CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Igea e psiche. Racconti di vita sospesa.

Publisher: Felici Ed.
Date of publ.:
Details: cm.12x17, pp.320, brossura con bandelle, cop.fig.col.

Abstract: Come affrontare la malattia con le armi della letteratura. È questo l'obiettivo del libro "Igea e psiche" (ovvero mente e salute) che racchiude i racconti di alcuni dei più noti scrittori italiani. Dal trapianto degli organi alla depressione, dalle nuove dipendenze all'autismo, dall'Alzheimer agli abusi, le patologie prese in esame si articolano lungo un percorso narrativo teso a comprendere e conoscere i mille percorsi umani e i mille stati d'animo che si avvicendano nel tunnel della malattia. Un libro per tutti perché la conoscenza del dramma altrui significa condivisione e solidarietà.

EAN: 9788860196132
ConditionsUsato, molto buono
EUR 13.00
-46%
EUR 7.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Milano, Il Saggiatore 2013, cm.14x21, pp.584, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. Narrativa,79. Siamo alla vigilia della Rivoluzione francese. In una Roma esoterica e labirintica, il Cardinale e il Mago si sfidano a distanza, in un duello ambiguo e senza requie. Il conte di Cagliostro e Francesco Saverio de Zelada custodiscono un segreto innominabile; un patto tacito e atroce li lega. Chi è veramente Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro? E cosa lo spinge ad abbandonare le spiagge d'Oriente e le coste della Trinacria per l'Europa, per Roma? Falsario, guaritore, massone, avventuriero, alchimista, uomo dai mille nomi e dalle molteplici identità, incarnazione dell'eterno arci-italiano, Cagliostro si muta nel vindice fantasma che ossessiona la mente allucinata di Francesco Saverio de Zelada, l'ultimo inquisitore, il religioso senza devozione e senza fede, l'uomo che con gesto audace e fratricida ha soppresso l'Ordine dei gesuiti per costruire, nell'abiura perfetta, la sua carriera ipocrita e magnifica. Attorno a loro vengono ordite trame oscure e grandi complotti, sottili giochi di potere intrecciati e smascherati. Tra le strade affollate di Roma, Parigi, passando per Cadice, Lisbona, Medina, Londra, sinistre figure agiscono nell'ombra: monsignori e pontefici, mercanti d'arte, falsari, pittori folli e bravacci di strada, ebrei, spie, un astronomo croato, il grande Goethe e l'oscuro Giulio Ripa, un frate invasato, l'affascinante contessa Serafina, un viaggiatore inglese, una badessa nera, orfanelli...

EAN: 9788842818526
Usato, buono
Note: Macchie alla copertina tergale. Testo perfettamente fruibile.
EUR 16.00
-56%
EUR 7.00
Last copy
#318531 Esoterismo
Con saggio introduttivo di Nicola Bizzi. Firenze, Aurora Boreale 2020, cm.14,8x21, pp.112, brossura copertina figurata a colori. Collana Simboli & Miti. Come sentenziò in maniera esemplare Friedrich Nietzsche in uno dei suoi più celebri saggi, il nichilismo si manifesta quando i valori supremi dell'essere umano si svalutano. Significa che viene meno lo "scopo", che vengono meno le risposte alla fatidica domanda «perché?», presupposto indispensabile a qualsiasi evoluzione umana. In parole povere, significa che prevale l'annichilimento delle coscienze, e che vengono meno quelle certezze per secoli ritenute incrollabili, quei capisaldi rappresentati proprio da quei supremi valori che, nel lungo percorso della Storia umana, hanno rappresentato l'incentivo ad andare avanti, a crescere, a migliorarsi, a lottare per il futuro. Questo saggio di Oriano Giusti, il cui sottotitolo è Appunti per una analisi del nostro tempo, oltre a ripercorrere con maestria e con spirito critico gli sviluppi storici del pensiero nichilista, vede la luce in uno dei momenti più bui della storia umana, un momento di grande crisi e trasformazione in cui il "nulla" sembra avanzare inesorabilmente da ogni direzione. Tanto che, se non saremo capaci di invertire la rotta e di aprire la strada a un nuovo Rinascimento, rischiamo oggi di veder precipitare la nostra civiltà in un abisso senza ritorno.

EAN: 9788898635979
Nuovo
EUR 15.00
-5%
EUR 14.25
Last copy
#318545 Esoterismo
A cura di Matteo Martini. Prato, Aurora Boreale 2023, cm.14,8x21, pp.202, brossura copertina figurata a colori. Collana Simboli & Miti. Alexandra David-Néel (1868-1969) è stata vera "viaggiatrice dello Spirito" e una dei primi occidentali a raggiungere centri spirituali e maestri riconosciuti della Tradizione orientale e ad aver meritato il riconoscimento necessario per essere ammessa a ricevere insegnamenti, malgrado il duplice pregiudizio di essere donna ed europea. A lei va il merito di aver fatto conoscere il mondo delle dottrine sapienziali orientali al di fuori dei limiti della ricerca accademica profana e dall'interno di un contesto iniziatico: un approccio non lontano da quello del grande storico delle religioni Mircea Eliade. Il presente volume è un piccolo trattato di esoterismo comparato, affrontando il tema del post-mortem secondo tre sistemi tradizionali: il Taoismo, il Buddhismo vajrayana e l'Induismo upanishadico. Il fondamentale saggio introduttivo del curatore Matteo Martini aiuta a contestualizzare le differenze formali fra questi tre filoni, a comprenderne la sostanziale unità al di là della forma, e ne analizza gli aspetti tecnici anche in relazione con la Tradizione occidentale.

EAN: 9791255040552
Nuovo
EUR 18.00
-5%
EUR 17.10
Last copy