CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il violinista pazzo.

Author:
Publisher: Mondadori.
Date of publ.:
Series: Coll. Piccola Biblioteca Oscar,117.
Details: cm.12x18, pp.155, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. Piccola Biblioteca Oscar,117.

EAN: 9788804394815
ConditionsUsato, molto buono
EUR 6.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Traduzione dal Portoghese di Antonio Tabucchi. Milano, Feltrinelli Editore 2011, cm.12,5x19,5, pp.94, brossura cop. fig. a col. Coll.Universale Economica,1192.

EAN: 9788807811920
Usato, come nuovo
EUR 6.50
-23%
EUR 5.00
Last copy
A cura di Ugo Serani. Introduzione di Andrea Ciacchi. Roma, Biblioteca del Vascello 1995, cm.14,5x20, pp.100, brossura copertina figurata a colori. Coll.viaggi Nuova serie 22.

EAN: 9788872274224
Usato, come nuovo
EUR 12.00
Last copy

Recently viewed...

Segrate, Arnoldo Mondadori Editore 2016, 15x22, pp.168, legatura editoriale. Collana Saggi. Tra il 1943 e il 1945, nell'Italia dilaniata dalla guerra civile, furono migliaia i carabinieri che si rifiutarono di aderire alla Repubblica sociale di Salò, disobbedirono agli ordini di Mussolini e svolsero un ruolo fondamentale nelle file della Resistenza. Dandosi alla macchia e unendosi alle forma/ioni partigiane, molto più spesso scendendo in campo al di là di pregiudiziali politiche, rispondendo solo ai valori incarnati dalla propria divisa e sempre dalla parte della popolazione civile, che nell'Arma vedeva l'ultima istituzione cui aggrapparsi in un Paese in dissoluzione. Per organizzare la guerriglia, conduce azioni di sabotaggio contro le milizie nazifasciste, impegnarsi in missioni di supporto agli Alleati servivano armi e una preparazione militare, e i carabinieri disponevano di entrambe. Ma era necessario agire anche a un secondo livello, mantenendo il ruolo di presidio del territorio e garantendo - grazie alla capacità di spionaggio e depistaggio - contatti, riferimenti, preziose imbeccate ai partigiani e agli angloamericani impegnati nella lenta risalita dell'Italia da Sud a Nord, fino alla liberazione, il 25 aprile 1945. Dopo una lunga ricerca nell'Ufficio storico e nei comandi dell'Arma, e rintracciando i pochi testimoni sopravvissuti e i famigliari, Andrea Galli ha ricostruito in queste pagine una stagione troppo spesso trascurata dalla storiografia ufficiale sulla Resistenza, raccontando episodi e vicende che videro protagonisti carabinieri chiamati a operare in segreto, osteggiati dalle SS e dai repubblichini, spesso catturati, seviziati, deportati. Una storia che coinvolse in prima linea ufficiali, ma anche brigadieri e marescialli, che lasciarono mogli e figli per imbracciare le armi e combattere. Con pochi mezzi, e con la necessità di reagire a questa mancanza con il coraggio e la tenacia. Non per la gloria, ma in nome della libertà del proprio Paese.

EAN: 9788804670988
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy