CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#282659 Arte Saggi

Michelangelo Buonarroti. Forme del sapere tra letteratura e arte nel Rinascimento.

Author:
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, cm.240, brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Scultore e pittore, architetto e ingegnere, ma anche poeta, Michelangelo è sempre stato una personalità oggetto di venerazione come pure di controversie che spesso hanno limitato la comprensione del suo universo creativo. La pubblicazione, frutto di anni di studio approfondito, si concentra sulla produzione letteraria del Buonarroti, rapportata ai disegni, ai dipinti e alle sculture, con un obiettivo primario: individuare l'idea di fondo su cui si basano le condizioni percettive e intuitive che hanno portato alla realizzazione dell'opera d'arte. Una trattazione rigorosa e documentata, corredata da illustrazioni e da una nutrita bibliografia.

EAN: 9788859612711
EUR 18.00
-33%
EUR 11.90
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Presentaz.di Carlo Galamini di Recanati. Milano, Touring Club Italiano 1970, cm.11x16, pp.756+56, con 9 carte geogr.,10 piante, 14 piante di edifici e 22 stemmi. legatura ed.in tutta tela, titoli in oro al piatto ant.e dorso. Coll.Guida d'Italia.
EUR 9.90
Last copy
#279896 Arte Saggi
A cura di Gianni Contessi. Traduzione di Irene Alessi. Milano, Abscondita Ed. 2021, cm.13x22, pp.189, num.ill.bn.ft. brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Carte d'Artisti,61. «Fernand Léger (1881-1955), pittore la cui opera presuppone il cubismo ma non ne interpreta disciplinatamente le intenzioni, ha saputo tradurre in un'iconografia aderente lo spirito del modernismo novecentesco e delle sue espressioni metropolitane. Ai temi del modernismo ha infatti dedicato, oltre a tante opere inconfondibili, numerosi e importanti scritti che qui vengono ampiamente raccolti. Léger non è un teorico, ma un artista "militante", fautore di un "realismo" non estraneo, inizialmente, al purismo di Ozenfant e di Le Corbusier. La sua prosa è rude e immediata, così com'è "realistica" e oggettiva la sua pittura; sebbene si confronti frequentemente con l'astrazione, la scrittura légeriana esprime efficacemente l'adesione convinta ai grandi temi della "civiltà delle macchine". Quella che Léger persegue è un'arte popolare, immediata, attenta al movimento, allo spettacolo della vita. Entro un arco di tempo che va dal 1913 al 1955 le pagine del maestro francese dichiarano la volontà di superare i condizionamenti del "soggetto" nel nome di una pittura impersonale e nitida, squillante, fortemente capace di comunicare e, oggi, di rievocare una stagione irripetibile dell'arte europea.» (Gianni Contessi)

EAN: 9788884168610
EUR 23.00
-39%
EUR 14.00
Available
Traduz. di Sandro Toni. Introduz.di Antonio Faeti. Bologna, Ediz. Tusitala 1986, cm.11,5x18, pp.56 brossura con bandelle, cop.fig. Coll.Saggi,1. Il libro che svela il vero significato di una parola che molti capiscono ma nessuno sa definire. Perché l'avventura non esiste: "è nell'animo di chi la persegue, e non appena si riesce a toccarla con mano svanisce, per rinascere molto più in là, sotto altra forma, ai limiti dell'immaginazione". E il perfetto avventuriero è il risultato di una simbiosi fra l'"avventuriero passivo" e il suo complice, l'"avventuriero attivo", mandato in giro per il mondo a suo rischio e pericolo.
Note: Piccola abrasione alla copertina.
EUR 7.00
Last copy
#333184 Arte Orientale
Tokyo, Tokyo National Museum 1980, cm.18x26, pp.XXIV,297, numerose illustrazioni in bianco e nero e a colori, brossura, Introduzione e indice delle tavole in inglese. Il restante testo in giapponese. This catalog showcases the evolution of the tea ceremony from its historical roots, focusing on the artistic and cultural aspects displayed during the special exhibition at the Tokyo National Museum. It covers various types of tea ceremonies, reflecting their importance across different social strata. Held in October to November 1980, this exhibition focused on the development of the tea ceremony, integrating crucial tea utensils and styles from Japan, China, and Korea through abundant color illustrations.
EUR 21.00
Last copy