CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#305886 Arte Restauro

Alfredo Clignon restauratore di arazzi e stoffe (1909-1985).

Author:
Publisher: Edifir.
Date of publ.:
Series: Coll.Storia e Teoria del Restauro,26.
Details: cm.16x24, pp.156, ill.bn.nt. brossura copertina figurata. Coll.Storia e Teoria del Restauro,26.

Abstract: Il panorama degli studi sul restauro del Novecento si è arricchito negli ultimi anni con l'uscita di numerosi saggi e monografie. L'interesse per la ricostruzione degli eventi e delle biografie dei restauratori attivi allora è dovuto al bisogno di inquadrare, criticamente e storicamente, il profilo di personaggi che non avevano seguito corsi regolari di studio nel campo della conservazione e che spesso possedevano una professionalità maturata in "bottega" o sul campo. In questo quadro si inserisce Alfredo Clignon, restauratore di arazzi e manufatti tessili, per il quale il restauro rappresentò una vera e propria missione che assorbì gran parte della sua esistenza. Non avendo avuto figli profuse tutte le sue energie nella formazione di allieve che si sono avvicendate spesso al suo fianco anche come collaboratrici e che hanno a loro volta formato altri allievi, dando luogo negli anni ad una discendenza umana e professionale di grande spessore. La prima parte del volume raccoglie oltre a una ricostruzione della sua attività svolta sia a Firenze sia in altre parti d'Italia, le testimonianze delle sue allieve, sia in forma di saggio sia in forma di intervista, sull'uomo, il restauratore, e soprattutto il maestro. La seconda parte è invece dedicata all'analisi dettagliata di un piccolo fondo archivistico composto da documenti e materiale fotografico, raccolti da Clignon nel corso della sua lunga attività.

EAN: 9788879707701
ConditionsNuovo
EUR 20.00
-32%
EUR 13.50
Available
Add to Cart

See also...

#342071 Arte Pittura
Presentazione di Patrizio Collini. Firenze, Edifir 2025, cm.21,5x26,5, pp.664, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Collana Arte. Otto Vermehren, tedesco, trapiantato a Firenze sua patria di elezione, è pressoché del tutto sconosciuto. Restauratore presso le gallerie fiorentine e pittore, è protagonista con i suoi dipinti di un dialogo, inaudito, con l'opera di Rembrandt, Raffaello, Van Dyck, Tiziano e Böcklin, che getta una nuova luce, trasversale, anche sui suoi interlocutori. La causa dell'oblio di questo artista è da ricercarsi nella tragedia della prima guerra mondiale. La sua vicenda umana e la sua opera, nelle capitali europee dell'arte, trovano nell'autoritratto dal volto fasciato una singolare coincidenza che lo porta a confrontarsi con il volto tragico della storia.

EAN: 9788892800847
Nuovo
EUR 36.00
-5%
EUR 34.20
Available

Recently viewed...

#217688 Arte Restauro
Firenze, Centro Di 1997, cm.19,5x26,5, pp.249,(3), numerose figg. in bn.nt. e alcune tavv. a col.nt., brossura Pubblicaz. a cura del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. G. Bonsanti, C. Innocenti Il nuovo regolamento della Scuola A. Aldrovandi, M. Bacci, L. Bussotti, E. Castellucci, F. Lucarelli, P.A. Mandò, M. Matteini, G.P. Mei, L. Montalbano, M. Picollo,B. Radicati, C. Rossi, M. Silli, M.G. Vaccari Il ‘Taccuino' di Giovannino de' Grassi della Biblioteca Civica di Bergamo: tecnica di esecuzione e restauro A. Giusti, C. Samarelli Il ‘Pulpito' marmoreo di Fra Guglielmo in San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia G. Agosti, A. Andreoni, B. Fabbri, F. Kumar, G. Lanterna, C. Mingazzini, P. Moioli, R. Moradei, C. Seccaroni, M.G. Vaccari Una pala in terracotta invetriata di produzione robbiana: metodi integrati di indagine e restauro L. Dolcini, G. Burgalassi Un restauro polimaterico: la legatura del Sacramentario di Berengario del Duomo di Monza (con una nota sull'analisi tecnica e la conservazione dei frammenti tessili di C. Perrone Da Zara e I. Tosini) G. Bonsanti Riparare l'arte M. Matteini, I. Tosini Il ‘Piviale' in seta di Pio II Piccolomini dal Duomo di Pienza: criteri di valutazione delle metodologie di pulitura M. Giorgi, G. Palei Il ‘Piviale' in seta di Pio II Piccolomini dal Duomo di Pienza: l'intervento di lavaggio C. Danti, S. Giovannoni, C. Lalli, M.R. Lanfranchi, M. Matteini, A. Moles, M.R. Nepoti Il restauro della facciata dipinta da Giovanni Stalf su disegno di Francesco Salviati nel Palazzo Mellini Fossi a Firenze, seconda parte G. Bacci, C. Innocenti Tre arazzi di Francesco Salviati dalla Galleria degli Uffizi: note sul restauro C. Castelli, M. Ciatti, M. Parri, A. Santacesaria Considerazioni e novità sulla costruzione dei supporti lignei nel Quattrocento A. Aldrovandi, M.L. Altamura, M.T. Cianfanelli, P. Riitano I materiali pittorici, analisi di stesure campione nel vicino infrorosso Dipinti: ‘Paliotto' in cuoio decorato e dipinto (Manifattura veneziana, inizi del secolo XVIII) ‘La Vergine con Bambino appare a San Filippo Neri' (Orazio Fidani) Carta: ‘Annunciazione' (Ulisse Forni) Lapidei: ‘San Matteo' (Michelangelo Buonarroti) F. Bulgarelli, G. Lanterna, P. Moioli, C. Seccaroni I frammenti di affreschi romani della Villa di Albisola Superiore: studio sulla tecnica e sui materiali
Usato, come nuovo
EUR 19.00
Last copy