CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L’orecchio e l'occhio dei viaggiatori: attraverso il Mediterraneo e altri mari. Through the ears and the eyes of travellers: across the Mediterraneanean and beyond.

Curator: Itineraria 16 (2017).
Publisher: Sismel Edizioni del Galluzzo.
Date of publ.:
Series: Coll.Itineraria. Letteratura di Viaggio e Conoscenza del Mondo dall'antichità al Rinascimento. Travel Literature and Knowledge of the World from Antiquity to the Renaissance.
Details: cm.17x24, pp.VI,170, brossura copertina figurata a colori. Coll.Itineraria. Letteratura di Viaggio e Conoscenza del Mondo dall'antichità al Rinascimento. Travel Literature and Knowledge of the World from Antiquity to the Renaissance. 1594-1019

Abstract: D. Fabris, Rotte sonore, tra storia e antropologia. Una premessa - D. Restani, A Note - F. A. Gallo, Travelling for Music – Music for Travelling - D. Restani, Alexander the Great’s Travels and Musical Encounters - D. Castaldo, Egyptian Presences in Music of Ancient Rome (1st-5th c. AD) - G. Currie, Mediterranean Fusions: Sounds and Images of the “Outremer” - H. Chami, «The Road Less Travelled»: The Moroccan Mal?un and the Migration of the Andalusian Muwashsha? - N. Guidobaldi, Dalle “Isole dell’Arcipelago” alle corti italiane: immagini musicali dai taccuini di viaggio di Ciriaco d’Ancona - E. Cabrera Silvera, Del Mediterráneo al Atlántico: la escucha del Otro a las puertas de la era colonial - P. Dessì, Oltre il Mediterraneo: le polifonie semplici della «terra australis incognita» nei diari di James Burney Indici a cura di G. Casali.

EAN: 9788884508409
EUR 70.00
-50%
EUR 34.90
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Traduz.di Viviana Chiarlo. Como, Lyra Libri Ed. 1998, cm.19x23,5, pp.130, con figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788877332189
EUR 12.39
-35%
EUR 8.00
2 copies
#177433 Arte Grafica
Ancona, 3 luglio-5 ottobre 2003. Milano, Silvana Editoriale 2003, cm.24x22, pp.60, num.figg.a col.nt. brossura cop.fig.a col. [volume nuovo] ù di 100 opere tra litografie e acqueforti costituiscono l’esposizione dedicata all’intento del grande maestro catalano di rappresentare poemi e poetica attraverso segni e colori. La mostra, a cura di Achille Bonito Oliva, Orietta Berlanda e Vincenzo Sanfo, presenta quattro serie complete di litografie e acqueforti ritoccate a mano che vanno dal 1928 agli anni Settanta e che sono state realizzate su carta e altri materiali dal 1960 al 1981. La serie che dà il titolo alla mostra Le Meraviglie vuole essere un omaggio alla visione della vita che Mirò percepiva come un “giardino” nel quale scorgere e godere delle meraviglie offerte dalla natura ma anche dalla capacità dell’Uomo di vivere in un sogno. Nel ripercorrere la straordinaria forza creativa di uno dei più grandi protagonisti dell’arte del Novecento, il percorso inizia con la serie completa di Ubu Roi, un “Uccello Re” che va in vacanza alle Baleari, nella quale un Mirò ancora surrealista incanta con i suoi giochi di colore e segno, profondità e forma. Segue la serie dei poemi chiamati Les marteau sans maitre dove il surrealismo evolve in una sorta di sintesi tra astrattismo geometrico e cromatismo lirico che si trasforma, nella terza serie, quella delle Meraviglie con variazioni, in un surrealismo maturo: poema e opera si confondono e l’osservatore non percepisce più così chiaramente quale sia l’opera e quale il poema; la matita litografica traccia figure di cui si comprendono la gioiosità e la voglia di evadere, mentre l’occhio incontra nello stesso momento uccelli e donne, libellule e volti, formiche e bambini. Chiude il percorso la quarta serie, Les penalitees de l’Enfer, anch’essa affiancata e dedicata all’opera di un poeta, Robert Desnou.

EAN: 9788882156244
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Last copy
Milano, Hachette 2017, cm.16,5x23,5, pp.240, legatura editoriale, copertina figurata a colori. Coll.Sfide e Giochi Matematici. Matematica divertente per Allenare la Mente. n.3.
EUR 9.99
-20%
EUR 7.90
Available
#320140 Arte Varia
Pistoia, Centro di Documentazione Pistoia 1978, cm.19,5x26,5, pp.66, illustrazioni in bianco e nero, brossura copertina figurata a colori. Rivista di umorismo grafico e satira politica. In questo numero: --L'enrage. Ce n'est q 'un debut! ... man non durò. Un' antologia della rivista dei gauchistes del Maggio ' 68, maestra di tutti i disegnatori dal segno frettoloso e arrabbiato, perita tragicamente insieme alla Seconda Rivoluzione Francese. --Il favolista. I disegni di Angelo Olivieri sono fra i più assurdi dei nostri tempi. Sono quindi di una logica di ferro e solo Ca-Balà li poteva pubblicare. Presentazione di Bernardino Zapponi. --Non siamo in Germania! Il fumetto di Massimo Presciutti. Quando si muovono le forze dell'ordine ognuno fa un rapido esame di coscienza. --L'interpretazione dei sogni. Paolo della bella psicanalizza le puttane di regime della critica satirica. --Max Ernst. Se è la piuma che fa piumaggio non è la colla che fa il collage. Ovvero "Una Settimana di bontà" terzo romanzo e collages di Ernst....
EUR 15.00
Last copy