CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Francesco Pifferi monaco camaldolese. Un aspirante precettore alla corte dei Medici (con la pubblicazione inedita del suo Trattato di Architettura Militare del 1602).

Author:
Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.358, brossura con copertina figurata.

Abstract: Un manoscritto inedito del 1602 rinasce attraverso l'opera dello storico Salvatore La Lota Di Blasi. È il "Trattato di Architettura militare" del monaco camaldolese don Francesco Pifferi, originario di Monte San Savino. È un tassello mancante nel più ampio panorama della trattatistica del settore che da Vitruvio prosegue in epoca moderna con Leon Battista Alberti, Sebastiano Serlio e lo stesso Galileo Galilei. L'autore attraverso uno studio e la ricerca delle fonti ripercorre con dovizia di particolari il profilo umano, biografico e scientifico, di un uomo che fu non solo monaco e teologo, ma anche studioso di astronomia e professore di geometria e matematica negli atenei di Pisa e di Siena; infine anche Accademico degli Intronati.

EAN: 9788869958366
ConditionsNuovo
EUR 24.00
-20%
EUR 19.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

#126287 Storia Antica
A cura di Stefano de Martino. Roma, Salerno Editrice 2006, cm.17,5x25, pp.741, numerose illustrazioni in bn.e a colori in tavole fuori testo , legatura editoriale in tutta tela, titoli in oro al dorso, con sopraccoperta figurata a colori. Collana Storia d'Europa e del Mediterraneo.

EAN: 9788884025258
Nuovo
EUR 140.00
-61%
EUR 54.00
Available
#268158 Arte Musei
San José, Cancelleria dell'Ambasciata d'Italia, Il Museo di Arte Contemporanea Italiana in America. A cura di Gregorio Rossi. Pontedera, Bandecchi & Vivaldi 2008, cm.24x30, pp.96, nn. tavole a colori e b.n. nel testo, brossura a bandelle figurata a colori. Collana Arte e cultura. Un ponte tra Italia e Costa Rica. Nel 2008 è stato realizzato e pubblicato il primo volume del catalogo generale che annovera le opere presenti nel Museo d'Arte Contemporanea Italiana in America (M.A.C.I.A.). Il libro è stato patrocinato dall'IILA (Istituto Italo Latino Americano), dall'Ambasciata Italiana in Costa Rica e dall'Ambasciata del Costa Rica in Italia. Tra gli artisti presenti con le loro opere vi è anche Andrea Benetti che vanta nella Collezione permanente l'opera intitolata Giochi d'infanzia, 2008, cm 60 x 40, olio e karkadè su tela. Altri artisti presenti: Manlio Allegri, Paolo Amerini, Andrea Benetti, Maria Laura Bonamici Pallini, Luisa Borin, Giuseppe Calonaci, Giuseppe Carta, Piero Sani, Raffaele De Rosa, Lorella Ciampelli, Francesco Mariani, Nilo Morelli, Giancarlo Montuschi, Piero Nincheri, Rossana Parenti, Massimo Pivetti, Massimo Podestà, Ernesto Portas, Anna Ramenghi, Walter Sabatelli, Fedrico Tanzi, Luca Zampetti.
Usato, come nuovo
Note: Ex dono a penna alla prima pagina bianca.
EUR 9.00
Last copy