CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Potena e potere. La fluttuazione gigante dell'Occidente.

Author:
Curator: A cura di Paolo Bonetti.
Publisher: Laterza.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi tascabili Laterza,126.
Details: cm.11x18, pp.194, brossura. Coll.Saggi tascabili Laterza,126.

EAN: 9788842030263
Note: Sparuti segni a penna fuori testo.
EUR 6.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#203158 Storia Antica
Torino, Einaudi 2004, cm.13,5x20,5, pp.VII,314, brossura copertina figurata a colori. Coll.Tascabili, Storia,1203. Copia autografata dall'autore. I due più gloriosi e cruciali momenti della storia italiana analizzati attraverso coordinate concettuali dei nostri giorni. Dell'antica Roma l'autore analizza le ragioni del rapido sviluppo, il modello economico imperiale e il sistema agrario-mercantile a base schiavistica, le spese opulente degli imperatori, i dati della svalutazione durante la decadenza fino a giungere al momento della "rivelazione" cristiana. Dalla Roma in decadenza, l'analisi converge verso le capacità tecniche e politiche di Venezia, Genova e Pisa, la conquista dei mercati orientali che definiscono l'ecomonia-mondo rinascimentale con al centro la penisola e le sue Città-Stato. Tale primato industriale e mercantile è osservato fino al momento del nuovo lungo tramonto.

EAN: 9788806168049 Note: Firma a penna nera dell'autore in antiporta.
EUR 11.00
-13%
EUR 9.50
Last copy
Una vita a sinistra raccontata a Vanessa Roghi. Roma, Donzelli Ed. 2007, cm.11,5x16,5, pp.V,137, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Saggine,105. (Dalla formazione sui classici del marxismo e del liberismo, alle responsabilità di coordinatore della programmazione economica del centro-sinistra, al difficile ruolo di ministro dell'Ambiente nel momento di maggiore vitalità delle lotte ambientaliste, la vita di Giorgio Ruffolo è un racconto di scommesse fatte e non sempre vinte. Si trova ad agire da protagonista in momenti di svolta radicale per le sorti della repubblica, a volte nell'ombra, da tecnico, a volte sotto i riflettori da ministro o eurodeputato. Il racconto si snoda attraverso tappe che vanno dalla sua formazione, durante la seconda guerra mondiale - le letture, gli incontri, un antifascismo sempre più convinto che matura attraverso Marx e Salvemini -, ai primi incarichi pubblici, nell'Ufficio studi della Bnl, fino alla nomina a ministro nel 1987 e poi all'elezione a parlamentare europeo. La descrizione dell'ambiente, le biografie dei primi burocrati della repubblica si alternano al racconto di un'Italia che cambia, soprattutto nei costumi. La trama si arricchisce di considerazioni e documenti che consentono di toccare con mano periodi estremamente complessi della storia d'Italia: la pionieristica fase della programmazione, osteggiata dai grandi partiti di massa e dalle manovre dei grandi "monopoli" italiani; la morte di Mattei, ricordato attraverso il lavoro comune, i viaggi, il problema del petrolio italiano e il ruolo giocato dai paesi arabi e dai servizi segreti francesi nella sua tragica fine).

EAN: 9788860361677
EUR 14.00
-57%
EUR 6.00
Available
Bari, Laterza 1975, cm.11x18, pp.XXVIII,128, brossura Coll.Libri del Tempo.
EUR 8.00
Last copy
Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1991, cm.14,5x22,3, pp.166,(2), legatura ed. cartonata, titoli in oro al dorso, sopracoperta. Coll. Omnibus. Prima edizione.

EAN: 9788804345770
EUR 9.00
2 copies

Recently viewed...

#105343 Biografie
Milano, Mondadori Ed. 2001, cm.15x22,5, pp.495, num.ill.bn.in 16 tavv.ft. legatura editoriale con sopracoperta figurata. Collana Le Scie.

EAN: 9788804504818 Note: Minime imperfezioni.
EUR 18.59
-56%
EUR 8.00
Last copy
A cura di Glauco Tozzi. Prima edizione. Firenze, Vallecchi Editore 1960, cm.12,5x19, pp.215, brossura, sovraccop. Esempl. impeccabile.
EUR 27.00
Last copy
Traduzione di isabella C.Blum. Milano, TEA 2015, cm.134x20, pp.550, brossura copertina figursta. Biblioteca,33. È il maggio del 1927 e può capitare che un giovane taciturno e allampanato, Charles Lindbergh, si trasformi da un giorno all'altro da perfetto sconosciuto a eroe planetario, il primo pilota a trasvolare l'Atlantico da Long Island a Parigi, dove viene accolto da un'immensa folla festante. La sua impresa sancisce la supremazia tecnologica statunitense sul Vecchio Continente e dà inizio a una straordinaria estate in cui centinaia di migliaia di americani si accalcano negli stadi, nelle piazze, lungo le strade o nei cinema per assistere ai successi della più grande squadra di baseball mai esistita, i New York Yankees di Babe Ruth, e agli incontri di Jack Dempsey, pugile soprannominato "il massacratore", per guardare i primi film sonori prodotti da Hollywood e per seguire morbosamente i casi di cronaca più scandalosi. E poi ancora, la gente si scatena al ritmo del jazz nei locali notturni, rimane incollata alla radio per ascoltare le prime dirette sportive, osserva le città crescere ad altezze vertiginose e riempirsi di automobili... È un tripudio di energia, creatività ed entusiasmo che segnerà quell'anno cruciale e ne farà il picco radioso di un periodo irripetibile, due anni prima della Grande Depressione che spazzerà via tutto.

EAN: 9788850240876
EUR 11.00
-36%
EUR 7.00
Last copy
#317392 Arte Grafica
Illustrazioni di Leonardo Cernak. Traduzione di C. Bianchi Clark. Milano, Nuages 2004, cm.20x26,5, pp.132, brossura, sopracoperta

EAN: 9788886178327 Note: Volume con dedica autografa dell'illustratrice con piccolo disegno originale sulla prima carta bianca firmato a china, dedica al curatore della collana editoriale.
EUR 39.00
Last copy