CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Studi Storici. Rivista Trimestrale dell'Istituto Gramsci. Anno XVI, (Numeri 1,2,3,).

Publisher: Editori Riuniti.
Date of publ.:
Details: 3 voll. cm.14x22, pp.895 totali, brossura.

ConditionsUsato, molto buono
Note: Mancante del quarto volume.
EUR 11.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Presentazione di Mina Gregori. A cura di L.Giovannini. Firenze, Ed.EDAM 1984, cm.17x24, pp.338, 27 illustrazioni bn.e 6 riproduz.di lettere in facsi, brossura. Carteggio d'Artisti dell'Archivio di Stato di Firenze,X.
Usato, come nuovo
EUR 30.99
-45%
EUR 17.00
Available
Prefazione di Angela Terzani Staude. A cura di Alen Loreti. Milano, Longanesi 2014, cm.15x23, pp.483, legatura editoriale copertina cartonata, sopraccoperta figurata. Coll.Cammeo,563. "Cosa fa della vita che abbiamo un'avventura felice?" si chiede Tiziano Terzani in questa opera, che racconta con la consueta potenza riflessiva l'esistenza di un uomo che non ha mai smesso di dialogare con il mondo e con la coscienza di ciascuno di noi. In un continuo e appassionato procedere dalla Storia alla storia personale, viene finalmente alla luce in questi diari il Terzani uomo, padre, marito. Scopriamo così che l'espulsione dalla Cina per "crimini controrivoluzionari", l'esperienza deludente della società giapponese, i viaggi in Thailandia, URSS, Indocina, Asia centrale, India, Pakistan non furono soltanto all'origine delle grandi opere che tutti ricordiamo. Furono anche anni fatti di dubbi, di nostalgie, di una perseverante ricerca della gioia, anni in cui dovette talvolta domare "la belva oscura" della depressione. E proprio attraverso questo continuo interrogarsi, Terzani maturava una nuova consapevolezza di sé, affidata a pagine più intime, meditazioni, lettere alla moglie e ai figli, appunti, tutti accuratamente raccolti e ordinati dall'autore stesso, fino al suo ultimo commovente scritto: il discorso letto in occasione del matrimonio della figlia Saskia, intriso di nostalgia per la bambina che non c'è più e di amore per la vita, quella vita che inesorabilmente cambia e ci trasforma.

EAN: 9788830439481
Usato, molto buono
Note: strappetto alla sopracoperta
EUR 19.90
-59%
EUR 8.00
2 copies
Trad.in versi italiani e saggi critici introduttivi di Ettore Bignone. Firenze, Edizione dell'Istituto dela Dramma Antico 1933, cm.14x20, pp.LXIX,80, brossura Bibl.Italiana.
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
A cura di Fausta Squatriti. Firenze, Nardini Editore 2015, cm.21x28, pp.191, illustrazioni a colori. brossura copertina figurata a colori. Si legge come un romanzo la ricostruzione storica che Fausta Squatriti ha condotto sulla famiglia del tessitore Agostino Angioletti, e di suo figlio Angelo a lanciarsi nell'impresa del tutto straordinaria della tessitura, con un modernissimo telaio Jacquard appositamente costruito, di un grande arazzo di 12 mq dedotto da un dipinto dell'accademico Jean Leon Gérôme: quel Pollice verso, allora più famoso de La Gioconda, il cui significato simbolico è ancora oggi presente nella gestualità comune. Il cimelio rimase custodito in famiglia (poco amato) per oltre un secolo, e soltanto ora è ampiamente rivalutato, portando all'attenzione contemporanea un oggetto in grado di incorporare gli ultimi palpiti del romanticismo. Palpiti esemplificati dal connubio tra l'eccesso di artisticità del Kitsch e l'alta qualità tecnologica espressa dalla lungimiranza di un'impresa familiare milanese alla fine dell'Ottocento che, nel volgere di due sole generazioni, aprì e chiuse una straordinaria vicenda imprenditoriale, qui ricostruita nei risvolti romanzeschi delle vite dei protagonisti e dei testimoni coi loro sogni, le loro ambizioni, i successi e gli errori...

EAN: 9788840441887
Usato, come nuovo
EUR 25.00
-28%
EUR 18.00
Last copy