CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#287070 Dantesca

La collezione dantesca di Carlo Negroni a Novara. Catalogo delle edizioni dei secoli XV-XVII.

Author:
Publisher: Interlinea.
Date of publ.:
Series: Coll.Studi Storici. Serie di Studi della biblioteca Negroni di Padova.
Details: cm.17x24, pp.98 ill. brossura copertina figurata. Coll.Studi Storici. Serie di Studi della biblioteca Negroni di Padova.

Abstract: Questo catalogo, pubblicato in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri e di una mostra bibliografica dedicata alla Collezione Dantesca del senatore Carlo Negroni, a cui è intitolata la biblioteca civica di Novara grazie a un suo lascito, raccoglie le edizioni più preziose di tale raccolta. Si tratta di quelle relative a tre secoli: il XV, quando la stampa nasce e i libri sono detti "in culla" ("incunaboli"), il secolo XVI (il Cinquecento che dà il nome alle "cinquecentine") e il secolo XVI ("seicentine"). Lo stesso Negroni era consapevole del valore della collezione, tanto che scrisse nel proprio testamento, lasciando le opere alla comunità novarese: «raccolta questa che è tra le più copiose che si conoscano, essendovi compresa una grande quantità di esemplari di somma rarità, di straordinario valore e mancanti anche a non poche delle primarie e più ricche Biblioteche pubbliche e private».

EAN: 9788868574314
ConditionsNuovo
EUR 15.00
-20%
EUR 12.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

EUR 17.00
Last copy
Fondazione Giulio Einaudi e dalla Fondazione Luigi Einaudi, Torino, 25-26 ottobre 2012. A cura di Paolo Soddu. Firenze, Olschki Ed. 2015, cm.16x24, pp.X,410, brossura Fondazione Luigi Einaudi. Torino - Studi, 52. A cento anni dalla nascita Giulio Einaudi, viene organizzato un convegno vòlto alla comprensione storica della sua presenza nel cuore del Novecento italiano. Giulio Einaudi dette vita alla casa editrice insieme a un gruppo di giovani intellettuali inquieti, che attraversarono la dittatura fascista nelle prigioni e al confino, ma anche nelle istituzioni culturali prodotte dal regime. Contribuì nel dopoguerra a promuovere e stimolare dinamicità sociale in un paese sospettoso delle conseguenze della democrazia. / On the hundredth anniversary of the birth of Giulio Einaudi, a conference tries to understand his historical contribution to the Italian culture of the XXth century. Giulio Einaudi created his publishing house with the help of a group of young restless intellectuals, who endured the experience of imprisonment and exile during fascist dictatorship, but also participated to the cultural institutions of the regime. In the postwar period, he promoted social dynamism in a Country suspicious of the consequences of democracy.

EAN: 9788822263544
Nuovo
EUR 44.00
-10%
EUR 39.60
Orderable