CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#283555 Archeologia

Ocnus. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, 23, 2015.

Curator: Alma Mater Studiorum. Università di Bologna.
Publisher: Ante Quem.
Date of publ.:
Details: cm.21x29,5, pp.205 ill.bn.e a colori. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: "Ocnus. Quaderni della scuola di Specializzazione in beni archeologici" Accoglie, sulla base di rigorosi referaggi esterni, lavori dei docenti dell'omonima scuola di Specializzazione di Bologna, lezioni e conferenze tenute da studiosi ospiti, ricerche degli allievi e contributi di specialisti di livello internazionale. Tenuto conto dell'ampio spettro di discipline della scuola - dalla preistoria all'archeologia orientale, archeologia classica all'archeologia tardo-antica e medievale, dall'archeometria alla bioarcheologia, dal restauro all'archeologia pubblica - "ocnus" Intende proporsi anche come sede aperta a contributi e studi di forte impronta antropologica e interdisciplinare. Indice: editorial di Nicola Marchetti - articoli: Maurizio Cattani, florencia debandi, Alessandro peinetti, le strutture di combustione ad uso alimentare nell'età del bronzo. Dal record archeologico all'archeologia sperimentale - Abbas al-hussainy, the date formula of the tablets excavated at Tell as-sadoum (Season 2005) and the chronology y of the Old babylonian Kings of marad - Marzia cavriani, su un amuleto egiziano da karkemish - Rocco mitro, Alamos. A proposito del cosiddetto aspergillo di Melfi/chiuchiari - Vincenzo baldoni, un carattere del pittore di amykos in Etruria padana - Mariangela polenta, ceramica da fuoco dalla domus del mercato coperto di Rimini: la romanizzazione indagata attraverso la cultura materiale - Elia Rinaldi, la città ortogonale in epiro in età tardo-classica ed ellenistica - Marco Brunetti, i troica di Nerone e la volta rossa della domus aurea - Luca barbarino, luoghi, forme e interpreti del culto imperiale nelle province di area renano-danubiana - Dario daffara, ospedale di Sansone a Costantinopoli: ricerca preliminare - Paola porta, sculture alto me di e va li dagli scavi della villa di te o der i co a galeata - review Article: Giacomo ben a ti, on reconstructing past economies and lifeways: a view from the ancient near East.

EAN: 9788878491076
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 40.00
-50%
EUR 19.90
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#126941 Arte Pittura
EUR 15.00
Last copy
#259677 Archeologia
A cura Stefano Anastasioù. Pisa, Pacini 2014, cm.17x24, pp.64, ill.a col. brossura cop.fig.a colori. Collana Trame,24. Museo della città e del Territorio.
Usato, come nuovo
EUR 9.00
Last copy
#280893 Archeologia
A cura di Marcella Barra Bagnasco. Alessandria, Edizioni dell'Orso 2006, cm.17x24, pp.LXIV,512, brossura, copertina figurata a colori. Collana Mnème. Documenti, Culture, Storia del Mediterraneo e dell'Oriente Antico. Il volume presenta i risultati di indagine condotta sul terreno da un gruppo dell'università di torino, diretto dalla prof.ssa barra bagnasco, in una zona particolare di terra vecchia, e cioè la collina su cui sorse il centro medievale di occhiali, rimasto in vita fino al devastante terremoto del 1693. L'indagine, sviluppata negli anni 2000 e 2001, aveva lo scopo di ricercare resistenza, al di sotto dei resti tardi, di un insediamento più antico, collegabile alla colonizzazione greca della sicilia. Lo scavo ha confermato questa ipotesi di lavoro, mostrando, anche ad occhio, una situazione simile a quella nota per vari siti della sicilia interna, con grande quantita di rinvenimenti che documentando una frequentazione dell'area risalente già all'età preistorica e con una presenza più intensa dal vi al iii secolo a. C. Tra i materiali si segnala la forte suggestione di prodotti greci, testimoniata da ceramica di tipo fine, a vernice nera e figurata, attica, corinzia e italiota, accanto all'uso di prodotti più propriamente indigeni, quali soprattutto la ceramica a decorazione dipinta. La sistematica asportazione dei resti avvenuta in età medievale e moderna ha comportato la scomparsa di molte delle strutture a cui si riferiscono questi materiali: ne rimangono per lo più solo labili tracce. La scoperta più significativa è rappresentata, in una terrazza affacciata sulla valle dei margi, da un piccolo sacello, eretto verso la fine del vi sec. A. C. E rimasto in uso, con ristrutturazioni successive, fino all'età ellenistica.

EAN: 9788876949081
Nuovo
EUR 70.00
-44%
EUR 39.00
Available
#285537 Archeologia
Roma, L'Erma di Bretschneider 1995, 3 volumi in cofanetto. cm.20x26, pp.500, 24 piante 1:500 a sei colori, Copertine cartonate con sovraccoperte. Soprintendenza Archeologica di Pompei Monografie, 07.

EAN: 9788870628654
Usato, molto buono
Note: lieve menda al dorso del volume I.
EUR 719.00
-70%
EUR 210.00
Last copy