CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Una dinastia di banchieri ebrei: i Da San Miniato (secoli XIV-XVI).

Author:
Curator: Presentazione di Alessandra Veronese.
Publisher: Pacini.
Date of publ.:
Details: cm.17x23,5, pp.326, brossura copertina figurata a colori,

Abstract: Il volume non è solo una rassegna documentaria varia e quasi totalmente inedita che attesta la presenza ininterrotta e la lunga permanenza, per quasi due secoli, di sette generazioni del gruppo parentale ebraico da San Miniato. Il presente lavoro ha inteso analizzare in parte i rapporti intercorsi tra ebrei e cristiani e ancora tra ebrei e potere politico-economico nei secoli XIV-XVI in una specifica area geografica sottoposta al dominio fiorentino che all'incirca andava da San Miniato al Tedesco ad Empoli fino ad arrivare alla stessa città di Firenze dove la famiglia da San Miniato aprì, per prima, un banco di prestito ebraico contribuendo, in un modo non ancora del tutto indagato, alle vicende socio-economiche di questa parte del contado fiorentino, posto sul confine dei territori delle attuali province di Pisa, Lucca, Siena e Pistoia. Il volume rappresenta un punto di partenza per eventuali ulteriori indagini sulla fitta rete tessuta da uomini e donne da San Miniato che, molto più di quanto si possa pensare, hanno attraversato numerose località toscane e di gran parte dell'Italia centrale e settentrionale. Introduzione di Alessandra Veronese.

EAN: 9791254861066
ConditionsNuovo
EUR 25.00
-20%
EUR 19.90
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 1990, cm.16x22,5, pp.VIII,332 pp. con 2 figg. n.t. e 11 tavv. f.t., brossura. Coll. Biblioteca storica toscana - Serie I, 26.

EAN: 9788822237897
Nuovo
EUR 61.00
-10%
EUR 54.90
Orderable
Uno studio accuratissimo del "primo tempo" di uno dei maggiori critici della prima metà del Novecento. In appendice sono ristampati i migliori commenti di De Robertis a Foscolo, Manzoni e Leopardi. Bologna, FirenzeLibri Ed. 1978, cm.15x21,5, pp.171, brossura cop.ill. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Saggi,19.

EAN: 9788876223174
Nuovo
EUR 13.00
-38%
EUR 8.00
Available
Milano, Rizzoli 1984, cm.11x17,5, pp.314, brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788817124799
Usato, buono
Note: tracce d'uso.
EUR 7.00
Last copy
Roma, Salerno 2018, cm.13x20, pp.152, brossura copertina figurata. Coll.Aculei,30. Collana diretta da Alessandro Barbero. Il 18 agosto 1572 si celebrò a Parigi il matrimonio tra Margherita di Valois e Enrico di Borbone, che avrebbe dovuto segnare la riconciliazione tra cattolici e protestanti dopo una lunga guerra civile. Cinque giorni dopo, nella notte tra il 23 e il 24 agosto, i capi militari dei protestanti furono uccisi per ordine del re. Nelle ore successive bande armate uccisero centinaia di ugonotti parigini, accanendosi su donne, vecchi e bambini, in un delirio di sangue che trasformò Parigi in un carnaio. Il libro analizza in tutte le sue sfaccettature questo evento apparentemente irrazionale, ma in realtà frutto di una devastante miscela di crisi politica e conflitto religioso, esaminando il ruolo dei vari attori: il re Carlo IX, la regina madre Caterina de' Medici, il papato, la Spagna, i gruppi di cattolici militanti parigini. Ne risulta una innovativa lettura della notte di San Bartolomeo come evento centrale nella storia dell'Europa del Cinquecento e nell'affermazione dell'assolutismo del potere politico.

EAN: 9788869732713
Nuovo
EUR 13.00
-30%
EUR 9.00
Available