CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#304683 Religioni

Ero straniero e mi avete ospitato.

Author:
Publisher: Rizzoli Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.La Scala.
Details: cm.14x22,5, pp.118, legatura ed.soprac.fig.col. Coll.La Scala.

Abstract: Spinto dall'urgenza di affrontare i fenomeni attuali dell'immigrazione e dell'integrazione, Enzo Bianchi cerca nella Bibbia risposte complesse e non condizionate da facili pregiudizi. È etico, infatti, accogliere senza poter fornire casa, pane, vestiti e, soprattutto, una soggettività e una dignità nel nostro corpo sociale? Partendo dal presupposto che l'accoglienza non è solo soccorso in caso di emergenza, e ricordando che i cristiani sono stati nella storia "stranieri e pellegrini" che hanno dovuto subire l'ostilità e addirittura la persecuzione, analizza la condizione dello straniero per riscoprire le origini dell'ospitalità e dell'apertura, che sono al centro dell'etica cristiana. "Vedere gli stranieri" non è solo il centro tematico dell'intervento pronunciato da Enzo Bianchi al Senato, contenuto in questa nuova edizione, ma un invito all'ospitalità come dono inatteso. Non solo una condivisione degli spazi, ma una qualità aggiunta ad essi, in una logica di concittadinanza dove l'esigenza principale è imparare a riconoscere il prossimo come valore umano inestimabile.

EAN: 9788817013901
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
2 copies
Add to Cart

See also...

#139911 Religioni
Torino, Einaudi Ed. 2010, cm.14x22, pp.127, legatura ed., sopracop.fig. Coll.Frontiere.

EAN: 9788806204655
EUR 17.00
-35%
EUR 11.00
Last copy
Torino, Einaudi Ed. 2008, cm.14x22, pp.114, legatura ed. sopraccop.ill.a col. Coll.Frontiere. L'angoscia di fronte alla domanda: "che tempo fa?" è certo più forte quando un semplice evento atmosferico può distruggere in pochi minuti un anno di lavoro. Allora non è poi così strano vedere il parroco del paese incedere nella tempesta, il piviale viola scosso dal vento, fendere l'aria con l'aspersorio dell'acquasanta e implorare con voce ferma Dio di fermare la grandine: "Per Deum verum, per Deum vivum". In un mondo sempre più abitato da suoni nuovi e pervasivi è facile perdere le voci antiche che scandivano lo scorrere del tempo: il canto del gallo all'alba, il rintocco delle campane che annunciava momenti lieti o tristi, il grido dell'acciugaio e il richiamo del venditore ambulante di carta da lettere. Suoni quotidiani, destinati a tutti. Il cibo, a ben guardare, oltre che un nutrimento necessario è anche qualcosa di cui si deve "aver cura". La tavola è luogo di incontro e di festa e la cucina è un mondo in cui si intrecciano natura e cultura. Preparare il ragù può diventare allora un momento di meditazione e la bagna càuda un vero e proprio rito in cui gli ingredienti che la compongono rappresentano uno scambio di terre, di genti, di culture. A dispetto di ogni localismo (anche culinario) tutti i cibi anche i più nostrani, sono carichi di debiti con l'esterno e con chi, in terre lontane, ha coltivato le materie prime, le ha fatte crescere e le ha raccolte. Storie ricche di personaggi singolari, di saggezza popolare, di amore per la terra, di riflessioni sulla vita, la morte e la ricchezza della diversità.

