CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#291612 Architettura

Florence through Renaissance eyes. A walk with the author of The Codex Rustici (1450).

Author:
Curator: Translated by Sarah Cuminetti and Kyle Wohlmut.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 15 x 21, 128 pp. con 117 figg. a colori n.t., brossura Testo in Inglese.

Abstract: This book is the ideal companion to discover the ancient heart of Florence through the eyes of an exceptional witness: Marco di Bartolomeo Rustici (1392/93-1457), goldsmith and humanist, author of an extraordinary Codex that takes his name. In the Codex, Rustici describes and depicts religious and secular elements of the historic center of Florence around 1450. At the time, the city’s medieval urban fabric was being enriched with grandiose Renaissance monuments designed by Filippo Brunelleschi and other famous architects and commissioned by the institutions in power. Rustici’s unique and personal journey will take you to the great Christian temples, such as the Baptistery and the Duomo, but also to the ancient and smaller churches that disappeared with urban renewal projects in the city of the 19th century. Rustici’s accurate watercolor drawings are shown here alongside their contemporary correspondents in today’s Florence. It is an astonishing sequence of similarities and differences that encapsulate the most intimate identity of Florence: a city that holds on tenaciously to its own memory, one that keeps changing while remaining true to itself.

EAN: 9788822267627
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-10%
EUR 12.60
Orderable
Add to Cart

See also...

#262308 Firenze
Firenze, Olschki 2019, cm.15x21, pp.128, brossura, copertina figurata a colori. In questo libro, si riscopre il cuore antico di Firenze grazie a un testimone speciale: l'orafo Marco Rustici (1392/3-1457), autore di uno straordinario Codice, in cui è protagonista la città com'era attorno al 1450. I suoi disegni acquerellati sono qui messi a confronto con le grandi chiese esistenti, ma anche coi luoghi e i resti delle altre chiese e chiesette scomparse. La stupefacente sequenza di somiglianze e differenze racchiude l'identità profonda di Firenze: una città ricca di memoria, capace di cambiare restando se stessa.

EAN: 9788822265999
Nuovo
EUR 14.00
-10%
EUR 12.60
Orderable

Recently viewed...

Revision and realization of the figured bass by Luigi Dallapiccola. Trascribed and edited by William Primerose. New york, International Music Company s.d. cm.23x30,5, pp.7,4, fascicoli spillati.
EUR 9.00
Last copy
#244769 Fumetti
Paris, Milan 2012, cm.16x20, pp.112,ill.coul. broché. Dans la famille Mandarine, je demande la mère sévèrement atteinte de « delirium inventoris », qui accumule les trouvailles scientifiques dans l'attente du prix Nobel... Et le père, toujours en déplacement professionnel, ou plutôt toujours présent au téléphone... Ou encore Lulu, maniaque petit bout de fille à couettes, aussi adorable avec tous qu'horripilante avec son grand frère Chico, un ado mollasson dont la vie est duuure... Ah, j'oubliais la vache, bien sûr : un animal parlant (grâce à madame Mandarine), impitoyable compagnon de jeu et (très) légèrement accro au jus d'orange...

EAN: 9782745957382
Usato, come nuovo
Note: Tampon d'archives à la première page.
EUR 10.95
-26%
EUR 8.00
2 copies
Presented and edited by Robert Aris Willmott, Incumbent of BearWood. Illustrated with one hundred designs (...) London, Routledge, Warne, & Routledge 1860, cm.16,5x23, pp.(20),379,(1), 100 incisioni in nero di vari artisti nt., leg. ed. in tutta pelle marrone, piatti identici con titoli e impressioni in oro, dorso a 5 nervi con nome dell'A. e fregi in oro, unghie dei piatti decorate in oro, tagli in oro, risguardi marmorizzati. Il completo distacco della cerniera ant. interna e del primo foglio di guardia è rimediabile con una semplice operazione di restauro, essendo il resto della legatura in perfette condizioni. Lievi e poco estese fioriture nt.
Da collezione, molto buono
EUR 75.00
Last copy
Palermo, Enzo Sellerio Editore 2021, cm.12,5x17, pp.320, brossura copertina figurata a colori. Collana La Memoria, 1195. Da piccolo era stato uno di quei bambini goffi, tardi, vittime un po' volontarie, che i compagni di calcetto mettono ogni volta a giocare in porta. Da adulto, Giovanni Di Dio, per tutti Giovà, non è cambiato poi molto: sovrappeso, per nulla svelto, prematuramente fallito a scuola. Per non vederlo dormire tutto il giorno, cosa che lui sa fare meglio di ogni altra, la madre gli ha trovato un posto come guardia giurata. Per ottenerlo, la signora Antonietta si è rivolta allo Zzu. Uomo di gran conto nel quartiere, che dal terrazzino del suo minuscolo bar domina su tutto e tutti, con modalità che in zona ognuno sa e nessuno dice. Trent'anni dopo Giovà viene convocato per ricevere uno strano incarico, totalmente al di sopra delle sue forze. È sparita una bella ragazza, Agostina Giordano. I carabinieri la cercano, ma delle loro indagini non si sa nulla. La cosa incredibile è che non ne sappia niente nemmeno lo Zzu che, per svelare il mistero, è costretto a rivolgersi a quella cosa inutile di Giovà. Un'indagine parallela e riservata, condotta da un incompetente che non riuscirebbe a cavarsela senza una specie di comitato investigativo composto da tutte donne che, specialiste nello smistamento di voci raccolte in giro, fanno luce nella direzione in cui Giovà deve guardare. Il risultato è però che l'investigatore riluttante di questo anomalo poliziesco finisce per affrontare un'alternativa che mette a repentaglio la sua stessa sopravvivenza. L'azione si svolge nella borgata palermitana di Partanna, attaccata come gemella siamese alla più rinomata e opulenta Mondello. Questa sul mare, l'altra ai piedi di una montagna, separate da un confine impercettibile eppure abissale. La prosa, dialettale solo per le spezie dei dialoghi, è divertente e ironica, in grado di restituire l'allusività e il senso multiforme delle conversazioni in Sicilia. L'autore ne rappresenta tutti i codici di comunicazione, compresa la prossemica di chi parla. È una specie di danza: avvicinarsi, allontanarsi, farsi sotto, restare in disparte. Roberto Alajmo ha scritto un mystery comico e grottesco, al centro del quale emergono due tematiche molto siciliane: il millenario contrasto che qui regna tra verità e giustizia, e la piaga del vecchio che sempre si aggrappa al nuovo per imprigionarlo e modellarlo. Quasi un tributo a quella che Sciascia chiamava «verità letteraria».

EAN: 9788838941986
Usato, molto buono
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Last copy