CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'arte a Vigone attraverso i secoli.

Author:
Publisher: Gribaudo Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Regione Arte.
Details: cm.17,5x25, pp.133, e pp.107 di tavv.a col. legatura ed.,soprac.fig.a col. Coll.Regione Arte.

EAN: 9788839581273
ConditionsNuovo
EUR 20.66
-40%
EUR 12.39
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#139448 Arte Varia
Fattoria di Celle,Santomato di Pistoia, 3 giugno-30 settembre 2002. A cura di Angela Vettese. Pistoia, Maschietto Ed. 2002, cm.23x27, pp.255, centinaia di figg.bn.e col.ft.e nt. brossura con bandelle,cop.fig.a col. Nel cortile di Palazzo Strozzi un grande bronzo di Marino Marini accoglie i visitatori: Miracolo del 1959-60, drammatico gruppo equestre che vuole, nelle intenzioni del curatore Alberto Boatto, dare la chiave di lettura dell'esposizione «ricordandoci assieme le remote speranze che tutti noi abbiamo oscurato con ripetute omissioni e distrazioni volontarie». E' lo stravolgimento dell'iconografia paolina. All'interno ci accolgono I maestri del Novecento: Soffici con un bellissimo autoritratto, Primo Conti, Gino Severini, Ottone Rosai (commovente, più che la sequenza di nudi di ragazzi, quel Muri della città del 1957 che ci riporta ai momenti più intensi dell'intima, dolente poetica dell'artista), Mino Maccari con le sue pungenti prove di incisore, ancora fresche e graffianti, Marino Marini (da non perdere Giocolieredel 1946, di morbidissima, classica plasticità), Alberto Magnelli. Si confluisce dolcemente nell' Astrattismo classico e figurazione inedita, dove si evidenzia l'antitesi, anche nell'arte toscana del periodo, fra formalismo e realismo. E' del 1950 il Manifesto dell'astrattismo classico a firma di Berti, Brunetti, Monnini, Nativi, Nuti e redatto da Ermanno Migliorini. Vinicio Berti con tele che per Boatto non temono il confronto con il migliore Vedova, Bruno Brunetti (da notare l'uso del fondo oro, quasi un ponte con l'arte sacra medievale in un legame con la grande tradizione artigiana fiorentina), Gualtiero Nativi, Alvaro Monnini, Mario Nuti e lo scultore Berto Lardera (per quanto trasferitosi a Parigi già nel 1947), a loro si contrappone lo schieramento dei pittori figurativi, di un figurativismo ben oltre l'intimismo rosaiano. Fernando Farulli, sorta di neo-realista drammatico e visionario, le bellissime xilografie di Loffredo, Marcello Guasti, Venturino Venturi coi suoi legni incisi (merito dell'esposizione aver dato il giusto risalto a quest'artista, uno dei migliori presentati).

EAN: 9788887700879
Usato, come nuovo
EUR 34.00
-50%
EUR 17.00
Last copy
#142914 Regione Lazio
Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 2010, cm.17x24, pp.CLXVIII,544, con num.figg.bn.nt. brossura sopracop.fig.a col. Coll.Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti CLXXXVIII. Il poderoso volume (complessivamente 712 pagine) fa parte della collana delle Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, che la Biblioteca di Montevergine riceve in dono dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dalla Introduzione apprendiamo che la documentazione del comune di Rieti fu deposita (con una delibera della giunta comunale del 13 luglio 1953) presso la Sezione di Archivio di Stato, appena nacque l'istituto archivistico reatino; e questa è stata l'occasione che ha sancito la fortuna dell'Archivio storico comunale reatino, perché un'amministrazione onesta e lungimirante dové all'epoca comprendere che l'unico modo di salvare e rendere veramente fruibile un così vasto e prezioso fondo archivistico era di affidarlo alla competenza degli archivisti dell'Archivio di Stato. Diversamente, un'amministrazione che dovesse preoccuparsi di non "mollare" neanche una delle sue carte e al tempo stesso non fosse in grado di assicurare non diciamo una seppur minima fruzione ma nemmeno una conservazione decente, andrebbe inevitabilmente incontro allo smarrimento addirittura della propria memoria. Dalla ricca e approfondita introduzione al catalogo risulta che l'archivio del comune è così distinto: Membranaceo: 242 pergamene - Comune antico: 2102 volumi, registri buste - Carteggio amministrativo: 5231 fascicoli in 1579 buste - Giudiziario: 1490 volumi, registri e buste - Delegazione di Poggio Fidoni: 211 fascicoli in 468 buste e 88 registri e volumi. Anche questo lavoro rientra dunque in quella meritoria operazione di conservazione della memoria, di cui i libri rappresentano sicuramente uno degli strumenti privilegiati e migliori, come non ci stanchiamo di ripetere da queste pagine ogni volta che abbiamo la fortuna e il piacere di scrivere di qualche volume che viene acquisito dalla Biblioteca di Montevergine e che rappresenta un vero e proprio argine alla barbarie in cui la nostra Italia (terra di storia e di cultura, un tempo) sembra stia inesorabilmente scivolando.

EAN: 9788871253077
EUR 48.00
Available
Napoli, Morano Ed. 1993, cm.13x19, pp.V,234, brossura cop.ill.a col. Coll.Il Piacere di Leggere.
EUR 5.00
2 copies
#334037 Papirologia
Edited with translation and notes by R. Hatzilambrou, P.J. Pqrsons and J.Chapa. London, Egypt Exploration Society 2007, cm.19x26, pp.X,164, 12 plates. hardcover. Coll.Graeco-Roman Memoirs,91. English and Greek Edition. Graeco Roman Memoirs.

EAN: 9780856981746
Usato, come nuovo
EUR 65.00
Last copy