EAN: 9788806194888
EUR 16.50
-51%
EUR 8.00
Available
#247879 Religioni
Milano, Rizzoli Ed. 2015, cm.14x22,5, pp.178, legatura ed. sopracop.fig.a col. Coll.Rizzoli best. Ci sono storie, nei Vangeli, che a distanza di duemila anni sanno ancora sorprenderci e provocarci, perché sono capaci di farci osservare la realtà da una prospettiva inattesa. Le parabole sono racconti di uomini e donne come noi - padri, figli, lavoratori - e hanno in Gesù il loro narratore d'eccezione. L'eredità che lasciano a chi le ascolta o a chi, come noi oggi, le legge, è rivoluzionaria e scardina i pregiudizi e la concezione tradizionale di giustizia, mantenendo intatto lo sguardo umanissimo di Gesù sul quotidiano: famiglie in crisi, poveri sempre più poveri e ricchi sempre più ricchi, lavoratori stanchi e modi diversi di amare e vivere la preghiera. Tra le parabole evangeliche, Enzo Bianchi ne ha scelte quattro tra le più note e, muovendosi con agilità tra passato e presente, ci consegna un'appassionata rilettura di quelle che restano ancora oggi pagine aperte dei Vangeli. In esse la parola si fa rivelazione del volto di Dio, guidandoci in profondità, fino al centro del suo cuore colmo di misericordia, che significa amare in grande. Per ricordarci che è attraverso la parola di Cristo che l'amore di Dio si trasferisce all'umanità, trasformandone per sempre l'esistenza.

EAN: 9788817065733
EUR 16.00
-38%
EUR 9.90
Last copy
#312581 Religioni
Torino, Einaudi 2010, cm.12x18, pp. brossura copertina figurata Coll. ET-Einaudi, Tre saggi di grande umanità, attraversati da una forte tensione etica, dalla consapevolezza che il dialogo tra credenti cristiani e non cristiani, tra cattolici e laici, tra italiani e "stranieri" sia un necessario intrecciarsi di linguaggi, di sensi, di culture, di etiche, un reciproco progresso, un avanzare insieme. Le riflessioni di Enzo Bianchi qui raccolte accolgono gli stimoli che vengono da eventi ordinari, ma vorrebbero aiutare a "pensare in grande", a cogliere nel frammento qualcosa del tutto, a ridare dignità e ampiezza di visione a prospettive troppo spesso tentate di ripiegarsi su un angusto cortile, a intraprendere un lavoro di apertura e ascolto nei confronti del diverso da sé. Un lavoro faticoso ma prezioso, in grado di gettare le basi per una convivenza possibile e praticabile, che apra al futuro, dia senso all'oggi ed eviti il ritorno della barbarie.

EAN: 9788806206734
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Last copy

Recently viewed...

Contiene: Dalla Siberia. L'Isola di Sachalìn. Articoli. Taccuini. Diari. Dediche. A cura di Eridano Bazzarelli. Traduzione di Giacinta De Dominicis Jorio. Milano, Mursia 1984, cm.14x20, pp.XXVIII,847, legatura editoriale cartonata copertina e custodia figurata a colori. Coll.I Grandi Scrittori di Ogni Paese. Serie Russa.

EAN: 9788842585343
EUR 22.50
-20%
EUR 18.00
Available
A cura dell'Ufficio Centrale per i Beni Archivistici. Roma, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali sd.ma anni '80? cm.15x21, pp.30, 23 figg.bn.e col.nt. fascicolo, cop.fig.a col.con bandelle.
EUR 4.00
Available
#295299 Aeronautica
Parma, Delta Editrice 2017, cm.17x24, pp.96, ill.a colori. brossura copertina figurata a colori. Coll.Ali di Gloria.
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Last copy
Photos by Jordi Torras Vasco. Hoaki 2022, cm.15,5x21,5, pp.254, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. This book explores in detail the meaning behind tattoos, through a journey into the past and the symbolism of this ancient art. Tattoos, perhaps one of the oldest forms of communication and body art, have had and still have different meanings. From healing powers to the identification of criminals, through different myths and beliefs, or simply as a form of recognition and affirmation of belonging to a group, tattoos remain one of the most characteristic means of expression associated with sailors, soldiers, organized crime, gangs and urban tribes, but also a form of body adornment and expression of a lifestyle, a philosophy or a belief that unites multitudes of people. Through a clear and intelligent exposition, this volume reveals the meaning of tattoos, a form of expression that has survived the passage of time unscathed and which even today explains a lot about the person who chooses it. After all, a tattoo is more than just a drawing on the skin, it's a statement of intent. From designs dating back to the dawn of civilization to contemporary designs, each tattoo hides a story that this book is eager to reveal.

EAN: 9788417656577 Note: esemplare in ottimo satto con un a piccola menda all'angolo del dorso.
EUR 14.00
Last copy