CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Donne dentro la guerra. Il primo conflitto mondiale in area veneta.

Author:
Curator: A cura di Nadia Maria Filippini.
Publisher: Viella Editrice.
Date of publ.:
Series: Coll.I Libri di Viella,269.
Details: cm.15x21, pp.222, brossura copertina figurata a colori. Coll.I Libri di Viella,269. Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Abstract: La Grande Guerra non è stata un'esperienza omogenea per la popolazione civile. Nella cosiddetta "zona di guerra", a ridosso dei fronti di combattimento, le donne subirono in anteprima gli effetti di una guerra totale: bombardamenti e devastazioni, commistione con le truppe, requisizioni, violenze, stupri, evacuazioni e profugato. Il coinvolgimento nelle vicende belliche accentuò il loro ruolo di vittime, ma stimolò anche per converso un protagonismo più attivo con l'assunzione di ruoli e incarichi rilevanti sul fronte interno. Il libro analizza questi diversi aspetti, mettendo a fuoco le ripercussioni sulla vita quotidiana, il dibattito politico, la mobilitazione delle donne, l'attività dei Comitati di assistenza civile, il ruolo e l'azione di alcune figure di protagoniste. Il quadro che ne emerge, per alcuni versi inedito, mostra una realtà a lungo oscurata nella ricostruzione delle memorie, aggiungendo un tassello importante alla storia della Grande Guerra in una prospettiva di genere.

EAN: 9788867289240
ConditionsNuovo
EUR 26.00
-38%
EUR 16.00
Available
Add to Cart

See also...

#277560 Arte Saggi
20-21 mars 2009. Sous la direction de Ivan Foletti. Avec la collaboration de Valentine Giesser et Ilaria Molteni. Roma, Viella Editrice 2010, cm.17x24, pp.222, brossura copertina figurata a colori. Coll.I Libri di Viella. Arte. Etudes Lausannoises d'Histoire de L'art,10. Collection dirigée par Serena Romano.

EAN: 9788883344329
Nuovo
EUR 35.00
-37%
EUR 22.00
Available

Recently viewed...

A cura di Maurizio Pagliano. Traduzione di Fulvio Cardoni. Illustrazioni di Gerry Embleton. Milano, Su licenza Osprey Publ.- Libreria Editrice Goriziana 2017, cm.17x23,5, pp.126, brossura copertina figurata con bandelle. Coll.La Grande Biblioteca Militare del'900, 4. Pubblicazione della Gazzetta dello Sport. La prima unità ufficiale delle truppe d'assalto tedesche fu autorizzata il 2 marzo 1915 quando il comando supremo dell'esercito tedesco ordinò al VII corpo d'armata di costituire un reparto per il collaudo di armi sperimentali e lo sviluppo di nuove tattiche in grado di far superare lo stallo che aveva caratterizzato le operazioni sul fronte occidentale. Nell'estate del 1915 nuclei di truppe d'assalto stavano nascendo in tutte le armate germaniche ad Ovest, e alla fine del 1916 battaglioni regolari erano stati istituiti presso ogni grande unità, costituendo una nuova minaccia mortale per gli Alleati. Questo libro prende in esame le uniformi, l'equipaggiamento e la tattica di queste temute forze d'élite del Secondo Reich.
Nuovo
EUR 9.99
-10%
EUR 8.90
2 copies
#274695 Religioni
A cura di Tim C.Leedom e Maria Murdy. Roma, Newton Compton Ed. 2009, cm.15x22, pp.580, brossura copertina. Coll.Controcorente,32. Il libro affronta il tema più controverso di tutti i tempi: la religione. Tra le sue pagine, i contributi di autorevoli teologi, storici e ricercatori indipendenti svelano mistificazioni, mettono in discussione credenze acclarate da tempo e affrontano il lato oscuro della fede trattando argomenti che le gerarchie di ogni confessione tentano di sottrarre alla conoscenza della gente. Una lettura che, pagina dopo pagina, mette in discussione i dogmi su cui si fondano le religioni più importanti del pianeta e, come nel caso delle accuse di pedofilia piovute su numerosi esponenti del cattolicesimo, affronta gli scandali che hanno coinvolto altissimi prelati sfidando pregiudizi e luoghi comuni. Dalle origini ebraiche dell'Islam al mistero di Maria Maddalena, dai massacri dei soldati crociati in Europa e Medio Oriente ai genocidi animati dai seguaci di Maometto...

EAN: 9788854111240
Usato, come nuovo
EUR 19.00
Last copy
A cura della Comunità di San Leolino. Panzano in Chianti, Feeria Ed. 2014, cm.13,5x21, pp.124, brossura cop.fig.a col. Coll.Teorie. Sappiamo bene che la "Grande guerra" (1914-1918) che ha inaugurato il Novecento fu il risultato di un concatenarsi di varie cause che l'Ottocento, sociale e soprattutto politico, aveva da tempo instaurato nella complessa e sfaccettata compagine europea. Fra queste cause, un ruolo tutt'altro che marginale venne svolto dalla filosofia, dalla letteratura, dall'arte e da una determinata concezione della scienza stessa che potremmo definire anch'essa frutto di una mentalità o di una cultura sia pure "alta". Ci si nutre anche della cultura che domina e che ci domina. Ed è per questa ragione la ricerca storica ha potuto dire che la Grande guerra fu una svolta incisiva nella storia mondiale ed ecclesiastica. Le cause più profonde di questa catastrofe mondiale sono, nonostante tutto, di tipo ideologico: così la prima guerra mondiale ha inaugurato una nuova epoca rivoluzionaria nella quale tuttora ci troviamo. È in questa prospettiva, delle ragioni culturali della Grande guerra, che si sviluppano le indagini di questo saggio con l'intento di far capire, anche alle giovani generazioni, come le idee ci siano indispensabili, ma a patto che tali idee sappiano incrementare valori umani e spirituali. Non già distruggerli con la propaganda interessata o la massificazione che occulta il senso critico.

EAN: 9788864300832
Usato, come nuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
Last copy