CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Italiani dovete morire. Cefalonia , settembre 1943: il massacro della divisione Acqui da parte dei tedeschi. Un'epopea di eroi dimenticati.

Author:
Publisher: Longanesi.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.310, legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Il volume ripercorre l'orrendo massacro perpetrato dalla Wehrmacht contro la divisione Acqui nell'isola di Cefalonia, all'indomani dell'armistizio che l'8 settembre 1943 lasciò l'esercito italiano abbandonato a se stesso. Nelle battaglie morirono 9406 soldati: oltre 1300 caddero durante gli accaniti combattimenti che si svilupparono in tutta l'isola, in particolare tra il 15 e il 22 settembre, oltre 5000 vennero passati per le armi o fucilati dopo la resa, altri 3000, fatti prigionieri, scomparvero in mare a bordo di tre navi che urtarono delle mine.

EAN: 9788830418431
ConditionsUsato, molto buono
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

See also...

1a edizione. Milano, Rizzoli Ed. Maggio 1994, cm.14,5x22,5, pp.390, legatura ed. sopraccop.fig.a col.

EAN: 9788817660044
EUR 14.00
Last copy
#315833 Criminologia
Milano, TEA - I Tascabili degli Editori Associati 2011, cm.13x20, pp.356, brossura. Collana Teadue, 1911. La storia si nutre di misteri: ma quello che per gli altri paesi è l'eccezione, in Italia sembra essere la regola. Anche l'unico chiarito nella sostanza, la strage di piazza Fontana a Milano nel dicembre 1969, lo rimane nella forma. È l'alto prezzo pagato all'essere stati per decenni una democrazia imperfetta: sede del Vaticano e con il più importante partito comunista d'Occidente. C'era la pretesa di conciliare le prerogative di uno stato libero e indipendente con l'ingombrante presenza sul territorio nazionale degli Stati Uniti. Fino alla dissoluzione del comunismo, la penisola è stata teatro della più calda delle guerre fredde. Ripercorrendo i più famosi misteri di questi sessant'anni imperfetti, dall'attentato a Mattei all'omicidio di Dalla Chiesa (eseguita dalla mafia, ma voluta da chi?); dalla morte di papa Luciani all'assassinio di Aldo Moro; dalla prima strage politica (l'esecuzione di otto carabinieri vicino a Gela nel '46) al complotto per eliminare Giovanni Paolo II; dalla necessità di chiudere la bocca a Pasolini al risiko bancario; dai titoli falsi del Tesoro americano approdati in Vaticano all'eterna deviazione dei servizi segreti, Alfio Caruso miscela vero e verosimile per raccontare questo lungo intrigo denso di compromessi, d'impunità, di complotti sin dall'inizio: sotto la tenda di Cassibile nel '43 fu firmato un armistizio deciso quattro mesi prima ad Algeri.

EAN: 9788850219322
Usato, come nuovo
EUR 6.90
Last copy
Milano, Longanesi Ed. 2007, cm.14x21, pp.356, legatura ed.soprac.fig.a col. Coll.La Gaja scienza. La storia si nutre di misteri: ma quello che per gli altri paesi è l'eccezione, in Italia sembra essere la regola. Anche l'unico chiarito nella sostanza, la strage di piazza Fontana a Milano nel dicembre 1969, lo rimane nella forma. È l'alto prezzo pagato all'essere stati per decenni una democrazia imperfetta: sede del Vaticano e con il più importante partito comunista d'Occidente. C'era la pretesa di conciliare le prerogative di uno stato libero e indipendente con l'ingombrante presenza sul territorio nazionale degli Stati Uniti. Fino alla dissoluzione del comunismo, la penisola è stata teatro della più calda delle guerre fredde. Ripercorrendo i più famosi misteri di questi sessant'anni imperfetti, dall'attentato a Mattei all'omicidio di Dalla Chiesa (eseguita dalla mafia, ma voluta da chi?); dalla morte di papa Luciani all'assassinio di Aldo Moro; dalla prima strage politica (l'esecuzione di otto carabinieri vicino a Gela nel '46) al complotto per eliminare Giovanni Paolo II; dalla necessità di chiudere la bocca a Pasolini al risiko bancario; dai titoli falsi del Tesoro americano approdati in Vaticano all'eterna deviazione dei servizi segreti, Alfio Caruso miscela vero e verosimile per raccontare questo lungo intrigo denso di compromessi, d'impunità, di complotti sin dall'inizio: sotto la tenda di Cassibile nel '43 fu firmato un armistizio deciso quattro mesi prima ad Algeri.

EAN: 9788830424661
Usato, molto buono
EUR 16.00
-43%
EUR 9.00
Last copy
Milano, Longanesi 2004, cm.14x22, pp.346, legatura editoriale, sopraccoperta fig. l più grande intrigo politico-spionistico della Seconda guerra mondiale comincia nel luglio del 1932 all'hotel Drake di Chicago, dove si tiene la convention democratica che dovrà scegliere, fra Franklin Delano Roosvelt e Albert Smith, il candidato alle elezioni presidenziali. Quella notte giungono da New York due giovani azzimati con pretese di eleganza: Frank Costello e Lucky Luciano. Undici anni dopo in Sicilia tutti sapevano che gli Alleati sarebbero sbarcati il 10 luglio, tanto la popolazione quanto i più elevati livelli politici e militari. Una ricostruzione dello sbarco degli Alleati in Sicilia che analizza il ruolo di quanti - massoneria, mafia, monarchia e Stato Pontificio - prepararono la nascita dell'Italia repubblicana.

EAN: 9788830421288
Usato, molto buono
EUR 17.00
-50%
EUR 8.50
Last copy

Recently viewed...

Texte établi et traduit par Paul Mazon. Ediz.con testo a fronte. Paris, Les Belles Lettres 1956, 1972, cm.13x20, pp.XI,318, brossura Collection des Universités de France.
Usato, molto buono
EUR 16.00
Available
#149712 Religioni
Tavole di Gerhard Ruf con didascalie tratte dalle "Fonti Francescane". Roma, Ediz.Paoline 1981, cm.24x24, pp.180, 64 tavv.a col.nt. legatura ed. sopracop.fig.a col.
Usato, buono
Note: Segnature a penna all'antiporta.
EUR 9.50
Last copy
#217775 Arte Pittura
Paris, Musée Marmottan 1971, cm.19,5x23,5, pp.92, 130 ill.nt.di cui 12 a col., brossura, cop.fig. a col.con bandelle. [ottimo esemplare.]
Usato, molto buono
EUR 12.00
2 copies
Aus dem Ungarischen von Hildegard Grosche, Eva Haldimann und Hans Skirecki. München - Wien, Carl Hanser Verlag 1991, cm.12x19, pp.291,(5), legatura ed. cartonata, titolo in oro al dorso.

EAN: 9783446150317
Usato, molto buono
Note: Minima menda alla sopraccoperta, altrimenti copia come nuova.
EUR 9.00
Last copy