CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il 25 aprile dopo il 25 aprile. Istituzioni, politica, cultura.

Curator: A cura di Paolo Carusi e Marco de Nicolò.
Publisher: Viella.
Date of publ.:
Series: Coll.I libri di Viella.
Details: cm.15x21, pp.199, brossura copertina figurata a colori. Coll.I libri di Viella.

Abstract: Negli ultimi vent'anni il dibattito sulla Resistenza e la Liberazione si è periodicamente riacceso con fiammate improvvise ma, con il passare del tempo, sempre più sporadiche. Parallelamente, la costruzione del discorso pubblico è parsa spesso condizionata da "scoperte" effimere o da questioni riportate artificiosamente alla ribalta in funzione della polemica politica e gestite, poi, mediaticamente senza alcun riferimento agli studi storici esistenti. E sono proprio gli storici, in questo volume, a scendere in campo per valutare quanto di quel dibattito e della ricerca storiografica più in generale si sia sedimentato nella comunità scientifica e quanto la ricorrenza del 25 aprile sia entrata nella coscienza civile del paese e sia percepita come fondamento della convivenza di una comunità. Seguire il corso delle celebrazioni di questa festa nazionale dal 1946 a oggi, recuperarne le tracce attraverso la comunicazione politica e le forme artistiche e culturali è il modo per verificare se, come e quanto le aspettative e i valori insiti nella festa dell'insurrezione contro il fascismo e il nazismo siano stati letti e veicolati nella storia della Repubblica.

EAN: 9788867287499
ConditionsNuovo
EUR 25.00
-44%
EUR 14.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Francesco Maria Cecchini. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 1971, cm.17,5x25, pp.XXXVI,504, brossura intonso. Stato di nuovo.

EAN: 9788884985965
EUR 41.83
-76%
EUR 10.00
Available
Presentaz.di P.Villani. Napoli, Guida Ed. 1990, cm.14x22,5, pp.262, brossura Coll.Ricerca. Storia.

EAN: 9788878350137
Nuovo
EUR 12.91
-38%
EUR 8.00
Available
Bologna, 1888, cm.16,5x25, pp.XVII,258, brossura intonso. Coll.Scuola di Scienze Politiche.
EUR 25.00
Last copy
A cura di Cosimo Ceccuti. Firenze, Polistampa 2006, cm.17x24, pp.312, brossura. Collana Biblioteca della Nuova Antologia, 22. Il volume raccoglie i molti scritti di Alessandro Galante Garrone sulla "Nuova Antologia", cui collaborò fin dal 1977 su invito di Giovanni Spadolini. Introdotto da Cosimo Ceccuti e con una prefazione di Paolo Borgna, è stato organizzato nelle sezioni: Maestri e compagni (Ernesto Rossi, Carlo e Nello Rosselli, Piero Calamandrei, Primo Levi, Sandro Pertini, Gigliola Venturi, Massimo Mila, Giani Stuparich, Luigi Einaudi, Nuto Revelli), Storici militanti (Gaetano Salvemini, Luigi Salvatorelli, Rosario Romeo, Franco Venturi, Giovanni Spadolini), Magistrati (Paolo Greco, Domenico Riccardo Peretti Griva) e La Resistenza e la Repubblica. Evidente è la predilezione per i profili dei suoi maestri e compagni, dei suoi "maggiori", tracciati sul filo della memoria e originati da ricorrenze, convegni, occasioni liete e tristi. Un'autentica galleria di personaggi, vivi, amati e sofferti, non una serie di busti sul piedistallo, freddi e senz'anima. Ma attraverso le varie relazioni che essi ebbero con lui, emerge e spicca anche la straordinaria personalità dello stesso Alessandro Galante Garrone, magistrato e storico, protagonista della Resistenza e dell'antifascismo.

EAN: 9788859601050
Nuovo
EUR 15.00
-20%
EUR 12.00
Last copy