CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Da Milano a Napoli. Indice:
-Nota introduttiva.
-Profilo biobibliografico di G. B. Bazzoni.
- Diario di viaggio inedito di G. B. Bazzoni Da Milano a Napoli.
- L’emozione del viaggio Riflessioni sul diario inedito di G. B. Bazzoni.
- Indice dei nomi.

Author:
Curator: A cura di Gabriele Federici.
Publisher: Edizioni dell'Orso.
Date of publ.:
Series: Coll.Mnemosyne. Collana di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea.
Details: cm.17x24, pp.106, brossura copertina figurata. Coll.Mnemosyne. Collana di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea.

Abstract: Giambattista Bazzoni (Novara 1803 – Milano 1850) è stato un autore di romanzi storici d’imitazione scottiana. Il presente volume, innovativo per approcci e per impostazione concettuale, intende gettare nuova luce su questo scrittore, nella veste, per altro, quasi sconosciuta, di abile estensore di resoconti di viaggio. In tale ambito, la pubblicazione del diario di viaggio Da Milano a Napoli, redatto nel 1839, segna, senza dubbio, un momento fondamentale nella ricezione critica e nello studio di questa figura, il cui profilo artistico e umano è stato attentamente ricostruito nel primo capitolo del libro, ricco di materiali biografici rari e inediti, utile cornice per comprendere al meglio la prosa odeporica edita.

EAN: 9788862741606
ConditionsNuovo
EUR 15.00
-40%
EUR 8.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Romanzo. Roma, Fazi Editore 2012, cm.14,5x22, pp.160, legatura editoriale, sopraccoperta figurata. Nell'autunno del 1942 il ventitreenne Giaime Pintor ed Elio Vittorini, di undici anni più anziano, si incontrano a Weimar, al raduno degli scrittori europei organizzato dalla propaganda nazista guidata da Joseph Goebbels. La città di Goethe e Schiller è la culla della nuova "civiltà" nata sotto le insegne del Terzo Reich. Ma proprio in quei giorni, quasi all'improvviso, le sorti della guerra sembrano capovolgersi. Tre storie e tre destini si intrecciano inaspettatamente: sono quelli di due tra i più conosciuti intellettuali italiani e del più crudele e implacabile ministro di Hitler. In questo esordio narrativo di Mauro Mazza, in bilico tra fiction e realtà, non tutto corrisponde alla verità storica dei fatti. Ma è come se tutto fosse vero. Tra scavo psicologico e ragioni del cuore si susseguono amori, separazioni, colpi di scena, lavorio degli 007 mentre le dittature vacillano e il Vecchio Continente va in pezzi. E se la missione affidata a Pintor dall'Intelligence inglese - recarsi a Lipsia in cerca di Ettore Majorana, scomparso portando con sé i segreti della bomba atomica - è frutto di immaginazione, anticipa solo di un anno l'incontro del giovane germanista con i servizi segreti anglosassoni. Un'opera prima che, con piglio romanzesco, trasforma in epico racconto la complessa personalità di Pintor, che nel dicembre del '43 sarebbe caduto combattendo nelle file degli Alleati.

EAN: 9788864112978
Usato, come nuovo
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Last copy