CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Chiesa cattolica e minoranze in Italia nella prima metà del Novecento. Il caso veneto a confronto.

Curator: A cura e introduzione di Raffaele Perin. Indice dei nomi in appendice.
Publisher: Viella.
Date of publ.:
Series: Coll.I Libri di Viella,122.
Details: cm.15x21, pp.232, brossura copertina figurata a colori. Coll.I Libri di Viella,122.

Abstract: I saggi raccolti in questo volume mettono in luce le dinamiche che tra Otto e Novecento caratterizzarono l'atteggiamento della Chiesa cattolica verso ebrei, protestanti e massoni, assurti a simbolo dei processi di modernizzazione della società italiana. Nello scontro con il potere politico per la definizione degli ambiti di competenza, la Chiesa si oppose, in nome di un rivisitato modello di "civiltà cristiana", alle minoranze che impedivano la realizzazione di uno Stato cattolico. Il pregiudizio antisemita, sollecitato da spinte politiche e sociali, e corroborato dall'apporto della tradizione antiebraica cattolica, riuscì a permeare il senso comune degli italiani e assunse forza di legge con il fascismo. La massoneria, considerata dalla Chiesa uno dei principali soggetti dell'opera di secolarizzazione, fu ritenuta dal magistero ecclesiastico e dalla pubblicistica cattolica il frutto di una collaborazione complottistica con ebrei e protestanti.

EAN: 9788883346309
ConditionsNuovo
EUR 32.00
-50%
EUR 16.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Rusconi Ed. 1983, cm.13x21, pp.206, brossura sopraccop.fig.a col. Coll.Narrativa.
EUR 10.00
2 copies
Periodico quattordicinale. Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1998, cm.10,5x17,5, pp.330, tascabile, cop.ill.a col. Coll.Urania,1345.
EUR 3.50
Last copy
Trad. di Antonella Pieretti. Milano, Mondadori Ed. 2001, cm.10,5x17,5, pp.296, brossura Coll.Urania,1420.
Usato, come nuovo
EUR 3.00
Last copy
#325995 Religioni
Texte und Untersuchungen zu deutschsprachigen Auslegungen des 14. und 15. Jahrhunderts. Munchen, Zurich, Artemis Verlag 1976, cm.16x24, pp.VIII,267, legatura editoriale, sopraccoperta. Collana Münchener Texte und Untersuchungen zur Deutschen Literatur des Mittelalters,55. Testo in tedesco.

EAN: 9783760833552
Usato, molto buono
Note: Sopraccoperta lievemente scolorita, altrimenti come nuovo.
EUR 11.00
Last copy