CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#285040 Arte Saggi

La certosa di Calci nella grande guerra. Riuso e tutela tra Pisa e l'Italia.

Author:
Curator: A cura di Antonella Gioli.
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Series: Coll.Le Voci del Museo,33. Collana di Museologia e Museografia.
Details: cm.16x24, pp.240, alcune figg.bn.nt. brossura copertina figurata a colori. Coll.Le Voci del Museo,33. Collana di Museologia e Museografia.

Abstract: Il libro ricostruisce fasi, modalità e problematiche dell'utilizzo della Certosa di Calci, già dichiarata "monumentale" e aperta alle visite del pubblico, come caserma (1915), Ospedale di riserva (1916) e Ospedale per prigionieri di guerra dell'esercito austro-ungarico (1917-1919), e le sue conseguenze sulla conservazione e musealizzazione del complesso. Infine, l'oggi della Certosa di Calci: storia e attività del Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa, erede della Galleria del Giardino dei Semplici di fine Cinquecento, e del Museo Nazionale della Certosa di Calci, che comprende gli ambienti più significativi del complesso.

EAN: 9788879707398
ConditionsNuovo
EUR 20.00
-35%
EUR 13.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Prima edizione. Torino, Einaudi Ed. 1971, cm.12x19,5, pp.122, legatura ed.in tutta tela, sopraccop.fig. Coll.I Coralli,275.
Usato, molto buono
Note: copia sprovvista di sovraccoperta
EUR 11.00
3 copies
Catania, Cav. Niccolò Giannotta Editore 1905, cm.10x18, pp.140, brossura intonso. Lacuna alla base della cop.post., altrimenti ottimo esempl. Prima edizione.
EUR 18.00
Last copy
41 xilografie tirate dagli originali incisi di Irma Pavone-Grotta. Roma, Unione Editoriale Italiana 1935, cm.17x23, pp.178, brossura intonso, cop.con xilografia a 2 col. Eccellente esempl. Edizione numerata di 500 esemplari in carta a mano di Fabriano. Raccolta di poesie pubblicata in occasione del 50° anno di vita letteraria dell'Autore da un comitato presieduto da Ettore Romagnoli. Il volume è arricchito da 41 xilografie (una per ciascuna lirica contenuta nel volume) tirate dagli originali incisi di Irma Pavone-Grotta. L'artista, nata a Livorno nel 1900, studiò con Tommasi e Dal Molin e intraprese l'attività di xilografa nel 1922.
Da collezione, come nuovo
EUR 30.00
Available
#279745 Filosofia
Traduz.di Giuseppe De Col. Milano, SE Ediz. 2021, cm.13x22, pp.170, brossura con bandelle, cop.fig.a colori. Coll.Testi e Documenti,60. «Con troppa fretta si è portati a ritenere che sia sufficiente rovesciare i segni, capovolgere le pulsioni e concepire la grande unità dei contrari per ottenere Masoch partendo da Sade. Il tema di una unità sadomasochista, di una entità sadomasochista, è stato particolarmente nocivo per Masoch. Egli ha sofferto non soltanto un ingiusto oblio, ma anche un'ingiusta complementarità, un'ingiusta unità dialettica con Sade. Infatti, quando si legge Masoch appare chiaro che il suo universo non ha nulla a che vedere con quello di Sade. Non si tratta soltanto di tecniche, ma di problemi e di preoccupazioni, di progetti totalmente diversi. Non si può obiettare che la psicoanalisi ha da gran tempo dimostrato la possibilità e la realtà delle trasformazioni tra sadismo e masochismo. È l'unità stessa di quel che viene denominato sadomasochismo ad essere in causa. La medicina distingue tra sindromi e sintomi: i sintomi sono segni specifici di una malattia, ma le sindromi sono unità di incontro o di incrocio, che rinviano a discendenze causali molto diverse, a contesti variabili. Non siamo certi che l'entità sadomasochista non sia essa stessa una sindrome, che dovrebbe esser dissociata in due discendenze causali irriducibili. Troppe volte ci è stato detto che uno stesso soggetto era sadico e masochista; abbiamo finito per crederci. [...] Poiché il giudizio clinico è pieno di pregiudizi, bisogna ricominciare tutto da un punto situato al di fuori della clinica, dal punto letterario, che diede nome alle perversioni. [...] La sintomatologia pertiene sempre all'arte. Le specificità cliniche del sadismo e del masochismo non sono separabili dai valori letterari di Sade e di Masoch. E in luogo di una dialettica che riunisce affrettatamente i contrari, è necessario tendere a una critica e a una clinica in grado di cogliere sia i meccanismi realmente differenziali che le originalità artistiche».

EAN: 9788867236008
Nuovo
EUR 21.00
-28%
EUR 15.00
Available