CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Dal mito alla storia. Studi sulla letteratura italiana dell'ottocento-novecento.

Author:
Publisher: Edizioni Scientifiche Italiane.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.270, brossura.

EAN: 9788881148943
EUR 18.60
-30%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Napoli, 23-24 marzo 2007. A cura di Pasquale Sabbatino. Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane 2009, cm.16x24, pp.350, brossura cop.fig.a col. Coll.Viaggio D'Europa, Culture e Letterature,14. Le giornate di studio Il critico e l'avventura, dedicate ad Antonio Palermo, professore emerito dell'Università di Napoli Federico II, sono state promosse dagli italianisti del Dipartimento di Filologia Moderna Salvatore Battaglia per ricordare l'illustre Maestro, che ha formato senza risparmio di energie e con alta professionalità diverse generazioni di studiosi e allievi, e per tracciare un primo bilancio della sua produzione, che ha segnato in modo incisivo la storia della critica, fino a diventare un autorevole punto di riferimento nelle bibliografie internazionali. Sin dagli anni Settanta Palermo ha aperto con sistematicità nuovi orizzonti di studio, guidando un nutrito gruppo di giovani nella ricerca sullo "straordinario incontro" tra giornalismo e letteratura a Napoli tra Otto e Novecento. Solo in seguito questi orizzonti si sono progressivamente affermati in Italia, con la parallela promozione di analoghe ricerche in altre aree geografiche.

EAN: 9788849517378
EUR 37.00
-46%
EUR 19.90
Last copy
Napoli, Guida Editore 1972, cm.11x18, pp.272, brossura copertina figurata. Collana Il Sagittario.
EUR 16.00
Last copy
Bologna, Zanichelli Ed. 1891, solo parte prima, cm.19x27, pp.XI,638, brossura, Contiene: I. Laura - II. Teresa Pickler-Monti e Isabella Roncioni - III. Contessa Antonietta Fagnani-Arese - IV. Amori in Francia (Fanny e Sofia) - V. La saggia Isabella e la Marzia - VI. Tre amori (Francesca Giovio, Maddalena Dignami, Lucietta Battaglia) - VII. Cornelia Martinetti - VIII. Amori a Firenze (Eleonora Nencini e Quirina Magiotti) - IX. Veronica Romer-Pestalozzi - X. Carolina Russell - Appendici di documenti in gran parte inediti."
Note: Dorso parzialmente staccato. Interno ottimo.
EUR 31.00
Last copy
A cura di Giuseppe Crimi e Luca Marcozzi. Roma, Salerno Editrice 2018, cm.17x24, pp.XIX,650, brossura copertina figurata. Con questo volume, che rappresenta un segno concreto di stima, affetto e gratitudine, colleghi, amici e allievi intendono festeggiare Marco Ariani in occasione del suo settantesimo compleanno. Ariani, studioso d'indubbia autorevolezza, ha all'attivo importanti ricerche ed edizioni commentate che spaziano lungo l'intero arco della storia letteraria italiana. La varietà dei suoi interessi si riflette nella molteplicità degli argomenti trattati nei contributi qui raccolti. Molti di essi, scritti da alcuni dei maggiori interpreti della Commedia, vertono sull'esegesi del poema di Dante, uno dei temi su cui Ariani, negli ultimi anni, è intervenuto con maggiore acutezza. Altri saggi riguardano poi la poesia del Cinquecento (Machiavelli, Michelangelo, Vittoria Colonna, Della Casa), altri ancora il teatro fra Cinquecento e Ottocento e gli autori del Novecento (Pirandello, Gadda, Ortese, Bigongiari, Cassola, D'Arrigo), in una ricognizione di largo raggio che dal Duecento arriva ai nostri giorni. Alcuni tra i maggiori nomi dell'italianistica e della linguistica contemporanea hanno contribuito con generosa dedizione ad arricchire l'ampia prospettiva di questo libro; a loro si affianca un gruppo di studiosi più giovani, a testimonianza di una scuola che, sotto il magistero di Ariani presso l'Università di Roma Tre, si è consolidata nel solco di una grande tradizione di ricerca e continua a essere produttiva in molti campi dell'itaUanistica. Il volume, nella sua estesa articolazione cronologica, propone non di rado interessanti novità interpretative su questioni e opere grandi e meno grandi della storia della letteratura italiana; è curato da Giuseppe Crimi e Luca Marcozzi, già guidati da Ariani nei loro studi dottorali e oggi suoi colleghi nell'Università di Roma Tre. Marco Ariani insegna Letteratura italiana nell'Università di Roma Tre. Nel corso delle sue ricerche si è occupato di Francesco Petrarca, di lirica e di tragedia cinquecentesca (con studi e edizioni), di interazione fra testi letterari e filosofia, di Leone Ebreo, di teatro e di poesia del Settecento e del Novecento, mentre negli ultimi anni si è progressivamente focalizzato su Dante, la Commedia e il Paradiso in particolare. Tra le sue monografie più fortunate il profilo Petrarca (realizzato per la Salerno Editrice, 1999) e il saggio Lux inaccessibilis. Teologia e metafore della luce nel Paradiso' di Dante (Roma 2010). Fondamentale è il suo commento ai Triumphi di Petrarca (Milano 1988) e quello all'Hypnerotomachia Poliphili ài Francesco Colonna (con M. Gabriele, Milano 1998). Già membro del Consiglio direttivo della Casa di Dante in Roma, Ariani dirige le collane «Dulces Musae» (Aracne) e «La navicella dell'ingegno» (Salerno Editrice).

EAN: 9788869733017
EUR 68.00
-33%
EUR 45.00
2 copies