CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il Palio visto dagli altri. I drappelloni dei maestri contemporanei.

Publisher: Edizioni Alsaba.
Date of publ.:
Details: cm.19x34, pp.100, ill.copertina. brossura copertina figurata.

EUR 22.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#193686 Ebraica
Fondazione Livorno. Pica, Pacini Editore 2021, cm.16x23,5, pp.150, brossura copertina figurata. Questo libro è un atto dovuto: nei confronti della storia, nei confronti del futuro e nei confronti di due donne che instancabilmente, da decenni, ci consegnano la testimonianza accorata e generosa di uno dei capitoli più tragici della storia del Novecento. Queste due donne sono Goti Bauer e Liliana Segre. Entrambe ebree, entrambe deportate ad Auschwitz, dove hanno perduto i loro cari, dove hanno conosciuto la violenza della Soluzione finale nazista, da cui sono tornate, con il fardello terribile del sopravvissuto che ha visto e vissuto l’orrore sconfinato del Lager. Il volume Il dovere della parola nasce dall’incontro tra Liliana Segre e Marina Riccucci nel 2017 e dalle conversazioni tra Marina Riccucci e Laura Ricotti con Goti Bauer nel 2018 e nel 2020. Le pagine del libro ricostruiscono, attraverso le parole della Bauer e della Segre, la loro storia di deportazione: una storia alla quale si intrecciano tante altre storie, a comporre un quadro complesso di vite e di destini. Il messaggio che queste due donne, testimoni strenui e coraggiose, è, prima di tutto, un messaggio di pace: il monito che costantemente esce dalle loro voci è che l’uomo ascolti il passato affinché quel passato non torni mai più, non si ripresenti mai più, non si abbatta di nuovo sull’umanità. Ciò che questo libro racconta in più, oltre a essere la voce di Goti e Liliana, è anche la storia del loro incontro: le due donne non si sono conosciute in Lager. Ma a Milano, molti anni dopo la fine della guerra. Goti ha cominciato a testimoniare agli inizi degli anni Settanta. Liliana agli inizi degli anni Novanta, dopo quarantacinque anni di silenzio. È stata Goti a invitare, a incoraggiare, a convincere Liliana a farsi testimone: da quell’incontro è nato un cammino il cui tracciato è un tracciato, appunto, di pace.
EUR 13.00
Available
A cura di Simona Verrazzo. Introduzione di Lucia Tongiorgi Tomasi e Luigi Zangheri. Premessa di Duccio Tongiorgi. Firenze, Olschki Ed. 2018, cm 17 x 24, xxvi-102 pp. con 14 figg. a colori n.t., brossura Giardini e paesaggio,52. Da sempre connesso al mondo degli affetti, l’immaginario floreale domina il panorama europeo del XIX secolo. La straordinaria diffusione della coltivazione dei fiori nostrali ed esotici nei giardini contribuisce a sollecitarne riflessi psicologici ed economici, accanto ai sempre più approfonditi studi scientifici sulla base della sintesi organica teorizzata da Carlo Linneo. Sulla scia della fortunata tradizione francese dedicata alla “botanique pour les dames”, alla fine del 1827 anche l’editore-libraio milanese Lorenzo Sonzogno pubblica un elegante 'almanacco' – La Botanica de' Fiori dedicata al Bel Sesso –, corredato da raffinate tavole a colori, alcune delle quali opera dell’incisore vicentino Giuseppe Dall’Acqua. Si tratta del primo volume di una serie fortunata, di lieve e non impegnativa lettura, rivolta al “Gentil Sesso”, che affronta tematiche che vanno da sintetici elementi di scienza botanica, ai giardini, a digressioni poetiche e letterarie sul panorama floreale fino al romantico linguaggio dei fiori. Anonimo autore della gradevole operetta è l’erudito poligrafo e letterato Giuseppe Compagnoni, assai noto nel sofisticato ambiente culturale milanese di primo Ottocento, già abile divulgatore di temi scientifici 'al femminile'.

EAN: 9788822265920
EUR 14.00
-10%
EUR 12.60
Orderable
A cura di Walter Fortini. Comune di Carmignano 2014, cm.16x24, pp.110 , ill.a colori. brossura copertina figurata a colori.
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Last copy
#322013 Egittologia
A cura di A.M.Donadoni Roveri. Pubbl.del Museo Egizio di Torino. Milano, Electa per Banco San Paolo 1988, cm.25,5x29, pp.262, migliaia tra ill.e tavv.bn.e col.nt. legatura editoriale cartonata.
Note: mancante della sopracoperta.
EUR 13.00
Last copy