CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#276799 Religioni

La passione secondo Leonardo. La Sindone di Torino e il Genio di Vinci. L'ombra di un segreto che ha attraversato i secoli.

Author:
Publisher: Sperling & Kupfer.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x24, pp.XXXI,180, legatura editoriale, sopracoperta figurata a colori.

Abstract: L'autrice intende avvalorare la tesi che l'uomo rappresentato sulla Sacra Sindone non sia Cristo ma Leonardo da Vinci, che dipinse il proprio autoritratto celando in esso simboli ermetici e cabalistici.

EAN: 9788820025649
EUR 15.24
-50%
EUR 7.50
Last copy
Add to Cart

See also...

#219541 Arte Disegno
Traduz.dall'inglese di Ornella Robbiati. Milano, Sperling & Kupfer Editori 1982, cm.17x24, pp.n.n.(96), numerosi disegni in bn.nt., br., cop.fig. "Complessi disegni di un congegno per copulare... una lingua vibratile... una macchina per abbracciarsi... tutti eseguiti nell'inimitabile stile di Leonardo. Sono forse questi gli schizzi di Leonardo 'andati persi' che Freud aveva in mente quando pubblicò, nel 1910, il suo scandaloso studio sul genio del Rinascimento?" (dalla IV di copertina)
EUR 18.00
Last copy
#185474 Religioni
Roma, Ecogeses 2004, un vol.di 2, cm.17x24, pp.447, br., cop.fig.a col. (Allo stato di nuovo.) Pubblicaz. a cura dell'ssociaz.Italiana Mestri Cattolici della Toscana e del Gruppo Studi Alta Valle del Reno.
EUR 12.00
Last copy
#318959 Arte Saggi
Stia, Palagio Fiorentino, 1 luglio - 28 ottobre 2001. A cura di Carlo Pedretti. Mostra di Carlo Starnazzi. Firenze, Grantour Edizioni 2001, cm.24x30, pp.95, illustrazioni a colori, tavole a colori. brossura sopracoperta figurata. Testo Italiano e Inglese. Dal discorso inaugurale in occasione dell'apertura della mostra "Ponti di Leonardo" a Stoccolma 10 marzo 1994.Una menzione particolare merita ora un singolare disegno di Leonardo da poco tempo ritrovato e che viene presentato per la prima volta al pubblico con questa mostra. Si tratta dell'impressionante "Angelo Incarnato", un disegno che da solo basterebbe a fare una mostra, e un tema, per rifarsi a una metafora hollywoodiana, adatto a un film a luci rosse. Un famoso psicanalista di Parigi, il Dr. André Green, ha reso piena giustizia a questo straordinario documento della complessità di Leonardo, e lo ha fatto con un brillante contributo al catalogo della nostra mostra. Poiché la mostra ha per tema i ponti di Leonardo considerati da ogni punto di vista - architettonico, tecnologico e simbolico - , la presenza di questo disegno è pienamente giustificata dal momento che ciò che vi appare così esplicito in primo piano, il membro maschile in erezione, allude in modo molto sottile a un particolare nello sfondo della Gioconda , cioè al ponte. E' un simbolo spiegato puntualmente da Sigmund Freud. "L'altro simbolo del quale vorrei parlare - scriveva il maestro della psicanalisi nel 1932 - è quello del ponte. [...] In origine stava a significare l'organo genitale maschile che unisce i due genitori l'uno all'altro durante la copulazione [...] Ma di qui altri simbolismi ebbero a prendere corpo. Poiché l'organo genitale maschile è responsabile del fatto che si venga a emergere, con la nascita, dalle acque amniotiche, quelle della matrice, il ponte rappresenta il passaggio dall'al di là (l'ancora da venire) alla realtà presente (la vita), e poiché la morte è componente del genere umano nel senso che con la nascita è già predisposto il ritorno alla madre terra, e quindi all'acqua, il ponte acquista connotazioni funebri.

EAN: 9788888347004
EUR 29.00
Last copy
#318958 Arte Saggi
Prentazione di Carlo Pedretti. Foligno, CB Edizioni 2013, cm.17x24, pp.160, illustrazioni a colori, 31 tavole in bianco e nero. brossura copertina figurata a colori. I disegni anatomici di Leonardo da Vinci sono in genere ammirati per il loro carattere analitico e per la precisione grafica, o sono studiati nella prospettiva delle scoperte scientifiche cui l'artista può essere pervenuto in campi strettamente anatomici o in quelli d'indagine patologica.Oppure, essi vengono ricondotti alle conoscenze e alle teorie coeve, non considerando appieno il valore e la novità della sua intenzione visualizzatrice.Il volume diviene, quindi, non solo una rilettura e una più consapevole collocazione del lavoro anatomico di Leonardo nel contesto dei saperi dell'epoca, ma anche la base di un nuovo inquadramento storico per l'anatomia artistica e per l'iconografia anatomica, che trova nell'opera leonardiana i modelli di ricostruzione che le sono divenuti propri. Paola Salvi riprende il percorso conoscitivo e di rappresentazione anatomica di Leonardo evidenziando i contesti e i metodi di visualizzazione dell'artista che riesce a rendere visibile il corpo umano in tutte le sue parti, attraverso la qualità selettiva e 'ricostruttiva' del disegno.L'osservazione diretta e il valore comunicativo del linguaggio visivo sostituiscono tediose e inutili descrizioni verbali tipiche dei testi anatomici coevi, conducendo Leonardo alla sintesi programmatica espressa intorno al 1510: "Adunque è necessario figurare e descrivere".

EAN: 9788897644187
EUR 36.00
-27%
EUR 26.00
Last copy