CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La critica letteraria negli autori latini.

Author:
Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Asterischi di Anazetesis,8.
Details: cm.15x21, pp.98, brossura. Coll.Asterischi di Anazetesis,8.

Abstract: In questo volume sono affluite varie ricerche dedicate alla critica letteraria negli autori romani, in una specie di fil rouge che accomuna autori di epoche diverse, sulla base dell'impiego di un lessico ormai entrato a far parte di un bagaglio espressivo di tipo tecnico e specialistico. Gli autori più rappresentativi sono Quintiliano e Velleio Patercolo, ma non mancano anche Persio, con il suo giudizio su due tragici latini, e Catullo con l'utilizzazione di un termine critico-letterario come libellus. Che Velleio si inserisca in questo panorama e che anzi anticipi in vari casi i successivi usi quintilianei, è la testimonianza del fatto che nel I secolo d.C. si era ormai costituito a Roma un lessico critico consolidato, sorto attraverso la lettura di auctores come Cicerone e Orazio. Quintiliano è nel volume analizzato per i suoi giudizi su molti scrittori greci: Alceo, Archiloco, commedia antica, Antimaco, Callimaco ed altri scrittori, che sono come cibi sostanziosi per la formazione del futuro oratore.

EAN: 9788869955709
ConditionsNuovo
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#125258 Filosofia
Dall'indice: Riccardo Quinto, "Scholastica". Contributo alla storia di un concetto. Cristina d'Ancona Costa, Per un profilo filosofico dell'autore della "teologia di aristotele". Roberto Pinzani, Oggetto e significato nella dialettica di Abelardo. Irène Rosier, Les sophisme grammaticaux au XIII° siècle. Silvia Nagel, Antropologia e medicina nei "Problemata" di Pioetro Ispano. Paola Muller, Esistenza e verità in Guglielmo di Ockham. Lorenzo Pozzi, Il tempo e il valore di verità delle proposizioni possibili nella teoria medievale delle obbligazioni. Angel Munoz Garcia, Es la determinada una suposiciòn distributiva? Roberto Lambertini, L'arte del governo della casa. Note sul commento di Bartolomeo da Varignana agli "Oeconomica". Indice dei nomi. Indice dei manoscritti. Padova, Antenore Ed. 1993, cm.16x24, pp.403, brossura Coll.Rivista.

EAN: 9788884554598
EUR 50.00
-50%
EUR 25.00
Last copy
Contiene:Tre romanzi horror. --Introduzione (Introduzione) di Gianfranco de Turris. --VII Premio di narrativa fantastica "J. R. R. Tolkien" (Saggistica). --La villa morta (Romanzo) di Fabio Biasio. --Il delirio (Romanzo breve) di Errico Passaro. --Il Signore della Morte (Romanzo) di Claudio Asciuti. --INDICE. --Premio Internazionale "J. R. R. Tolkien" (Saggistica). A cura di Gianfranco de Turris. Chieti, Solfanelli 1988, cm.14,5x21,5 pp.251, brossura copertina a col.bandelle. Coll.Thule,11. Collana di Letteratura Fantastica diretta da Gianfranco de Turris.

EAN: 9788874972289
Usato, molto buono
Note: timbro ex libris alla prima carta bianca.
EUR 10.00
Last copy
Paris, Rustica éd. 2008, cm.15x22, pp.128, ill.coul. relié.
Nuovo
EUR 9.50
-47%
EUR 5.00
3 copies
Stato, capitale, architettura. A cura di Chiara Devoti. Firenze, Olschki Ed. 2021, cm 17 x 24, 566 pp. con 16 tavv. a col., brossura Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude. La civiltà delle corti,5. Il volume raccoglie una serie di saggi, e un ricco apparato iconografico, che mirano a porre nel giusto rilievo l’apporto della duchessa Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, seconda Madama Reale (vedova di Carlo Emanuele II), nella costruzione dello Stato, troppo di frequente relegato in secondo piano per le situazioni della reggenza, della femminilità e della rilevanza, anche a livello internazionale, dell’erede e successore Vittorio Amedeo II. A quell’epoca il Ducato di Savoia (a sua volta ancora ampiamente connotato dalle ripartizioni territoriali, amministrative e culturali) si preparava a una riorganizzazione completa che avrebbe condotto al passaggio a regno (prima di Sicilia e quindi rapidamente di Sardegna), avvenuto in effetti sotto il governo del figlio. Sfidando la fama oscura che nel corso dell’Ottocento è stata legata alle reggenti sabaude, e senza limitare l’indagine al già fecondo settore della ricostruzione di figure femminili esemplari, i saggi si prefiggono di documentare, con esteso ricorso a materiale d’archivio, l’accorta gestione, lo spirito imprenditoriale, l’ampiezza di commesse e financo la revisione patrimoniale operata da Maria Giovanna Battista, certo al centro anche di feste e celebrazioni, ma innanzitutto amministratrice capace della capitale, Torino, come dei territori affidati ed ella stessa effigie dello Stato.

EAN: 9788822267764
Nuovo
EUR 60.00
-10%
EUR 54.00
Orderable