CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#300984 Sociologia

La teoria sociale contemporanea.

Author:
Publisher: Il Mulino.
Date of publ.:
Details: cm.13,5x20,5, pp.308, brossura con copertina figurata a colori. Collana Le Vie della Civiltà.

Abstract: Il volume rappresenta lo strumento ideale per un primo approccio alla teoria sociale contemporanea. L'autore è efficace nel cucire i legami tra filosofia e scienze sociali, collocando le diverse prospettive teoriche all'interno di più ampie tradizioni storico-culturali. Accanto alle grandi correnti riconducibili alla metafora biologica (funzionalismo e neo-funzionalismo), all'enigma della vita quotidiana (interazionismo simbolico, approccio drammaturgo, etnometodologia), e all'invasione dell'uomo economico (teoria della scelta razionale), trovano ampio spazio le idee di personaggi che tanto hanno contribuito allo sviluppo recente della teoria sociale in Europa, come Habermas, Foucault e Giddens.

EAN: 9788815084361
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 17.50
-54%
EUR 8.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Novara, Interlinea 2022, cm.17x24, pp.370, brossura con copertina figurata a colori. Collana Studi,103. Studi Boiardeschi. Serie Centro Studi Matteo Maria Boiardo. Questo volume presenta la catalogazione degli incunaboli di genere epico in volgare, contribuendo allo studio della complessa galassia che animò la cultura italiana ed europea e da cui spiccarono il volo i capolavori di Boiardo, Pulci e Ariosto. Ispirata a un «metodo archeologico, imparzialmente inventariando e studiando tutto il materiale di scavo, strato per strato, cocci e gioielli» (come scrisse Dionisotti in Gli Umanisti e il volgare) la schedatura include testi appartenenti ai tre cicli (carolingio, arturiano e classico) e affianca ai dati tradizionali elementi messi a disposizione dalle nuove tecnologie, senza trascurare un taglio diacronico, considerando l'evoluzione delle conoscenze nel campo.

EAN: 9788868570545
Nuovo
EUR 38.00
-23%
EUR 29.00
Available
Prefazione di Kyle Harper. Roma, Salerno Editrice 2021, cm.13x20, pp.236, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mosaici. Dieci milioni di morti fra uomini, donne e bambini. È il bilancio della peste antonina che, sotto il principato di Marco Aurelio, flagellò l’Impero romano all’apice della sua potenza. Alcuni storici del mondo antico considerano questa epidemia la causa remota della gravissima crisi che avrebbe travolto la Roma dei Cesari; ma tutti ne circoscrivono la portata entro i limiti dell’Impero. Oggi però, la diffusione delle infezioni di origine zoonotica, di cui il Covid-19 è la variante piú recente, ha indotto a riconsiderare la questione da una visuale differente: quella dei virologi. Ponendo a confronto le fonti storiografiche latine e quelle della Cina degli Han, emerge un nuovo quadro: la peste antonina arrivò in Occidente dalla Cina imperiale tramite l’incrocio in Persia fra i legionari romani in guerra coi Parti e i mercanti cinesi in pianta stabile a Baghdad. Questa ipotesi traccia un itinerario epidemiologico analogo a quello del Covid-19 disegnando uno scenario in cui la pandemia che ci affligge apparirebbe come l’ultimo ritrovato di un tipo di infezione animale-uomo risalente almeno a due millenni fa. Se cosí fosse, la peste antonina andrebbe considerata come la prima pandemia documentata della storia e da essa, forse, abbiamo ancora qualcosa da imparare. Con una prefazione di Kyle Harper.

EAN: 9788869736148
Nuovo
EUR 18.00
-27%
EUR 13.00
Available
Ritratto del Bongi all'antiporta. Nel volume: A.Solari "Intorno alla etnografia di Lucca", P.Guidi "Il primicerio lucchese Bardo non è l'autore della "Vita S.Anselmi episcopi lucensis", U.Dallari "Podestà e Capitani del popolo lucchesi in Bologna", O.Montenovesi "Regesto di pergamene lucchesi conservate nell'Archivio di Stato in Roma", S.Debenedetti "Nadriano e Caedino", F.P.Luiso "L'anziano di S.Zita", I.Taurisano "L'organizzazione delle scuole domenicane nel secolo XIII", G.Gorrini "La politica di Lucca dal 1313 al 1345 e le sue relazioni con Giovanni XXII e Benedetto XII", O.Begani "Lo "Studio lucchese" attraverso i secoli", A.Guglielmi Dinucci "Le Novelle nelle cronache di Giovanni Sercambi", B.Brugi "Per la storia del commercio dei libri legali nel medio evo", L.Volpicella "La "Tersenaia" di Lucca nell'anno 1410", M.Rosi "Cenni sulla politica lucchese durante l'assedio di Firenze", G.Vittani "Una peregrinazione archivistica anche a Lucca", U.Dorini "Cosimo I de' Medici e l'eresia in Lucca", E.Lazzareschi "Lucida Mansi nella leggenda o nella storia", G.Sardi "L'Olanda vista da un banchiere lucchese nella 2^ metà del sec.XVIII", E.Michel "Una congiura contro il dominio francese in Toscana", A.Parducci "Lettere inedite di Giuseppe Giusti al prof.Paolo Volpi di Lucca", G.Giannini "I canti popolari lucchesi nella raccolta del Tigri", G.Barsotti "Lucca e i suoi acquedotti". A cura della Direzione dell'Archivio di Stato di Lucca. Presentazione di E.Lazzareschi. Lucca, Scuola tipografica Artigianelli 1931, cm.19x28,5, pp.(12), LI, 410, 1 ritratto. brossura
Usato, molto buono
EUR 44.00
Last copy
Roma, Salerno Editrice 2017, cm.13x19,5, pp.143, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mosaici,1. "Le verità dei vinti" non sono un altro punto di vista da sostituire al precedente. Non sono una riscrittura della storia. Appaiono, piuttosto, la scoperta di un luogo remoto dove si nasconde qualcosa a cui ha accesso solo chi ha conosciuto la sconfitta, o la conoscerà quando la sua vittoria subirà il fatale consumo del tempo. Un dolore indicibile, lo chiama Enea, al principio di una storia mediterranea di cui si sono scelti qui quattro momenti, diversi e simili. Costantinopoli, 28 maggio 1453. È l'ultima notte di Bisanzio, dove il sonno tarda a giungere per chi sa che domani nulla, né la sua vita né quella del mondo in cui ha vissuto, esisterà più. Alessandria d'Egitto, 1° luglio 1798. Napoleone arriva in Egitto. Gli immortali principi fanno la loro prima esperienza al di là dei loro confini. Napoli, 9 settembre 1943. In un tramonto di settembre sbarcano davanti ai templi di Paestum i liberatori di un'Italia che essi hanno sconfitto. Algeri, 10 agosto 1956. In rue de Thèbes, nella Casbah, a mezzanotte esplode una bomba. È l'inizio di una "battaglia" a lungo negata.

EAN: 9788869732478
Nuovo
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Available