CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#305346 Militaria

Le armi del Principe. La tradizione militare sabauda.

Author:
Publisher: Einaudi.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca di Cultura Storica.
Details: cm.15,5x21,5, pp.XXII-342, brossura. Coll.Biblioteca di Cultura Storica.

Abstract: Lo Stato governato dai Savoia ha costruito la sua stessa esistenza nel contesto europeo praticando incessantemente i teatri di guerra: per stringervi alleanze, per garantirsi guadagni territoriali e stabilità istituzionale. Fra il secolo XVI e il XIX, fortune finanziarie, feudi, titoli nobiliari, o le semplici braccia dei più umili sono state gettate sul tappeto di una generale contrattazione di ruoli, di privilegi e di precedenze in cambio di una disponibilità a seguire il principe nelle sue guerre. Una storia della guerra che diventa la via originale per indagare su vari piani il tema classico dei rapporti fra società e Stato nel lungo e contraddittorio periodo di transizione dal feudalesimo al capitalismo.

EAN: 9788806167660
EUR 21.00
-4%
EUR 20.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Torino, Einaudi Ed. 2004, cm.10,5x18, pp.137, brossura. Coll.Vele. L'Italia è una comunità nazionale leggera: ha scarso senso civico e non si riconosce in interessi generali. Si accende episodicamente come una comunità di sentimenti: il cordoglio per una scomparsa, la gioia per un successo sportivo talvolta denunciano il desiderio di condividere emozioni e sentire momenti di unità. L'unità, quando non sia frutto di conformismo, è un valore; ma raramente la storia italiana ha visto perseguito questo obiettivo. La patria ha sempre stentato a diventare una categoria del senso comune, perché gli italiani hanno coltivato con particolare passione l'interesse privato, perché sono spesso caduti nella tentazione delle lotte di fazione e delle guerre civili, perché sono soliti ignorare la loro storia e dividersi in estenuanti rese dei conti. In realtà, proprio la storia dice che la vera risorsa degli italiani è stata la loro diversità, l'incontro e lo scambio fra culture diverse, le addizioni di genti differenti. Ne sono testimoni l'arte e la letteratura, i modi di vivere e il gusto: questa è la patria che gli italiani possono vantare, un mondo aperto e non esclusivo; questa è l'idea da proporre contro la tentazione di nuove chiusure nazionalistiche e di improbabili definizioni identitarie. Oggi, in particolare.

EAN: 9788806169404
EUR 7.00
-10%
EUR 6.30
2 copies
E altre fiabe italiane. Illustrazioni di emanuele Luzzati. Torino, Einaudi 1974, cm.15x22, pp.190, con illustrazioni a colori. Brossura copertina figurata a colori.
EUR 20.00
Last copy
Torino, Einaudi 1999, cm.14x21, pp.138, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.I Coralli,112. Un giovane principe e un vecchio abate leggono il Cantico dei Cantici e sognano le dolci terre del Libano. Il giovane principe diventa l'imperatore Enrico IV: deve sposare una donna che non conosce e non amerà mai, deve umiliarsi di fronte a papa Gregorio VII, deve vivere nel sospetto e nell'ipocrisia della sua corte, deve crescere nella violenza, quando vorrebbe vivere nell'amore e nell'innocenza. Il suo unico amore dura tre giorni e anche quello si svelerà falso e infido.

EAN: 9788806152321
EUR 7.00
Last copy
Traduz.di Cesare Vico Lodovici. Torino, Einaudi Ed. 1960, cm.11x17, pp.134, br. Coll.Piccola Biblioteca Scientifico-letteraria,91.
EUR 7.00
2 copies