CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La cassaria in versi.

Author:
Curator: A cura di Valentina Gritti.
Publisher: Franco Cesati Editore.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.324, brossura copertina figurata a colori. Collana Te.Ca – Testi Critici e Annotati.

Abstract: La collana Testi critici e annotati, diretta da Paolo Trovato, propone la Cassaria in versi, la quale opera è il rifacimento dell’omonima commedia in prosa rappresentata nel carnevale del 1508 e ripresa in mano da Ariosto a cavallo tra il 1528 e 1529. La trama della commedia, ambientata a Sibari nell’arco di una giornata, si sviluppa attraverso cinque atti preceduti da un prologo, rispettando le unità aristoteliche di luogo e tempo. Pur mantenendo quelle carattersitiche classiche della commedia antica, appartenute ad autori come Plauto e Terenzio, la storia contiene molte situazioni particolari e una carica di ironia tipica della personalità di Ariosto. Questo testo è da considerarsi un evento editoriale in quanto, fino ad oggi, non ne esistevano edizioni in commercio.

EAN: 9788876671944
ConditionsNuovo
EUR 40.00
-37%
EUR 25.00
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Gioacchino Paparelli. Milano, Rizzoli Ed. 1974, 2 volumi. cm.13x19,5, pp.808,838, 1 tav.in antip.e 3 tavv.ft. legature editoriali tutta pelle,nervi fregi e scritte in oro sui dorsi,taglio oro. Collana I Classici.
Usato, come nuovo
EUR 148.00
-73%
EUR 39.00
2 copies
A cura di Stefano Giovannuzzi. Firenze, Le Cariti Ed. 2001, cm.12x17, pp.58, brossura con bandelle, copertina figurata. Collana Aglaia,12. Piccola Collana di Recuperi Letterari.

EAN: 9788887657074
Nuovo
EUR 4.65
-56%
EUR 2.00
Available
Bologna, Zanichelli Ed. 1909, cm.12x19, pp.XLVIII-474, rilegatura ed.
Da collezione, accettabile
EUR 12.00
2 copies
A cura di Mario Apollonio. Milano, Rizzoli Ed. 1944, 2 voll. cm.13x19, pp.680,666, legatura ed.in tutta tela. Collana Classici diretti da Ugo Ojetti.
Usato, molto buono
EUR 54.00
Last copy

Recently viewed...

#341303 Firenze
Firenze, Olschki Editore 1996, solo volume secondo, cm.17x24, pp.239-794, brossura, Collana Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Studi e Testi,37. Testo in inglese. Per gran parte del '400, le chiese di S. Felice in Piazza, di S. Maria del Carmine e di S. Spirito ospitarono le notissime rappresentazioni sacre dell'Annunciazione, dell'Ascensione e della Pentecoste. Il I volume traccia lo sviluppo delle tre feste nel contesto fiorentino e le attività degli artisti e artigiani che le crearono, ed interpreta e traduce i documenti chiave. Nel II volume sono trascritti inventari e spese di anno in anno, insieme ad altri documenti d'archivio relativi alle feste, descrizioni dei singoli avvenimenti spettacolari e vari deliberazioni del governo. Testo inglese.
Usato, buono
Note: Copertina brunita, altrimenti come nuovo.
EUR 48.00
Last copy