CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La rivoluzione nera. Con una lettera di Martin Luther King dal carcere di Birmingham.

Author:
Curator: Introduzione di Enrico Milani.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Details: cm.12x15, pp.109, brossura con bandelle. Collana Le Api,23.

Abstract: Per Thomas Merton la soluzione dei problemi politici e sociali della condizione dei neri d'America implicava, necessariamente, ascoltare la voce "pura e profetica" dell'uomo nero in quanto nero, in mezzo ai clamori dei falsi profeti "scettici e ridicoli" della modernità capitalistica. Perché solo nell'ascolto di quelle voci, nel rispondere al loro appello, il peccato originario della civiltà occidentale, il fatto di essersi costituita grazie alle ingiustizie perpetrate su razze considerate inferiori, poteva essere espiato e superato. Questo riconoscimento della funzione quasi provvidenziale dei neri, la loro vera rivoluzione, in realtà suona come l'ennesima conferma della condizione di peccato nella quale versa la società dei bianchi. Era la stessa battaglia che combatteva Martin Luther King e che nella sua lettera dal carcere diventa epitome di una condizione universale di ingiustizia e sopraffazione. Ma il latente e mai sopito conflitto razziale negli Stati Uniti ci dice molto più di quanto la semplice storicizzazione di quegli eventi potrebbe insegnarci. Viene in mente la chiusa del libro di Alasdair MacIntyre, "Dopo la virtù", nella quale viene evocato il momento in cui "uomini e donne di buona volontà si distolsero dal compito di puntellare l''imperium' romano e smisero di identificare la continuazione della civiltà e della comunità morale con la conservazione di tale 'imperium'". È la necessità che queste pagine indicano come un compito ancora irrealizzato, ma non irrealizzabile.

EAN: 9788876983641
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

See also...

Milano, Garzanti 1957, cm.14x21, pp.182, 6 ill.bn.ft.del Cristo dolente di Perpignano, legatura ed.soprac.fig.
Note: Bruniture e piccole mende alla sovraccoperta. Interno perfetto.
EUR 8.00
Last copy
Traduz.di Romeo Lucchese con testo originale a fronte. Milano, Garzanti Ed. 1971, cm.15x21,5, pp.437, legatura ed. con sopraccop.
EUR 15.00
Last copy
Vicenza, La Locusta Ed. 1961, cm.13x18, pp.83, brossura con bandelle, sopracop.fig.
EUR 14.00
Last copy
#301745 Filosofia
Traduzione di Antonio Barbieri. Milano, Medusa Edizioni 2019, cm.12x15, pp.92, brossura con bandelle. Collana Le Api,55. Come lo stesso Merton osserva nell'ultima parte di questo libro, il segno principale da cui si riconosce il cristianesimo di Pasternak nella sua opera creativa è la libertà, che è anche una diversa concezione della storia rispetto alla visione sovietica che, già nel momento in cui Pasternak scrive "Il dottor Zivago", mostrava le prime crepe. Che per Pasternak sia una «idea della libertà personale e della vita come sacrificio», è soltanto una piena declinazione della verità, che molti suoi contemporanei nell'Urss hanno sperimentato e pagato di persona. Lungi dall'essere un'apologia cristiana di Pasternak, questo saggio del monaco Merton continua a sorprendere per la sua capacità di lettura trasversale fra le ragioni dell'arte e della letteratura e il grado di testimonianza che esse rendono al proprio tempo. Le qualità - estetiche del "Dottor Zivago" non sono una sovrastruttura borghese, come non lo è il senso religioso che vi spira dalla prima all'ultima pagina, ma una trasparente e fedele resa artistica della vita e della possibilità di far comprendere all'uomo quanto sia necessaria per allontanare dal nostro orizzonte le ombre di quella che già allora Merton definiva «l'alba fumosa di un'era apocalittica». Un monito anche per l'Occidente di oggi.

EAN: 9788876984471
EUR 11.00
-36%
EUR 7.00
Available

Recently viewed...

Novara, Istituto Geografico De Agostini 2013, cm.20x26, pp.192, numm.figg. a col.nt. legatura ed. cop.fig.a col. Le preparazioni tradizionali e i capisaldi della dieta mediterranea, i piatti di tutti i giorni e le specialità più originali, un percorso nelle vie del gusto ricco di proposte e suggerimenti per rendere ogni portata un saporito successo. Minestre, minestroni e zuppe con carne, pesce o verdure, ma anche consommé leggeri, creme e vellutate per tutti gli amanti di una cucina sana e casalinga. Senza tralasciare gnocchi di patate, di farina, di pane o di semolino e tante specialità per celebrare la polenta, vanto della cucina regionale italiana, il volume presenta 200 ricette per primi piatti caldi e nutrienti, invitanti e gustosi, ma anche facili da preparare e sempre di grande effetto. Pagine dedicate alla "scuola di cucina", con tante informazioni preziose e consigli utili per la scelta dei primi piatti più adatti a ogni occasione - dalla cena in famiglia al pranzo di gala -, la loro preparazione, i condimenti più saporiti e la presentazione in tavola. Per ogni ricetta, oltre agli ingredienti e alle spiegazioni per una realizzazione a regola d'arte, sono indicati i tempi di preparazione e di cottura, il grado di difficoltà e il migliore abbinamento con vini italiani DOC e DOCG.

EAN: 9788841872581 Note: Timbro di archivio editoriale alla prima carta bianca.
EUR 9.90
-40%
EUR 5.90
Last copy