CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#295087 Storia Antica

L'assassinio di Regilla, Storia di una donna, del suo matrimonio e del tempo in cui visse.

Author:
Curator: Traduzione di Serena Pirrotta.
Publisher: Laterza.
Date of publ.:
Series: Coll. I Robinson/Letture.
Details: cm.14x21, pp.223, Brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. I Robinson/Letture.

Abstract: Regilla nasce nel 125 d.C. da una famiglia dell'elite romana, imparentata con la moglie dell'imperatore Adriano. Sposa un greco, il ricco sofista Erode Attico, e lo segue in patria. All'ottavo mese di gravidanza è uccisa con un calcio nel ventre. Trascinato in tribunale con l'accusa di omicidio e giudicato da una corte composta da senatori, il marito viene assolto grazie all'intervento dell'imperatore, anche se le eccessive, quasi farsesche, manifestazioni di lutto cui lui si abbandona equivalgono a una confessione. Inutilmente difesa dalla famiglia, sulla morte della giovane donna cade il sipario. La polvere del silenzio nasconde a lungo il volto di Regilla. Ci voleva una delle voci più autorevoli negli studi sulle donne antiche a dedicarle un ritratto e a svelare i contorni della tragedia. Con gli strumenti di un detective raffinato, l'acuta cultura archeologica, la capacità di ricostruzione storica, il gusto per la suspense, Sarah Pomeroy racconta l'universo del II secolo d.C. e la storia si tinge di giallo.

EAN: 9788842087762
ConditionsUsato, molto buono
EUR 15.00
-46%
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#341715 Storia Antica
Lu¨bbe Verlag 1981, cm.17x24, pp.288, tavole a colori, legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Testo in tedesco.

EAN: 9783785702987
Usato, molto buono
EUR 7.00
Last copy
#342604 Storia Antica
Estratto da Les Relations Internationales. Actes du Colloque de Strasbourg, 15-17 juin 1993. Strasbourg, Université des Sciences Humaines 1993, cm.16x24, pp.143-159, fascicolo spillato, Collana Travaux du Centre de Recherche sur le Proche - Orient et la Grèce Antiques,13.
Nuovo
EUR 7.00
Last copy