CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#307037 Storia Moderna

Cesare Borgia. Le campagne militari del cardinale che divenne principe. .

Author:
Curator: Traduzione di Claudio Salone, Presentazione di Christian Sturtewagen.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccoli Saggi,58.
Details: cm.15x21, pp.144, con 4 tavv.ft. brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,58.

Abstract: Figlio di Rodrigo Borja y Borja (Borgia), il futuro papa Alessandro VI, Cesare, assunto il cappello cardinalizio nel 1493 all'età di 18 anni circa, smetterà l'abito talare per il desiderio di fama e gloria terrena e per la brama di un principato italiano, quello di Romagna, sottraendolo così alle mire annessionistiche di Spagna e Francia. Noto a tutti per i suoi eccessi, sarà la gloria militare a consegnarlo alla storia. Se la sua spregiudicatezza politica è famosa, meno conosciute sono le sue capacità di stratega e le innovazioni introdotte nelle campagne militari delle guerre d'Italia. L'epopea del Valentino come condottiero apre la strada al periodo della grande «rivoluzione militare» del Cinquecento che sancisce la nascita della guerra moderna.

EAN: 9788869731396
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Available
Add to Cart

See also...

Roma, Salerno Ed. 2011, cm.13x20, pp.134, brossura con bandelle. Coll.Aculei,9. Collana diretta da Alessandro Barbero. Secondo una vecchia battuta i libri più brevi della storia sarebbero: "Raffinate ricette inglesi", "Etica commerciale ebraica" e "Vittorie militari italiane". Al di là della divertente perfidia, esiste purtroppo un doloroso fondo di verità, per ciò che riguarda noi italiani. Che questo sia indice di una vocazione italica alla sconfitta, è arduo da sostenere, ma certo è un dato di fatto col quale fare i conti. Andrea Santangelo ricostruisce, con dovizia di particolari, una sconfitta che non è mai ricordata, nota agli specialisti col nome in codice che gli inglesi, nel dicembre 1940, diedero all'offensiva contro la 10a Armata di Graziani in Libia, Operazione Compass. Il tracollo e la resa delle truppe di Graziani, se per un verso sono l'esito emblematico dell'impreparazione alla guerra dell'Italia fascista, per l'altro si affiancano a Caporetto come disastro da cui l'esercito italiano seppe imparare, ponendo riparo alle mancanze più evidenti e raggiungendo quei più elevati standard di combattimento di cui darà prova in seguito, proprio in Africa, sotto il comando di Rommel, fino al sacrificio di El Alamein.

EAN: 9788884027849
EUR 12.00
-33%
EUR 8.00
Available
#280693 Biografie
Opera per circa due secoli attribuita a Gregorio Leti questa vita di Cesare Borgia fu scritta in vero dal sacerdote Tomaso Tomasi (Pesaro 1608-1658) e pubblicata nel 1655. Posta all'Indice, l'opera fu invece accolta da ambienti antipapali, ristampata con accrescimenti da Gregorio Leti (1670) e tradotta in francese (1671), fu così a lungo ritenuta opera del Leti, finché Luigi Fassò non la rivendicò al suo vero autore. Un documento pesarese dà notizia di una udienza papale in cui Tomasi, redarguito per la sua imprudenza, se ne dichiarò pentito. Scritta da Gregorio Leti. Con prefazione e note di Massimo Fabio. Milano, Per Borroni e Scotti 1853, cm.12x19, pp.XVI,476, una tavola incisa in antiporta del ritratto di Cesare Borgia ed un ritratto inciso di Lucrezia Borgia ed un ritratto inciso di Lucrezia Borgia al frontespizio, rilegatura coeva in mezza pelle.
EUR 60.00
Last copy