CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions

Santo (Il) Natale. Nella novena di Alfonso Maria de' Liguori e nei presepi di Antonio Maria Esposito.

Curator: Introduzione di José Tolentino de Mendonça. Postfazione di Carlo Ossola.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, vi-134 pp. con 16 tavv. f.t. a colori, brossura

Abstract: Alfonso Maria de’ Liguori (1696 - 1787) non è solo il celebre autore delle strofette del Tu scendi dalle stelle, che ancora si cantano nel periodo della ricorrenza del Santo Natale, ma è soprattutto – come nota nella sua illuminata Introduzione il card. José Tolentino de Mendonça – uno dei più profondi scrittori dell’Incarnazione. I Discorsi sulla Novena del Santo Natale, che qui si pubblicano con un accurato apparato delle fonti a cura di Giacomo Jori e Laura Quadri, rivelano un vivace scrittore e – come già segnalò Giovanni Getto e, in tempi più recenti, Jean Delumeau – «un gigante non solo della storia della spiritualità, ma della storia tout court». Accompagnano i testi le Tavole fotografiche di presepi minimi, opera di don Antonio Maria Esposito (1917-2007), conservati presso il Museodivino di Napoli: in una lunga continuità di raccoglimento nell’essenziale e nell’invisibile dell’a?e???p???t??.

EAN: 9788822267337
ConditionsNuovo
EUR 18.00
-10%
EUR 16.20
Orderable
Add to Cart

Recently viewed...

Con ill.dell'autore. A cura di Marcella Rinaldi. Roma, Biblioteca del Vascello 1991, cm.14,5x20,5, pp.187, num.figg.bn.nt. brossura con copertina figurata. Con Diligenza. Viaggi: Nuova Serie,11.

EAN: 9788872274125
EUR 15.49
-35%
EUR 10.00
Available
Consolo, il viaggio, l'odeporica. Firenze, Olschki Ed. 2021, cm 17 x 24, xviii-114 pp., brossura Polinnia,32. Il saggio è incentrato su un essenziale e onnipresente nucleo ispiratore della scrittura di Consolo, un significante maggiore riscontrabile in ogni suo romanzo e racconto: il viaggio. Viaggio reale e metaforico, attraversamento della Sicilia e della sua storia, recupero della memoria dei viaggiatori del passato e delle loro opere, allusione al percorso esistenziale ed alle sue prove. L’organizzazione palinsestica dei romanzi consoliani si avvale spesso di citazioni odeporiche e di riferimenti al Grand Tour d’Italie, si interroga sulla possibilità di ritorno alla terra natale e piega a singolare partitura il motivo odissiaco del nóstos. Sono oggetto di questo studio i romanzi dov’è evidente la centralità dei motivi odeporici, in primo luogo Retablo, tra le opere più raffinate e meditate della letteratura italiana del secondo Novecento, e quindi L’olivo e l’olivastro e Lo Spasimo di Palermo.

EAN: 9788822267641
Nuovo
EUR 18.00
-10%
EUR 16.20
Orderable