CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#288916 Arte Pittura

James Tissot.

Author:
Curator: A cura di Cyrille Sciama.
Publisher: Skira.
Date of publ.:
Details: cm.24x28, pp.152, num.figg.bn.e a col.nt. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Raffinato protagonista dell’élite del suo tempo, James Tissot (Nantes 1836 – Chenecey-Buillon 1902) è un pittore la cui arte è ancora oggi per alcuni aspetti un enigma, tra influenze impressioniste e istanze preraffaellite.Personaggio celeberrimo nella storia dell’arte britannica e francese, amico di Whistler, Degas, Manet, ma anche di Helleu, Boldini o Gervex, Tissot incarna uno stile, il talento francese di un esiliato a Londra. Francese di nascita ma britannico di adozione, vissuto a suo agio tra conservatori e liberali, Tissot celebra nei suoi quadri la vita dell’alta borghesia – il ceto portato in auge in epoca vittoriana tra rivoluzione industriale e colonialismo – trasformando la quotidianità in imprese eroiche e celebrative, mutando ogni gesto in un cliché non privo di originalità.Realizzata a corredo della straordinaria mostra romana, la monografia racconta l’arte e la vita di Tissot, tra Francia e Inghilterra, impressionisti e preraffaelliti, conservatori e liberali, documentando da un lato l’influenza che su di lui ebbero l’ambiente parigino e la realtà londinese, dall’altro il suo incredibile talento di colorista e di fine osservatore del suo tempo.Il volume presenta i saggi di Cyrille Sciama (James Tissot, un personaggio da romanzo e Tra intimità e realtà sociale: le incisioni di Tissot), Alison Smith (James Tissot e l’Inghilterra), Emanuela Angiuli (Modelle e amanti nella vita e nell’arte: Léontine Gruvelle e Kathleen Newton) e Paolo Serafini (Bought and Sold: Tissot e la Arthur Tooth & Sons Gallery di Londra). Seguono il catalogo delle opere, la biografia e la bibliografia.

EAN: 9788857229683
ConditionsNuovo
EUR 30.00
-31%
EUR 20.50
Available
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 illustrazioni bn.e alcune tavole a colori a piena pagina, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Available
Centro di Cultura di Palazzo Grassi,Venezia. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x25, pp.409, 332 illustrazioni bn.e a colori anche a piena pagina, brossura, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 19.00
3 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustrazioni bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, accettabile
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

Traduzione di Nina Talamo. Milano, Il Saggiatore 1967, cm.15,5x21, pp.438, brossura. Biblioteca di Storia Mediovale e Moderna.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
#314549 Arte Pittura
A cura di Piero addis. Testo di Michele Ainis. Archivio Antonio Nocera 2020, cm.30x31, pp.120, numerose illustraz. a colori, legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori, Catalogo realizzato per l’omonima mostra esposta nella Reggia di Monza nel 2020. Foto e descrizione di circa sessanta opere.
Usato, molto buono
EUR 48.00
Last copy
#315566 Arte Pittura
Pordenone, Centro Iniziative Culturali 1992, cm.21x21, pp.12 con 118 figg.bn. e a colori in tavole ft. brossura copertina figurata a colori.
Usato, come nuovo
EUR 10.00
Last copy