CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#305941 Sociologia

Linguaggio e libertà. Dietro le maschere dell'ideologia.

Author:
Curator: Traduzione di Cesare Salmaggi.
Publisher: Il Saggiatore.
Date of publ.:
Series: Coll.Qaulity Paperback,37.
Details: cm.14x21, pp.349, brossura copertina figurata a colori. Coll.Qaulity Paperback,37.

Abstract: Per Chomsky l'obbligo morale che vincola gli uomini di cultura all'impegno politico significa in primo luogo riflettere sul ruolo svolto dagli Stati Uniti nelle vicende mondiali, e sulla funzione della comunicazione e del linguaggio nel rapporto tra cittadini e potere. Dietro la maschera della pretesa buona fede e dell'imprudente idealismo che, secondo la propaganda statunitense, sarebbe all'origine dell'interventismo Usa nel mondo, l'intellettuale americano non si stanca di denunciare l'azione di gruppi di potere che proseguono cinicamente i propri interessi privati, non certo quelli della democrazia.

EAN: 9788851520458
EUR 12.00
-16%
EUR 10.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#263671 Filosofia
Edizione italiana a cura de Giuseppe Longobardi e Massimo Piattelli Palmarini. Traduzione di Emilia Salomone. Milano, Il Saggiatore 1989, cm.13,5x20,5, pp.330, brossura. Coll. La Cultura,96.

EAN: 9788804295860 Note: Alone alla copertina frontale.
EUR 19.00
Last copy
Traduzione di Cesare Salmaggi. Milano, Est 1998, cm.13x21, pp.350, brossura copertina figurata a colori. Coll.Quality Paperback,174. Per Chomsky l'obbligo morale che vincola gli uomini di cultura all'impegno politico significa in primo luogo riflettere sul ruolo svolto dagli Stati Uniti nelle vicende mondiali, e sulla funzione della comunicazione e del linguaggio nel rapporto tra cittadini e potere. Dietro la maschera della pretesa buona fede e dell'imprudente idealismo che, secondo la propaganda statunitense, sarebbe all'origine dell'interventismo Usa nel mondo, l'intellettuale americano non si stanca di denunciare l'azione di gruppi di potere che proseguono cinicamente i propri interessi privati, non certo quelli della democrazia. “Se avessimo onestà e coraggio morale, non passerebbe giorno senza che sentissimo il grido delle vittime.”L'obbligo morale che vincola gli uomini di cultura all'impegno politico ha da sempre comportato, per Noam Chomsky, la riflessione su due punti essenziali: il ruolo svolto dagli Stati Uniti nelle vicende planetarie, e la funzione degli intellettuali, del linguaggio e della comunicazione nel rapporto fra cittadini e potere. Linguaggio e libertà raccoglie gli interventi di Chomsky, oggi diventato un punto di riferimento dei no global, sulle questioni più scomode: le ingerenze militari ed economiche statunitensi nel mondo, la manipolazione delle informazioni da parte dei governi, e i trucchi del sistema propagandistico. Dipingendo un quadro lucido e impietoso del nostro tempo, l'autore denuncia l'azione di quei gruppi di potere che perseguono interessi privati, e non quelli di una società democratica, dietro la maschera dell'ideologia. Prefazione - I. James Peck intervista Noam Chomsky - II. La responsabilità degli intellettuali: La responsabilità degli intellettuali; Obiettività e cultura liberale; La fabbrica del consenso - III. Interpretando il mondo: Linguaggio e libertà; Psicologia e ideologia; Uguaglianza

EAN: 9788843802821
EUR 11.00
Last copy
#305615 Sociologia
A cura di GIorgio Graffi. Con un proscritto di Julius Moravcsk. Milano, Il Saggiatore 1998, cm.14x21, pp.248, brossura. Coll. La Cultura.

