CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Sozomeno da Pistoia (1387-1458). Scrittura e libri di un umanista.

Author:
Curator: Premessa di Stefano Zamponi, con un saggio di David Speranzi.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xx-468 pp. con 120 tavv. f.t., brossura Biblioteca dell''«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia,431.

Abstract: Nato dal progetto Sozomeno umanista pistoiese, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, questo libro è dedicato alla biblioteca del più importante umanista che Pistoia abbia avuto: una raccolta soprattutto di classici, latini e greci, molti autografi, tra le prime ad essere destinate per uso pubblico e oggi dispersa nelle biblioteche di mezza Europa. I libri di Sozomeno, qui nuovamente riuniti, sono esaminati e descritti in 86 schede secondo un modello analitico, che per ciascuno rende conto distesamente delle caratteristiche codicologiche, dei tempi e modi della loro dispersione e procura l'identificazione di tutti i testi. Il catalogo è preceduto da una premessa di Stefano Zamponi e da un saggio che discute i dati codicologici e paleografici ed è seguito da quattro appendici, che presentano la nuova edizione dell'inventario e nuove identificazioni, tavole di concordanza e di analisi codicologica, e da un saggio di David Speranzi sui manoscritti greci di Sozomeno. Il libro è corredato di indici (dei manoscritti, dei nomi e dei testi) e di 120 tavole, che riproducono, ove possibile, ogni codice e tutti gli interventi autografi di Sozomeno.

EAN: 9788822263438
ConditionsNuovo
EUR 75.00
-10%
EUR 67.50
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

#248766 Design
Roma, Officina Edizioni 1986, cm.15x24, pp.206, brossura Istituuto di Ricerche Economico Sociali Placido Martini
Usato, come nuovo
EUR 9.90
Last copy
Testo integrale con l'aggiunta della volgarizzazione in prosa. Illustrazioni bn.e a col.del Prof. F.Fabbi. Firenze Nerbini 1933, cm.19,5x28,5, pp.642, num.figg.bn.nt. e tavole a colori. legatura artigianale in mezza tela, carta con gigli fiorentini.
Usato, molto buono
Note: Mende al dorso.
EUR 45.00
Last copy
Poesie. Prefazione di Adriano Toti. Reggello, FirenzeLibri 2021, cm.12x20, pp.68, brossura. Collana di Poesia. Fuori Stagione, 1. E se la morte fosse un idillio? Di ogni mistero è data l’indagine, non lo svelarsi. I poeti Serse Cardellini e Massimiliano Bardotti si pongono, alla maniera delle antiche tradizioni, i quesiti chiave dell'esistere attraverso un intenso dialogo poetico. Nato dall’invito di Adriano Toti (professore di Greco e Latino ed appassionato di libri antichi e poesia mistica) che ha curato la prefazione dell'opera, “Idillio alla morte” è un libro necessario, soprattutto in tempi in cui siamo sempre più sconvolti dagli eventi e incapaci di trovare un senso a quello che accade.

EAN: 9788876224751
Nuovo
EUR 10.00
Available
#301750 Arte Musei
Traduzione di Alessandro Beltrami. Milano, Medusa Edizioni 2016, cm.12x15, pp.86, brossura con bandelle. Collana Le Api,24. I musei spettacolari di oggi sono le cattedrali del nostro tempo? Il dibattito a distanza fra l'architetto e critico Charles Jencks e lo scrittore e polemista Tom Wolfe spiega perché il museo nasce in età illuminista proprio come sostituto della cattedrale. In Francia durante la Rivoluzione si insiste sulla necessità di creare spazi dove conservare le opere tolte dai "luoghi tenebrosi" nei quali erano state tenute, per restituirle al popolo in una specie di biblioteca dove andare a istruirsi. Jacques-Louis David insiste che il neonato museo del Louvre debba costituire una scuola dove "i maestri condurranno gli allievi, il padre vi accompagnerà il figlio. II giovane vedendo le produzioni del genio, sentirà nascere in lui quel germe d'arte o di scienza al quale la natura lo chiama". La natura, non Dio. I musei sono dunque istituzioni laiche che nascono come negazione del sacro, nascono dunque come templi della capacità umana, dove Cristo è sostituito con Prometeo. Una nuova religione secolarizzata di cui le opere sono le reliquie e i testi sacri. Se per Wolfe i sacerdoti sono i critici, Jencks recupera le teorie di Saint-Simon secondo cui gli artisti sono chiamati a "esercitare un'influenza positiva sulla società, una vera funzione sacerdotale".

EAN: 9788876982804
Nuovo
EUR 8.00
-18%
EUR 6.50
Last copy