CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#277556 Arte Pittura

Leonardo Scaglia. Sculptor gallicus tra Umbria e Marche intorno alla metà del Seicento.

Author:
Publisher: Aguaplano.
Date of publ.:
Details: cm.24,5x29, pp.488, ill. a colori. legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Leonard Chailleau, conosciuto in Italia come Leonardo Scaglia, fu artista poliedrico ed eccentrico - scultore, decoratore, stuccatore, disegnatore, progettista - capace di organizzare considerevoli imprese decorative e di stringere rapporti con alcune delle più importanti botteghe umbre e marchigiane intorno alla metà del Seicento. La monografia di Francesco Federico Mancini restituisce alla storia del Barocco italiano la vicenda, fino a oggi quasi del tutto inedita, di monsù Leonardo, pubblicandone per la prima volta il catalogo e ricostruendo, anche sulla scorta di una cospicua indagine archivistica, le tappe del suo impegno artistico: la pregevole decorazione degli altari di San Fortunato in Perugia, l'oratorio di San Benedetto a Fabriano, gli altari di San Medardo ad Arcevia, la stupefacente impresa decorativa della chiesa di Santa Lucia a Serra San Quirico, il rientro in Umbria, nella città di Foligno, dove il figlio Giuseppe prosegue l'attività di intagliatore, fino ad essere ascritto tra i maggiorenti della città.

EAN: 9788897738756
ConditionsNuovo
EUR 120.00
-20%
EUR 95.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Con un saggio su "Architettura e ambiente: progetto del secondo Futurismo" di Roberto Gabetti. A cura di Roberto Gabetti. Torino, UTET 1985, cm.17x24, pp.163, numerose figure bn. nel testo, legatura editoriale sopraccoperta figurata. Coll.Strenna,1985.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Available
Milano, Officina Grafica A.F.Lucini 1978, cm.10,5x15, pp. circa 50, brossura copertina con bandelle, cutodia. In appendice testo di Mario Zagari. Aldo Valcarenghi, Palermo 1912, vive dopo la laur a Milano, in ambiente musicale (suo padre dirige la casa editrice Ricordi) e la sua prima azione politica è una pubblica manifestazione di solidarietà del maestro Toscanini malmenato dai fascisti nel 1931. Viene incarcerato per la prima volta. Entra nella militanza socialista clandestina nel 1941 e viene arrestato nel 1943, liberato il 25 Luglio è di nuovo arrestato dopo gli scioperi operai di milano e Torino, nel Marzo 1944 che aveva contribuito a organizzare e a dirigere. E' deportato quindi al campo italiano di Fossoli e poi in quello di Mathausen e di Gusen in Germania. Dopo la liberazione entra nella direzione del PSI...
Usato, come nuovo
Note: ex libris cartaceo applicato in appendice.
EUR 18.00
Last copy