CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#294538 Arte Musei

Badisches Bandesmuseum Bildkatalog.

Curator: Eine Auswahl aus den Schausammlungen.
Date of publ.:
Details: cm.21x21, pp.310 ill.bn.e a colori. legatura editoriale copertina figurata a colori.

EUR 23.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 1970, cm.17,5x25, pp.80, brossura intonso, Stato di nuovo. Coll.Politica e Storia, Raccolta di Studi e Testi,23.

EAN: 9788884987419
EUR 12.91
-61%
EUR 5.00
Available
Firenze, Olschki Ed. 1999, cm.17x24, pp.444 con 68 ill. nt., brossura Coll. Biblioteca di bibliografia italiana, 156. Catalogo e studio del fondo che individua i meccanismi attraverso i quali il proclama, originariamente emesso e pubblicato a Venezia, veniva 'circolarmente' trasmesso in copia autentica alla terra ferma. Qui seguiva la ristampa e la pubblicazione, in una A catalogue and study of the collection that characterizes the process by which the proclamation, originally issued and published in Venice, was made to circulate in an authentic copy on terra firma. There it was reprinted and published as a sort of strat

EAN: 9788822247360
EUR 70.00
-48%
EUR 36.00
2 copies
#145874 Storia Medioevo
Pisa, Ediz.ETS 2006, cm.14x21, pp.254, brossura cop.fig. Coll.Piccola biblioteca Gisem. Silao era un vescovo irlandese vissuto nel secolo XI, già abate del monastero di San Brendano. A causa di questioni inerenti il suo ministero si recò a Roma per consultarsi con il papa. Durante il viaggio si fermò a Lucca per incontrare la sorella Mingarda, partita anni prima per un pellegrinaggio ad limina e andata in sposa, contro la sua volontà, a un nobile lucchese di nome Soffredo. Ma la sorella era morta da tempo e Silao potè solo rendere omaggio alla sua tomba, che si trovava nel monastero di S. Giustina, dove la donna aveva trascorso santamente i suoi ultimi anni. Di ritorno da Roma, Silao si ammalò e, consapevole di essere prossimo alla morte, chiese di essere sepolto accanto alla sorella. Subito venerato come santo dai lucchesi, la sua tomba in S. Giustina fu presto meta obbligata per i numerosi pellegrini irlandesi che, percorrendo la via francigena, facevano sosta a Lucca, dove era vivo anche il ricordo e il culto di un altro santo di origine irlandese, il vescovo Frediano, vissuto nel VI secolo. Oltre a ricostruire con accuratezza la vicenda terrena di Silao, il contesto storico in cui si svolse, i personaggi e le istituzioni lucchesi coinvolti, con particolare attenzione al monastero di S. Giustina, il volume di Alba Serena Giannini presenta l'edizione critica della Vita Sylai, della sua versione in volgare e delle Lectiones dell’antico ufficio liturgico del santo.

EAN: 9788846714886
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
Available
#291571
Firenze, Olschki Ed. 2016, cm 17 x 24, viii-256 pp. con 8 tavv. f.t. a colori, brossura Biblioteca dell''«Archivum Romanicum». Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia,451. In un dibattito che rinnova costantemente se stesso – soprattutto in area germanica, francese e anglosassone – il disegno, inteso come scrittura figurativa o pura astrazione, come versante creativo che agisce sul fronte della complicità immaginativa, della dimensione simbolica, nutre il pensiero ottocentesco e protonovecentesco sulle arti nella più estesa determinazione critica. All’interno di quel dibattito, nella specificità assoluta dell’osservanza simbolista, un breve testo di Hugo von Hofmannsthal (1874-1929) premesso al catalogo critico (1920) della raccolta di disegni antichi dello storico dell’arte e letterato Benno Geiger, diviene motore di uno sguardo sulla dimensione figurativa. La ricerca delle latitudini concettuali del disegno – chiamando in causa il secondo Ottocento e un Novecento nei decenni iniziali venati dalla cifra simbolista hofmannsthaliana – investe il momento di snodo nel quale il secolo del Positivismo e della prima civiltà industriale coglie l’inattualità di un taglio analitico eminentemente teorico. Una inattualità spesso denunciata da intellettuali, filosofi e artisti quando del disegno ripensano la discriminazione tra polo genetico della creazione artistica in abito strumentale e linguaggio alimentato di vita propria, investito di una superiore autonomia estetica.

EAN: 9788822264404
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable