CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#290991 Spettacolo

Terzo Programma. L'informazione culturale alla radio. Annata 1971, n.1/2. In appendice: Repertorio 1950-1970 con elenco dei cicli dedicati al teatro drammatico e bibliografia dei testi pubblicati dalla ERI.

Author:
Publisher: ERI.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.410, LXXXIX, brossura

Abstract: SOMMARIO:Problemi di attualità:- Profilo culturale dell'India di oggi di Umberto Morra- Vent'anni dopo: vincitori e vintiStudi critici:- Storia dello snobismo di Antonio Spinosa- Scienza e filosofia in Italia nel primo Novecento di Paolo CasiniDibattiti e testimonianze:- Dibattiti sull'Ateismo- Il Frontespizio di Carlo Betocchi- Ricordo di Papini di Mario GozziniMusica:- Le cantate profane di J.S. Bach di Carlo MarinelliTesti scritti, tradotti o adattati per la radio. Teatro, narrativa, poesia:- Amos di Anna LangfusCronache.

ConditionsUsato, accettabile
Note: mende alla copertina
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Catalogo della Mostra, Firenze, Maggio,1980. Prefaz.di Giorgio Luti. Firenze, S.P.E.S Studio per Edizioni Scelte 1978, cm.14x21, pp.50, brossura Coll.Biblioteca Marucelliana. Mostre,3.

EAN: 9788872421000
Nuovo
EUR 6.00
Available
#118804 Arte Scultura
A cura di Liletta Fornasari. Montepuc Editrice Le Balze 2003, cm.21x28, pp.80, ill.e tavv.a col., brossura cop.fig.a col. L'idea della mostra, promossa dal Comune di Castiglion Fiorentino e dall'Istituzione Culturale Castiglionese, è nata dalla necessità e volontà di catalogare per la prima volta, il variegato patrimonio scultoreo conservato a Castiglion Fiorentino. Importante luogo di committenze artistiche, nonché territorio caratterizzato da una forte religiosità espressa nel corso dei secoli anche in sculture lignee di carattere devozionale, in virtù del ritrovamento di una fitta documentazione la mostra, Arte e Devozione, offre oggi una più completa conoscenza di un variegato nucleo scultoreo locale compreso fra il XIV e il XVIII secolo. Alla luce delle nuove ricerche documentarie, in gran parte inedite, svolte da Liletta Fornasari, curatrice scientifica della mostra, emerge un quadro articolato di maestranze e di presenze di artisti "forestieri" e di maestri locali, in entrambi i casi influenzati dalle tendenze dei grandi centri limitrofi, da Firenze a Cortona, senza escludere Siena e ovviamente Sansepolcro. La mostra prende le mosse da un San Michele Arcangelo ligneo databile intorno al secondo quarto del XIV secolo, in origine destinato alla nicchia di Porta San Angelo facente parte della cinta muraria del paese e si articola intorno ad un notevole corpus di crocifissi. La recente ricerca documentaria ha confermato che il crocifisso datato 1562 e conservato nella Chiesa del Rivaio è opera di un importante scultore quale Nero da Borgo Sansepolcro, ovvero Romano Alberti detto il Nero. Altre importanti sculture sono il Cristo alla Colonna (1617) di Niccolò di Smeraldo Salvi fatto eseguire per la Chiesa della Buonamorte e oggi conservato nella Chiesa di San Francesco e il Cristo morto opera di ignoto scultore romano del ‘600 della Chiesa del Gesù. Variegato anche la proposta di Pietà così come di soffitti lignei e cori. Infine, la mostra offre anche l'occasione di percorrere un itinerario urbano capace di documentare luoghi in origine destinatari delle opere

EAN: 9788875390082
Usato, come nuovo
EUR 15.00
2 copies
Milano, Casa Ed.Monanni 1928, cm.13x18,5, pp.285, brossura cop.fig.
EUR 9.00
Last copy
Priuli & Verlucca 2005, cm.17,5x25, pp.232, legatura editoriale, sopraccoperta. Coll.Buongiorno. Chi erano ma soprattutto cosa fecero i massoni nel Canavese? Parlare della massoneria suscita sempre una certa curiosità dovuta principalmente al simbolismo esoterico adottato e al clima di riservatezza in cui si svolgono i lavori rituali. A maggior ragione la curiosità aumenta se si parla di una zona del Piemonte dove è sempre esistito un radicato cattolicesimo. È noto a tutti, infatti, il secolare antagonismo nei confronti di questa associazione che affonda le sue radici nel Medioevo e si è formata, con la simbologia e la struttura che oggi conosciamo, nel secolo dei Lumi. Grazie a questa ricerca delle «presenze», ovvero personaggi canavesani che hanno ricoperto ruoli di primo piano nella massoneria a livello nazionale e internazionale, e della «presenza», ovvero logge che hanno agito sul territorio, gli autori hanno ricostruito alcuni aspetti della storia non solo canavesana ma anche piemontese finora sconosciuti, facendo emergere percorsi e personaggi di forte spessore politico e culturale che purtroppo rimangono nella memoria collettiva solo per la presenza nella toponomastica.

EAN: 9788880682721
Nuovo
EUR 19.50
-28%
EUR 14.00
2 copies