CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I figli del capitano Michel.

Author:
Publisher: Einaudi.
Date of publ.:
Series: Coll.L'Arcipelago Einaudi,153.
Details: cm.14x21, pp.201, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll.L'Arcipelago Einaudi,153.

Abstract: Alcuni anni fa, mentre stava lavorando al progetto di un libro fotografico, Claudio Rigon ritrova in un museo della sua città alcune piccole fotografie di soldati insieme a carte, lettere, quaderni, documenti: tutto è intestato a un certo capitano Michel. Vi sono anche delle buste contenenti molti fogli ripiegati. Dicono di pattuglie in perlustrazione nella notte davano alle trincee austriache, dell'arrivo del rancio, di un bombardamento, di morti. Dicono che si è davanti al Monte Ortigara. Sono fonogrammi, i messaggi con cui alcuni reparti di un battaglione alpino si erano comunicati disposizioni e informazioni. Vanno dal 24 giugno al 24 luglio del 1916. Il capitano Michel, appena promosso, era giunto allora a prendere il comando di un battaglione decimato, rimasto senza ufficiali. Nella vita civile era insegnante di storia e filosofia. Dopo aver letto tutti quei fogli Claudio Rigon li ha incrociati, messi in ordine, ha inquadrato ogni dettaglio nel contesto. E soprattutto li ha fatti parlare, sfiorandoli con una voce calibrata, esatta, mai invadente e mai retorica, che da forza e collante al racconto.

EAN: 9788806194543
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 13.50
-37%
EUR 8.50
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#110475 Regione Toscana
Prefaz.di Piero Bargellini. Roma, Ediz.Benincasa 1973, cm.17x25, pp.180, 23 ill.bn.nt. brossura sopraccoperta+velina, intonso, Dall'indice: Indice cronologico. Bibliografia. La storia di Pontedera dalle origini alla sua evoluzione come Castello e comune prima, e come centro urbano poi.
EUR 35.00
-57%
EUR 15.00
3 copies
Milano Rizzoli 2003, cm.15x20, pp.170, brossura cop.fig.a colori con bandelle Coll.La Scala Sintonie. Il proprietario di un negozio di alimentari, Amedeo Alberoni, ostacolato nella sua attività commerciale e in quella politica, decide di eliminare il suo avversario mettendo al mondo un figlio "commissionato" alla cameriera che lavora in casa dell'antagonista. Il suo piano è quello di allevare questo figlio segreto perché si trasformi, all'età di sette anni, in un novello Guglielmo Tell: divenuto compagno di giochi del figlio del suo avversario, infatti, lo dovrà uccidere. L'omicidio viene scambiato per una tragica fatalità, un gioco sfuggito al controllo dei due bambini. Il padre della piccola vittima morirà di dolore, ma la follia s'impadronirà dei superstiti: sua moglie, la cameriera e con lei Guglielmo, l'involontario assassino.

EAN: 9788817871594
Usato, come nuovo
EUR 13.00
Last copy