CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#304274 Arte Saggi

L'arte racconta il diritto e la storia di Roma. Approfondimento sull'Età giulio-claudia.

Author:
Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.192, numerose figure a colori nel testo, brossura copertina figurata a colori.

Abstract: La storia giuridica di Roma antica e la storia dell'arte, dal Medioevo ai nostri giorni, vengono narrate specularmente in una sequenza di capolavori pittorici. Essi accompagnano il lettore in un itinerario storico, giuridico e artistico capace di svelare le radici più profonde della cultura occidentale, ma anche delle sue più perverse degenerazioni. Dal XII secolo fino alla rivisitazione fascista, il mito di Roma mater legum viene presentato da una studiosa di Diritto romano, con l'aiuto di alcuni studenti, attraverso lo sguardo dei pittori di ogni epoca, fedeli interpreti delle fonti antiche, ma anche capaci di rendere Romolo, Cesare, Giustiniano protagonisti simbolici dei loro tempi. Immergersi in quest'opera è un po' come raccogliere la sfida lanciata dalle giovani generazioni dei 'nativi digitali', incontrandoli sul loro stesso terreno e offrendo loro un nuovo stimolo culturale.

EAN: 9788833793092
ConditionsNuovo
EUR 22.00
-27%
EUR 16.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#319489 Arte Saggi
Ospedaletto, Pacini Editore - Giuridica 2021, cm.17x24, pp.192, illustrazioni. brossura. Collana Diritto. La storia giuridica di Roma antica e la storia dell'arte, dal Medioevo ai nostri giorni, vengono narrate specularmente in una sequenza di capolavori pittorici. Essi accompagnano il lettore in un itinerario storico, giuridico e artistico capace di svelare le radici più profonde della cultura occidentale, ma anche delle sue più perverse degenerazioni. Dal XII secolo fino alla rivisitazione fascista, il mito di Roma mater legum viene presentato da una studiosa di Diritto romano, con l'aiuto di alcuni studenti, attraverso lo sguardo dei pittori di ogni epoca, fedeli interpreti delle fonti antiche, ma anche capaci di rendere Romolo, Cesare, Giustiniano protagonisti simbolici dei loro tempi. Immergersi in quest'opera è un po' come raccogliere la sfida lanciata dalle giovani generazioni dei 'nativi digitali', incontrandoli sul loro stesso terreno e offrendo loro un nuovo stimolo culturale.

EAN: 9788833793092
Usato, buono
Note: Copia con pagine ondulate, perfettamente leggibile..
EUR 12.90
Last copy

Recently viewed...

#307001 Arte Saggi
Castelgandolfo, Parrocchia Pontificia S.Tommaso 2005, cm.21x27, pp.138 ill.a colori. brossura copertina figurata a colori.
Usato, come nuovo
EUR 23.00
Last copy
#307748 Arte Saggi
On the trail of Leonardo depicted in the watercolour by Massimo Tosi. Ediz. italiana e inglese. Federighi 2017, cm.16,5x24, pp.80, ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Collana Viaggio in Toscana. Un nuovo volume si aggiunge alla collana Viaggio in Toscana, regione di origine di Leonardo da Vinci. L'autore, Massimo Tosi, ci accompagna nell'itinerario illustrato che il Genio percorse in vari momenti della sua vita e del suo lavoro. I monumenti e le località sono inseriti in ordine cronologico. Il lavoro rientra nel programma delle celebrazioni del cinquecentenario dalla morte del grande artista.

EAN: 9788898897582
Usato, come nuovo
EUR 16.00
-31%
EUR 11.00
Last copy