CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#291687 Storia

Sala (La) Grande di Palazzo Vecchio e la Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci. Dalla configurazione architettonica all'apparato decorativo.

Curator: A cura di Roberta Barsanti, Gianluca Belli, Emanuela Ferretti e Cecilia Frosinini.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xxiv-610 pp. con 168 figg. a colori n.t., brossura Biblioteca Leonardiana. Studi e Documenti,8.

Abstract: La vicenda della ricerca dei resti della Battaglia di Anghiari nella Sala Grande di Palazzo Vecchio – l’odierno Salone dei Cinquecento – testimonia una volta di più la forza di attrazione che la figura di Leonardo esercita ormai da molto tempo non solo sugli addetti ai lavori ma anche sul grande pubblico, assumendo caratteri che rischiano talvolta di esorbitare dai confini di un corretto approccio storico. Il convegno La Sala Grande di Palazzo Vecchio e i dipinti di Leonardo, svoltosi nel dicembre 2016 e di cui questo volume contiene gli atti, è nato dunque dall’idea di fare il punto sulla questione seguendo criteri aperti e interdisciplinari, ma ancorati saldamente al metodo scientifico e scevri da ogni pregiudizio. Uno studio così complesso non poteva tralasciare il contesto per il quale il dipinto di Leonardo è stato ideato, e perciò le ricerche sono state progressivamente allargate alla Sala Grande, originaria sede del Maggior Consiglio savonaroliano, e al suo sedime, occupato da strutture e funzioni che si sono avvicendate e sovrapposte nel corso del tempo. Il volume offre dunque un significativo avanzamento delle conoscenze sia sull’opera scomparsa di Leonardo che sul principale palazzo pubblico della città.

EAN: 9788822266705
ConditionsNuovo
EUR 69.00
-10%
EUR 62.10
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Mondadori 1930, cm.14,5x23, pp.320, 29 tavv.bn.ft. brossura. Collezione Italiana di Diari,Memorie,Studi e Documenti per Servire alla Storia della Guerra del Mondo.
Usato, molto buono
EUR 18.00
Last copy
Venezia, Arsenale Ed. 1997, cm.25x31, pp.191, oltre 200 fra ill.e tavv.a col.nt. legatura ed. sopracop.fig.a col. Coll.I Grandi Libri.

EAN: 9788877431684
Nuovo
EUR 25.00
-44%
EUR 14.00
Available
Roma, Donzelli 2005, cm.14x20, pp.213, brossura copertina figurata a colori. Coll. Donzelli Virgola,12. Lo sfondo di questa vicenda è il connubio tra la guerra e la società della tecnica. Le straordinarie invenzioni tecnologiche come il telefono, il radiotelegrafo, la bicicletta ecc. incisero profondamente sulle modalità del combattimento e sulla concezione stessa della guerra. I protagonisti di questa storia diventano dunque i militari nelle retrovie non meno dei combattenti in prima linea. E pari importanza assumono la vita nel "fronte interno", i rapporti tra i soldati e le famiglie, le forme di sostegno ai combattenti attivate in primo luogo dalle donne, bruscamente sospinte alla ribalta dall'assenza degli uomini. Chiude il volume la riflessione sulle conseguenze della guerra sul piano civile e militare.

EAN: 9788879899574
Usato, molto buono
EUR 13.90
-49%
EUR 7.00
Last copy