CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#262664 Arte Saggi

Infinitamente prezioso. Ricordi ritrovati.

Author:
Curator: Prefazione di Ernest Hemingway. Traduzione di S.Calandra.
Publisher: Excelsior 1881.
Date of publ.:
Series: Coll.Impronte.
Details: cm.15x22, pp.212, brossura coperetina figurata, Coll.Impronte.

Abstract: Con numerose illustrazioni A ventun'anni Kiki è la regina di Montparnasse. Ha già conosciuto Modigliani, Soutine, Desnon e Kisling. Man Ray pubblica le sue foto piccanti e Ernest Hemingway redige la prefazione per la prima edizione dei suoi "souvenirs" che, censurati negli Stati Uniti, diventano una leggenda. Nove anni dopo Kiki riscrive tutto, ma del manoscritto si perde ogni traccia finchè 65 anni più tardi, fra migliaia di scatoloni, ne riemerge uno con la scritta: "infinitamente prezioso".

EAN: 9788861580138
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 22.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#97139 Sociologia
Traduz.di Anna Maria Carpi e Vittoria Ruberl. Bari, De Donato Ed. 1969, cm.13,5x21, pp.282, brossura Coll.Temi e Problemi.
Usato, buono
EUR 8.50
2 copies
#336586 Arte Saggi
A cura di Giulia Arcidiacono, Livia Bevilacqua, Maria Caterina Ciclosi, Giovanni Gasbarri. Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale 2025, cm.16,5x24, pp.176, 90 illustrazioni a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana Biblioteca d'Arte. Testo Italiano e Inglese. La presenza in Italia di oggetti bizantini provenienti da Costantinopoli e dalle altre regioni del Mediterraneo orientale, o prodotti nelle regioni italiane sottoposte alla dominazione bizantina, caratterizza tutto il periodo medievale e rimane significativa nei secoli successivi. Giunte attraverso le vie del commercio, della diplomazia, dei bottini di guerra, dei furta sacra e, in seguito, del collezionismo, queste opere hanno attraversato il tempo e lo spazio, finendo per trovare cittadinanza, di volta in volta, in contesti storici, geografici e culturali diversi da quelli per cui erano state create. Esse pongono l'osservatore e lo studioso di fronte a episodi di riuso, di manipolazione, di ricontestualizzazione e spesso di vera e propria risemantizzazione, ma a ben vedere sono proprio queste radicali trasformazioni ad aver consentito la loro sopravvivenza fino a noi. Si tratta di un patrimonio vasto e diffuso, che vede manufatti noti e meno noti convivere in molti casi all'interno degli stessi luoghi di conservazione, tanto nelle città più frequentate quanto nelle pievi più remote. I saggi contenuti in questo volume presentano alcuni casi studio esemplari, spaziando dall'area altoadriatica alla Sicilia e muovendosi tra tecniche e materiali diversi: dall'oreficeria alla scultura, dal mosaico all'intaglio in avorio. Opere - o frammenti di esse - che hanno viaggiato per sentieri spesso tortuosi e che oggi costituiscono un aspetto forse ancora poco esplorato della multiforme identità artistica della penisola.

EAN: 9788836658695
Nuovo
EUR 24.00
-8%
EUR 22.00
Available