CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#277207 Firenze

La sede della Cassa di Risparmio di Firenze di Giovanni Michelucci. Progetto e costruzione.

Author:
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.160, brossura copertina figurata.

Abstract: Il volume è frutto di uno studio dettagliato condotto sulla sede della Cassa di Risparmio di Firenze realizzata da Giovanni Michelucci dal 1953 al 1957.Nel progetto e nella costruzione della "Nuova Sede" - così fu chiamata all'epoca Michelucci affronta tre tematiche principali: l'inserimento di un edificio di architettura moderna in un contesto storico consolidato e fortemente caratterizzato, lo studio innovativo dei caratteri organizzativi dell'Istituto bancario, la significativa sperimentazione di materiali e tecniche costruttive nell'ambito di una razionale organizzazione della fase costruttiva in cantiere. Il testo ripercorre il processo progettuale e realizzativo dell'opera cercando di coglierne i caratteri architettonici, organizzativi e statico-costruttivi salienti, tenendo conto degli aspetti storici e della ricerca condotta sul vasto repertorio di fonti documentarie riprodotto in appendice.

EAN: 9788859613008
ConditionsNuovo
EUR 13.00
-38%
EUR 8.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Apollonia Striano. Roma, Salerno Ed. 2003, cm.12,5x18,5, pp.184, brossura copertina figurata a colori. Coll.Faville,21. Questo racconto – inedito del 1928 – è una scoperta di straordinaria importanza per la storia del movimento novecentista, di cui abbiamo poche testimonianze, ma è rappresentante unico del realismo magico dell’avanguardia napoletana anteriore agli anni Trenta. Melusina, personaggio mitologico e fiabesco (una fata silvana e acquatica) evocato anche da Paracelso e Goethe, è in questo racconto una ragazza che, nel momento stesso in cui rivela il suo magico nome a Giulio Giovanni, lo introduce in un mondo inatteso celato dietro la realtà di una metropoli novecentesca. La passeggiata autunnale del protagonista maschile si trasforma cosí in un viaggio “magico” in compagnia di una “fata” che, percorrendo i luoghi della quotidianità (il bar, il parco, l’emporio, l’ufficio, il varieté), ne svela scenari di ritrovata naturalezza. Il viaggio surreale si conclude quando Melusina scompare nell’interno oscuro di una vettura che la porta via, svelando l’inconciliabile dissidio tra uomo e macchina.

EAN: 9788884024060
Nuovo
EUR 10.00
-25%
EUR 7.50
Available
#117787 Storia Medioevo
Paris, Librairie Hachette 1899, cm.12x18,5, pp.VIII,332, brossura
Da collezione, accettabile
EUR 19.00
Last copy
Parma, Ugo Guanda Editore 2009, cm.14x22, pp.317,(3), numerosi disegni in bn. di Dario Fo nt., brossura, cop.fig.a col.con bandelle. (segni di umidità alla base del volume.) Coll. Narratori della Fenice.

EAN: 9788860881762
EUR 17.50
-48%
EUR 9.00
Last copy
Torino, Einaudi Ed. 2014, cm.14x21, pp.218, brossura con bandelle, cop.fig. Coll.Einaudi Stile Libero Big. Con il maldestro, coraggioso, contraddittorio Emiliano di Saint-Just, chiamato a investigare su efferate uccisioni, opera di uno sfuggente criminale che somiglia a un diavolo, Giancarlo De Cataldo ci trasporta in una Torino divisa tra slancio progressista e reazione, nuove tecnologie e vecchi pregiudizi, inconsueta per l'occhio di oggi, ma nella quale è facile ambientarsi per la naturalezza e la precisione dei dettagli: da una nuova grande piazza appena costruita alla mefitica paludosa Vanchiglia, a un gran ballo a Palazzo Carignano, a un dinamicissimo Ghetto dove gli ebrei combattono per non diventare il capro espiatorio della rabbia e della paura di tutti. E sotto i nostri occhi, mentre un Cavour infuriato rischia di esser preso a bastonate dal reazionario duca di Pasquier, e le alte sfere consigliano al giovane carabiniere di cercare il colpevole preferibilmente negli strati più bassi e "infami" della città, impartendogli una lezione di modernissimo controllo sociale, si svolge una vorticosa, molto attuale commedia umana. Le opposizioni private e pubbliche di gelosia e amore, obbedienza e libertà, viltà e coraggio, politica e crimine, tipiche del futuro carattere nazionale degli italiani, fanno qui le prove generali, come a teatro. E il Diaul, che sia un mostro malvagio, un assassino seriale o la pedina di un complotto politico, diventa la cifra, il luogo geometrico delle contraddizioni di tutti. Senza smettere di far paura, tutt'altro.

EAN: 9788806221843
Usato, come nuovo
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
2 copies