CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lussuria, invidia, gola. Tre divertissement sul peccato.

Author:
Curator: Traduzione e cura di Laura Madella.
Publisher: Medusa Edizioni.
Date of publ.:
Details: cm.12x15, pp.120, brossura con bandelle. Collana Le Api,41.

Abstract: «La Parigi anni Venti - scrive Laura Madella nella prefazione a questi tre scritti sui "peccati capitali" - ha peccati per tutti, borghesi e bohémiens, ma non tutti i peccati sono uguali e non tutti gli uomini sono uguali davanti al peccato. Mac Orlan, Salmon e Jacob questo lo vedono bene, assisi a scrivere nella posizione privilegiata di un giudice di sedia, solo meno esposti. Perché bohémien non si nasce se non per inclinazione, e poveri invece sempre senza; e una volta raggiunta la notorietà il bohémien-intellettuale entra nella cerchia delle conoscenze più o meno occasionali di qualche potenziale danaroso sponsor, di varia estrazione, non esclusa la borghesia (purché sia alta); lì uniforma il necessario, dress code, galateo e conversazione, ma l'acume critico rimane ben desto - in qualche misura serve anche a preservargli una distinzione di personalità, giacché raramente il danaroso sponsor se lo coltiva per avere un doppione di se stesso. (...) I tre peccati di questi racconti insegnano soprattutto questo al lettore contemporaneo: un oggetto, sia pure di sommo pregio, sia pure made in Italy, non può essere in quanto tale fonte di piacere o di peccato, di invidia o di gola. Tutto sta in una rete di storie e di simboli che gli si costruisce attorno, e una civiltà che tende pericolosamente a percepirsi senza storia sarà ben presto incapace persino di dannarsi cercando la bellezza».

EAN: 9788876984228
ConditionsNuovo
EUR 13.00
-15%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Torino, Einaudi Ed. 1977, cm.11,5x19,5, pp.144, brossura cop.fig.a col. Coll.Nuovi Coralli,192. Prima edizione.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Last copy
#135441 Arte Pittura
Paris, Librairie d'art et d'Historie G.Van Oest & Cie Ed. 1914, cm.22x29, pp.60, num.figg.bn.nt. brossura
EUR 20.00
Last copy
Traduzione e cura di Giovanni Pinna. Trasto originale a fronte. Milano, Giangiacomo Feltrinelli Editore 2005, cm.12,5x19,5, pp.125, brossura copertina figurata a colori. Collana Universale Economica. I Classici, 2180. Testo Italiano e Tedesco. A duecento anni dalla morte, la raccolta curata e tradotta da Giovanna Pinna, evidenzia lo stretto rapporto esistente tra fare poetico e riflessione filosofica in Schiller: un modello alternativo alla concezione soggestivistico-esperienziale della lirica in epoca moderna. Tra i testi qui presentati: "Gli dei della Grecia", il poemetto illuministico "Gli artisti", "Gli ideali", "L'ideale e la vita", "La divisione della terra", l'elegia "La passeggiata". E poi ancora: "L'immagine velata di Sais", "La forza del canto", "Poesia della vita", "La danza", "Nenia". Infine, in appendice, il celeberrimo "Inno alla gioia", testo musicato da Beethoven nella Nona sinfonia e ora inno europeo.

EAN: 9788807821806
Usato, come nuovo
EUR 7.00
Last copy
Milano, Prearo Editore 1974, cm.21x28, pp.190, Legatura editoriale copertina figurata a colori. Collana Primo Regesto. Con inserto numero 580 su 2000.
Usato, buono
Note: Con inserto numerato firmato da Fernando de Filippi. Mancante della tavola a colori. Presenza di aloni.
EUR 50.00
Last copy