Alti Studi Rinascimentali (Ferrara, 1-5 ottobre 2001) Il mercato dell’arte in Italia (secoli XV-XVII). LINDA BOREAN Mercanti collezionisti a Venezia nel Seicento. FRANCESCA PITACCO Considerazioni sul collezionismo e il mercato dell’arte a Vicenza nel tardo Rinascimento. LUISA CAPODIECI Il soffitto astrologico della “chambre du Roy” a Fontainebleau. Un esempio della committenza di Enrico II di Valois. MARIA ANTONIETTA ROVIDA La casa come ‘bene di consumo’: modi d’abitare e strategie insediative in una serie di operazioni immobiliari nella Firenze del secondo Quattrocento. ALESSANDRO SERAFINI Modelli di sanità e strategie politiche nei ritratti di Gian Matteo Giberti . ISABELLA CECCHINI Considerazioni sul mercato dell’arte (pittorica) e il caso di Venezia nel Seicento. BARBARA FURLOTTI “Lo spendere è un accidente inseparabile dalla Corte”. Gli acquisti d’arte dei Gonzaga tra Cinque e Seicento a confronto con le ‘Considerazioni sulla pittura’ di Giulio Mancini. MARTA ALVAREZ GONZÁLEZ Il cantiere dell’effimero nel Piemonte del tardo Cinquecento: apparati per il viaggio nuziale di Carlo Emanuele I di Savoia e Catalina Micaela (1585). NATALIA GOZZANO La pratica del collezionare i trattati seicenteschi sui Maestri di Casa.

Curator: Sotto la direzione di Gianantonio Venturi.
Publisher: Franco Cosimo Panini.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.288, brossura.

EAN: 9788882906511
ConditionsNuovo
EUR 45.00
-62%
EUR 16.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#2604 Arte Pittura
Trad.di D.Casalino. Firenze, Giunti Ed. 1991, cm.28,5x38,5, pp.424, 393 ill.bn.e col+12 grandi pagg.ripiegate. legatura editoriale in tutta tela,in cofanetto. Coll.I Pittori e le Opere.

EAN: 9788809603936
Usato, come nuovo
Note: Lievissima menda alla sopracoperta.
EUR 110.00
-46%
EUR 59.00
Last copy
Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane 1962, cm.18x26, pp.176, brossura.
Usato, buono
Note: Piccolo segno a penna blu alla copertina. Scritta a penna blu all'antiporta.
EUR 10.00
Last copy
Introduction et Notes par Nuccio Ordine. Milano, J. Vrin Nino Aragno 2002, cm.16x24, pp.252, brochè. Coll.Textes. Nova Humstica. La Leçon sur la composition des nouvelles (1574) de Francesco Bonciani et les réflexions extraites du Dialogue sur les jeux (1572) de Girolamo Bargagli et d'un Discours sur le Décaméron (1571) de Francesco Sansovino constituent une base théorique permettant de comprendre la genèse et le développement du genre de la nouvelle en Europe, de Boccace à la fin du XVIe siècle. Ces trois textes, difficiles à trouver en raison de leur rareté, sont traduits pour la première fois en français. La traduction est accompagnée du texte original en regard. Dans son introduction, Nuccio Ordine souligne l'extraordinaire solidarité entre la nouvelle et le rire. Les traités sur le rire (inspirés par des intérêts qui vont de la médecine à la physiognomonie, de la théorie des passions à la philosophie, de la rhétorique à la poétique) n'ignorent pas la nouvelle, inversement, la théorie de la nouvelle ne peut se passer de se mesurer avec les questions soulevées dans le débat sur le rire. Ethique, esthétique et physiologie sont étroitement mêlées dans la fonction thérapeutique du récit comique. Car le rire et le récit, comme tout pharmacon, peuvent donner la vie ou la mort. L'introduction parcourt ces grands thèmes de réflexion, qui apparaissent aussi bien chez les auteurs de nouvelles que chez les auteurs de traités théoriques.

EAN: 9782711615438
Usato, come nuovo
EUR 41.80
-33%
EUR 28.00
Last copy
#301616 Arte Saggi
Introduzione di Rosita Copioli. Traduzione di Luisa Zanoncelli rivista e modificata da Alfredo Rovatti. Milano, Medusa 2016, cm.15x23, pp.124, brossura sopraccoperta figurata a colori. Coll.Le Porpore,104. "'Una corona di città fiorenti, simili a ninfee sospese su uno stelo flessibile e altrettanto effimere, cingeva una volta le isole del Rialto, sulle quali doveva nascere la loro figlia ed erede più felice, Venezia'. A trent'anni, quando parla di Venezia, Julius von Schlosser ha l'occhio incantato e preciso di Monet, che nello stesso decennio inizia a dipingere le Nymphéas. Come lui potrebbe ritrarla a tutte le ore e i minuti, sorvolandola dalle nubi dei suoi vedutisti - Canaletto, Bellotto, Guardi - o sprofondando tra le palafitte come i suoi marangoni, i magici carpentieri che rappezzano i legni putrefatti dall'acqua, sottraendo Venezia alla morte. Nella sua luce di Fata Morgana proietta tutti i paesaggi che dalla preistoria si sono mutati senza requie in quel miracolo orientale di specchi cangianti, colpendo per sempre l'immaginazione di Turner, di Ruskin, di Proust, di Yeats, di d'Annunzio, di Frederick Rolfe e di Federico Fellini, che a Venezia voleva dedicare il suo film più impossibile, modello della sua stessa mente: la sua natura riflessa e inafferrabile. Le origini di Venezia e Venezia nel XVIII secolo, editi sull''Allgemeine Zeitung' nel 1897, compongono un capolavoro di erudizione e ispirazione, tra le testimonianze più belle verso la Serenissima, a opera di uno dei più grandi storici dell'arte." (Rosita Copioli).

EAN: 9788876983542
Nuovo
EUR 15.00
-27%
EUR 10.90
Available