CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#269055 Regione Marche

La Storia di Castelfidardo dalla prima origine del castello a tutta la prima metà del secolo XVI. Aggiunta un'appendice di documenti inediti rarissimi.

Author:
Publisher: Atesa Editrice.
Date of publ.:
Details: cm.16x22, pp.165,XCIII, brossura, sovraccoperta. Ristampa anastatica dell'ed. di Stabilimento Tipografico Quercetti, 1879.

Abstract: La storia di questo centro marchigiano, dalle origini assai vetuste, è narrata a partire dall'XI sec., quando ormai aveva raggiunto una certa floridezza sia nell'industria sia nel commercio, fino all'inizio delle vicende politiche e religiose che per tanto tempo lo travagliarono. Interessantissima l'appendice che riporta i documenti, fonti di questa narrazione.

EAN: 9788870370423
EUR 42.00
-61%
EUR 16.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Illustrazioni di S.Mulazzani. Traduzione di I.Carmignani. Milano, Guanda 2013, cm.14x21, pp.95, legatura editoriale, copertina figurata a colori. Coll.Le Gabbianelle. Con il libro dal titolo Storia di una lumaca che scoprì l’importanza di essere lenta, l’autore di origini cilene Luis Sepulveda racconta una storia in cui mescola la spensierata delicatezza delle favole con una profondità di contenuti di cui solo un grande scrittore è capace. Fedele al genere della favola, l’autore ha deciso di trattare tematiche attualissime ed importanti utilizzando un linguaggio semplice e prendendo come protagonista un animale antropomorfo. In precedenza Sepulveda aveva già sperimentato questo genere narrativo, prima con Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, con il quale ha raccontato l’amicizia, la solidarietà e l’amore per la natura, poi con Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, in cui ha raccontato una tenera storia di amicizia nella diversità. Adesso l’autore cileno, attraverso un nuovo animale, affronta la dimensione temporale della società moderna, i ritmi frenetici che dominano le nostre vite, l’ansia che genera la perdita dei ritmi naturali, l’assenza di momenti da dedicare alla riflessione e alla conoscenza di sé stessi. Sepulveda sceglie un animale lento per antonomasia, la lumaca, che si muove in un mondo che ha smarrito la dimensione del tempo, preferendo la velocità e la frenesia alla lentezza, agli spazi per la riflessione. La lumaca, al contrario, conosce i pregi della lentezza, e di quelle dimensioni temporali che permettono di apprezzare le persone e i dettagli del mondo che ci circonda. Con Storia di una lumaca che scoprì l’importanza di essere lenta, Luis Sepulveda riconsegna il giusto valore al tempo.

EAN: 9788823505032
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy
Introduzione di Umberto Cecchi. Firenze, Polistampa 2011, cm.17,5x25, pp.366, legatura editoriale copertina figurata a colori. Fra cronaca e storia, persone, eventi, aneddoti: la testimonianza d'un protagonista della vicenda economica e sociale di Prato, la città che lo "adottò" ventenne, ove ha assolto, un giorno dopo l'altro, compiti cruciali. Leggendo le pagine di Bambagioni sembra di sentire ancora il pulsare incessante dei telai, che fu per decenni il battito cardiaco di Prato, la città che non dormiva mai: una città che non c.è più, ma che vive ancora indelebile nella memoria e nell'identità dei pratesi. La città "del dire e del fare", come ricorda Umberto Cecchi nella sua introduzione: dove la sera erano già realtà i progetti fatti la mattina. I ricordi di Bambagioni, velati di sorvegliata nostalgia con qualche tocco di garbata ironia, appartengono a un testimone d'eccezione che, con spirito di servizio e non di potere, s'è trovato a coprire incarichi delicati in settori decisivi - sindacato, pubblica assistenza, trasporti, risparmio e credito - nei quali ha creato strutture e servizi d'eccellenza, promuovendo anche realtà culturali come la Galleria di Palazzo degli Alberti, la Storia di Prato, la scultura di Henry Moore divenuta icona cittadina, la memoria di Filippo Mazzei, le lettere di Cesare Guasti, le testimonianze etrusche di Gonfienti: senza dimenticare il sostegno allo sport cittadino. Una galleria di volti, fatti, episodi che, grazie all'affettuoso ricordo d'un vivacissimo ottuagenario, diviene patrimonio collettivo.

EAN: 9788859604976
EUR 24.00
-50%
EUR 12.00
2 copies
#332543 Storia
Dall'impero celeste al boom economico. Traduzione di Marco Federici. Milano, Mondadori 2005, cm.14x21, pp.349, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788804548768 Note: Tracce d'uso.
EUR 12.00
-37%
EUR 7.50
Last copy
Milano Delta 1974 cm.13x20, pp.190, brossura con copertina figurata a colori.
EUR 7.00
Last copy