CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La penna in mano. Per una storia della cultura manoscritta in età moderna.

Author:
Curator: Presentazione di Giorgio Montecchi.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 16 x 23, viii-230 pp. con 24 figg. n.t. e 16 tavv. a colori f.t., brossura

Abstract: È di recente cronologia il dibattito intorno al valore contemporaneo della scrittura a mano. In un’epoca dominata dall’interconnessione, nell’intreccio continuo tra le nostre vite e i nostri dispositivi elettronici, immersi in un’infosfera digitale sempre più pervasiva, sembra curioso domandarsi se sia ancora utile e necessario riferirsi alla scrittura ‘manuale’ come strumento indispensabile per ‘comunicare’. In tal senso, certi segnali captati da alcuni paesi (Finlandia, USA), nelle quali l’insegnamento della scrittura a mano è assai ridimensionato, quando non del tutto abolito, sono elementi tanto preziosi quanto preoccupanti, da portare all’attenzione collettiva. Eppure le neuroscienze si affrettano ad affermare che la scrittura a mano stimola particolari zone del cervello, ci rende più attivi e più creativi; al contempo, si stanno affermando sempre di più studi e corsi di calligrafia, di grafo-terapia e altro ancora. Al lettore non sfuggirà, fin d’ora, che orientarsi in un panorama così contraddittorio e stimolante non sia facile. La penna in mano affronta queste e altre dinamiche, cercando non solo di fare il punto della situazione, ma evidenziando mancanze, indicando ipotetiche strade da percorrere e dimostrando l’assoluta necessità di fondare una disciplina (o una meta-disciplina) che dia autorità, continuità e scientificità a tutti questi aspetti della cultura scritta.

EAN: 9788822267009
EUR 25.00
-10%
EUR 22.50
Orderable
Add to Cart

See also...

Illustrazioni di Mario Stoppele. Ferrara di Monte Baldo, Edizioni del Baldo 2010, cm.10,5x18, pp.64, brossura copertina figurata a colori. Collana Fragole e Farfalle.

EAN: 9788863634327
EUR 4.00
Available
Illustrazioni di Mario Stoppele. Verona, Island 2006, cm.10,5x17,5, pp.64, brossura copertina figurata a colori. Collana Fragole e Farfalle.

EAN: 9788873720119
EUR 4.00
Available

Recently viewed...

Torino, Einaudi Ed. 1970, cm.13x19,5, pp.86, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata. Coll.I Coralli,73.
EUR 14.00
Last copy