CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#303256 Regione Sicilia

Palermo. Gli splendori e le miserie, l'eroismo e la viltà.

Author:
Publisher: Edit. Melampo.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.166, br.con bandelle, cop.fig.a col.

Abstract: "Palermo, il luogo dove tutto ha inizio e dove tutto finisce. Palermo splendida e ammaliante. Palermo corrotta e irredimibile. A Palermo la corruzione è fisica, tangibile ed estetica: una bellissima donna, sfatta, gonfia di umori guasti, le unghie nere, è però egualmente, arcanamente bella. Palermo è la storia della Sicilia, tutte le viltà e tutti gli eroismi, le disperazioni, i furori, le sconfitte, le ribellioni". Così scriveva Giuseppe Fava, che narrò la Sicilia con indignazione e furore carnali. Trent'anni dopo Antonio Ingroia narra una Palermo eccessiva, carica, dai colori fortissimi, fino a stordire. Una città specchio d'Italia, contraddizione perenne, dove le storie si fanno Storia. Dove si alternano e si combattono la tragedia e la speranza. Ma dove non trova posto la rassegnazione all'eterno ritorno. L'autore ripercorre il cammino e le fatiche, il dolore del progresso. E racconta se stesso e i suoi comandamenti morali, i dubbi e le amarezze, le gioie e le passioni. Un Ingroia inedito, che trabocca d'amore per la sua città e per i suoi maestri, che ci consegna l'orgoglio e l'ironia di chi è impegnato a difendere la legge in partibus infidelium.

EAN: 9788889533529
EUR 16.00
-56%
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#313496 Criminologia
EUR 8.00
Last copy
#312155 Regione Sicilia
Presentazione di Giuseppe Bellafiore. Palermo, Dario Flaccovio Editore 1997, cm.22x31, pp.232 ill.bn.e a colori. legatura editoriale cartonata sopracoperta figurata
EUR 22.00
Last copy
#312006 Regione Sicilia
Con uno scritto di Slobodan Curcic. Washington D.C. Nuova Alfa 1990, cm.23x30, pp.480, 207 figg.bn.e col.nt. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori. Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici Pubblicazione della famosa decorazione musiva con cui Giorgio di Antiochia volle adornare la Chiesa della Martorana da lui edificata intorno al 1140 e dedicata alla Vergine. Ernst Kitzinger, autore del volume, oltre ad avere provveduto alla completa documentazione fotografica dei mosaici, da lui studiati per diversi decenni, accompagna il volume con un magistrale saggio in cui si esaminano in profondità le fonti stilistiche e iconografiche cui si ispirarono i mosaicisti greci della Martorana e gli elementi innovatori da loro apportati. Il volume, che si apre con una Premessa di Bruno Lavagnini, si avvale anche di un dettagliato studio di Slobodan Curcic sull'Architettura della Chiesa.
EUR 85.00
Last copy
#302719 Criminologia
Milano, Il Saggiatore Ed. 2010, cm.16x21,5, pp.181, br.con bandelle, cop.fig. Coll.La Cultura,708. Nel racconto d'apertura del volume Antonio Ingroia rievoca il suo primo giorno da magistrato, nella Procura di Marsala, sotto la giuda di Paolo Borsellino. "Entrai nel suo ufficio intimorito per il confronto con un giudice già così importante. Procuratore - esordii quasi balbettando - sono qui per il mio insediamento, quando crede che potrò iniziare a lavorare in questo ufficio? E lui: ma scusa, collega - disse con tono grave - ti sembro forse tanto vecchio da dovermi dare del lei? E giù una fragorosa risata che ruppe subito il ghiaccio e mi rivelò il volto umano di quello che per me era un uomo-mito..." L'incontro segnerà il destino professionale del giudice allora ragazzino, il suo impegno proseguirà nella sede di Palermo su posizioni sempre più risolute ed esposte nella lotta contro la mafia, e presto dovrà continuare senza le figure di riferimento di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino. Nel labirinto degli dèi è il racconto-testimonianza di uno dei più autorevoli magistrati antimafia italiani della sua scelta e della sua dedizione, esercitate nei luoghi in cui, per antica tradizione o per dannazione, lo scempio della giustizia e del diritto è condotto con più sistematica virulenza, con più corale partecipazione, fino a compenetrare le relazioni e persino la mentalità dell'intera società.

EAN: 9788842815747
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Last copy