CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il libro di legno.

Author:
Publisher: Sellerio.
Date of publ.:
Series: Coll. La Memoria,805.
Details: cm.12x18, pp.300, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. La Memoria,805.

Abstract: Il professor Mirabella, stimato docente palermitano, è morto lasciando una biblioteca ricca di volumi; ornamento della grande casa e ricordo per gli eredi, se non fosse per una piccolissima pecca: dei libri mancanti, dati in prestito a persone diverse. Il metodico studioso li aveva rimpiazzati temporaneamente, colmando gli spazi vuoti con dei sostituti di legno, etichettati con titolo data del prestito e destinatario. Per sanare la lacuna, Cristina, la bella figlia maritata con un noto luminare, della più distinta società cittadina, si rivolge a un nessuno. È Enzo Baiamonte, cinquantenne dalla vita ordinaria e ritmata di modeste abitudini di quartiere, un radiotecnico che per arrotondare aiuta un avvocato a recuperare oggetti e trovare persone - e talvolta prove di adulteri. Chiamarlo investigatore è troppo, ma Cristina è così affascinante e misteriosa (e anche lei adultera), così poco credibili quegli individui (un costruttore, un prete, il suo aiutante) i quali negano il possesso di un innocente testo di riflessioni devote, che l'indagine parte da sé, sospinta dal puro desiderio di immaginarsi in una vita meno monotona, e scivola dentro al labirinto di specchi in cui il privilegio si incontra con il crimine organizzato. Ciò che Enzo cercava veramente: l'avventura, lo trova, in una serie di ineluttabili peripezie, in una selva di personaggi ciascuno scolpito con rilievo sociologico millimetrico.

EAN: 9788838924576
EUR 13.00
-42%
EUR 7.50
Last copy
Add to Cart

See also...

Palermo, Sellerio Editore 2014, cm.12x16,5, pp.235, brossura con sopraccoperta figurata a colori. Coll.La Memoria,949. Carnevale in giallo" raccoglie racconti polizieschi a situazione, in cui i protagonisti, gli investigatori noti dai romanzi maggiori pubblicati da questa editrice, svolgono il loro lavoro nel clima della festa proverbialmente beffarda che li condiziona pesantemente. Hanno a che fare con maschere e travestimenti, con il libertinaggio e la confusione del "mondo alla rovescia". Una capacità di metamorfosi di persone e cose che accentua la difficoltà dell'enigma. Che mescola in ogni racconto una tintura di grottesco. Petra e Fermín - nel primo racconto ad opera di Alicia Giménez-Bartlett - affrontano il caso di un "diavolo" trovato stecchito e bagnato di sangue e acqua nei vicoli di Barcellona. La mascherata degli equivoci, narrata da Francesco Recami, coinvolge, sotto il solito destino cinico, la Casa di Ringhiera nella caccia a un collier scomparso. Nella baraonda teatrale di una festa di paese, a lui più congeniale, il buon Enzo Baiamonte dello scrittore Gian Mauro Costa conduce la sua inchiesta di periferia: il morto è dietro una maschera del Mastro di Campo, kermesse del borgo palermitano di Mezzojuso. Il nero del racconto di Antonio Manzini non è ravvivato nemmeno per un momento dalla festa, visto che il vicequestore Rocco Schiavone considera il Carnevale solo un Halloween fallito. Marco Malvaldi traveste i Vecchietti del BarLume da giudici della sorte più che da investigatori del pettegolezzo: la loro dura lex si abbatte con ridanciana ironia su un italianissimo mascalzone.

EAN: 9788838931390
EUR 13.00
-38%
EUR 8.00
Last copy

Recently viewed...

#100236 Ebraica
A cura di P. C. Ioly Zorattini. Firenze, Olschki Ed. 2000, cm.18x25,5, ii-398 pp., Coll. Storia dell'Ebraismo in Italia - Studi e testi, 20. Questo volume è la prima miscellanea italiana dedicata alla diaspora marrana in Europa – in Italia in particolare – durante l’età moderna. Conclude e completa il corpus dei «Processi del S. Uffizio di Venezia contro Ebrei e Giudaizzanti» (Olschki, 1980-19 The volume is the first Italian miscellany of studies dedicated to the history of the Marrano diaspora in Europe, in Italy in particular, during the modern ages. The work concludes and completes the corpus «Processi del S. Uffizio di Venezia contro Ebrei

EAN: 9788822248503
EUR 61.00
-10%
EUR 54.90
Orderable