EAN: 9788804335672 Note: Tagli alonati.
EUR 15.00
Last copy
#233647 Sociologia
Traduz. di Stefano Rini. Milano, Marco Tropea Editore 1999, cm.14x21,5, pp.224,(8), brossura, cop. fig. a colori con bandelle. Coll. Le Querce. Il neoliberismo è il sistema economico-politico oggi imperante in tutto il mondo; lo si può definire come l'insieme delle strategie che permettono a una lobby ristretta di interessi privati di condizionare la vita sociale, sostenendo così le prerogative di investitori particolarmente ricchi e di un numero limitato di grandi imprese. Associato in principio alle figure di Ronald Reagan e di Margaret Thatcher, negli ultimi due decenni il neoliberismo si è trasformato nel credo economico-politico dominante, adottato non solo dai partiti di centro e di destra ma anche da una fetta significativa della sinistra tradizionale.In questo libro, Noam Chomsky concentra la propria attenzione sulle contraddizioni e le conseguenze spesso negative di questo modello economico, strutturalmente precario ed eticamente non giustificabile. Gli scambi commerciali e i flussi di capitale sono regolati a livello globale, a detrimento delle economie dei paesi in via di sviluppo (e, in questo senso, l'esperienza della rivolta zapatista nel Chiapas costituisce un esempio emblematico). D'altra parte, nei paesi del cosiddetto Primo mondo i grandi gruppi economici controllano vita politica e informazione. Molti dei paesi definiti democratici (Stati Uniti in testa) lo sono solo in apparenza: l'aumento generalizzato dell'astensionismo elettorale è sintomo della crescente sfiducia nella possibilità di influenzare le decisioni collettive.Con la sua abituale lucidità, uno dei pensatori più impegnati della nostra epoca denuncia e critica l'élite che, nell'interesse di pochi, governa e addomestica il consenso senza alcun riguardo per le disastrose conseguenze sociali e, non da ultimo, ecologiche di una simile politica. Sulla nostra pelle formula un invito a ridefinire il concetto di democrazia come movimento globale di uomini e donne, in grado di far valere sopra ogni altra istanza i diritti di ogni singola persona.

EAN: 9788843802135
EUR 12.00
Last copy

Recently viewed...

#194469 Arte Pittura
Traduz.di Giancarlo Gabardini. Milano, Antonio Vallardi Editore s.d.(anni '60), cm.25x34,5, pp.256, 160 tavv. a col. ft. e 52 ill.a col.nt. applicate, legatura ed.in tutta tela grigia, titoli in oro al piatto ant.e al dorso.
Note: MAncante della sopracoperta.
EUR 15.00
2 copies
#203045 Dantesca
Rassegna critica degli studi danteschi diretta da E.G.Parodi. Periodico trimestrale. Firenze, presso la sede della Soc.nel Palagio dell'Arte della Lana. 1917, cm.17x24,5, pp.XVI,200, brossura
EUR 12.00
3 copies
Storia, arte e architettura A cura di Alireza Naser Eslami. Firenze, Olschki Ed. 2014, cm 17 x 24, 184 pp. con 75 figg. n.t. di cui 56 a colori. Rilegato. Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 434. Il Mediterraneo della prima età moderna è una zona franca culturale nella quale coesistono Impero Ottomano e Italia del Rinascimento. Interazioni, emulazioni, doni e offerte legano le corti italiane alla ‘Sublime Porta’. Questo libro può essere letto anche come una fenomenologia del dono: una profonda analisi storica che studia i rapporti tra Italia e Impero Ottomano, attraverso i loro manufatti, i loro artisti, le loro opere. / In Early Modern Age, the Mediterranean area functioned as a free zone for two exceptional cultural experiences, those of the Ottoman Empire and of the Italian Renaissance. Interactions, emulations, gifts, and offerings, connected the Italian courts and the ‘Sublime Porte’. This book can be read as a phenomenology of gift: a deep historical analysis of the relationship between Italy and the Ottoman Empire, through their handicrafts, their artists, their artworks.

EAN: 9788822263643
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable
Milano, Anima 2018, cm.15,5x21,5, pp.112, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori Collana Messaggi per l'Anima.

EAN: 9788863654639 Note: Mancante del mazzo di carte
EUR 9.90
Last copy