CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#307354 Storia Medioevo

Siena nello specchio del suo costituto in volgare del 1309-1310.

Author:
Publisher: Pacini Editore.
Date of publ.:
Series: Coll.Dentro il Medioevo,8.
Details: cm.14x22,5, pp.222, brossura copertina figurata a colori. Coll.Dentro il Medioevo,8.

Abstract: Siena si specchia nel Costituto del 1309-1310, traduzione dal latino al volgare italiano di una vasta raccolta normativa, monumento della cultura politica e giuridica, e della lingua. La norma, integrata con il complesso documentario conservato negli archivi e con il grande documento materiale rappresentato dalla intera città, si trasforma in una fonte inesauribile di informazioni che spaziano dalla politica all'economia, alla società, al diritto, all'edilizia, al decoro urbano, agli ideali civici. Un contributo alla storia formidabile dell'Italia comunale del primo Trecento.

EAN: 9788863156133
ConditionsUsato, molto buono
EUR 18.00
-33%
EUR 12.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

#26258 Dantesca
Firenze, Le Lettere 2006, cm.14x22, pp.368, brossura cop.fig.a col. Coll.Saggi. Questo volume nasce dal desiderio di comprendere come i maggiori scrittori e poeti italiani dal Trecento al Cinquecento si siano posti di fronte al messaggio liberatorio della Divina Commedia sul destino dell'anima e il suo possibile affrancamento dal dolore. In quattro diversi percorsi ermeneutici, viene analizzato inizialmente il tòpos del "rispecchiamento narcisistico" nel Canzoniere petrarchesco, assieme a quello della "spiritualità occultata" nella generale struttura del Decameron: un'opera che ha il coraggio di basarsi sul "femminino" come emblema del "sentire" a cui cristianamente si riconosce il potere di ristrutturare e purificare l'umano. In seguito, dedicandosi all'Orlando furioso, l'analisi si incentra sul personaggio di Olimpia e sul motivo della "donna abbandonata", esaminando le differenze fra la prospettiva del razionalismo materialista lucreziano e quella ironico-scettica della sensibilità ariostesca. L'ultima indagine - la più impegnativa - presenta un'interpretazione della Gerusalemme liberata come esempio di un diverso concetto di èpos, rispetto a quello greco-latino, che ogni volta, sulla scorta dell'esempio dantesco del pellegrino "smarrito" ed "esiliato", mostra come la vittoria dell'eroe nuovo possa in fine compiersi, ma solo a patto di un terribile rinnegamento dell'"io" razionale, nell'incontro con la "bestia" inconscia che divora, generando abbandono alla funzione rinnovatrice, al segreto dell'anima.

EAN: 9788871669908
EUR 25.00
-40%
EUR 15.00
Last copy
Nei giorni 17-20 dicembre 1980 si svolse nella sede dell'Accademia della Crusca (Firenze, Villa Medicea di Catello) un convegno internazionale sul tema «La percezione del linguaggio», programmato dal Centro di studi di grammatica italiana dell'Accademia. Fu un incontro di diverse discipline interessate ai problei del linguaggio (linguistica, psicologia, fisiologia, neurologia, audiologia, logica), e di studiosi di vari paesi. Firenze,Accademia della Crusca,17-20/12/1980. Firenze, Accademia della Crusca 1983, cm.16,5x23,5, pp.425, brossura Coll.Studi di Grammatica Italiana. Contiene i seguenti saggi: «Psysiological background of speech decoding process in the brain» di Manfred Spreng. «Phonemic aspects of auditory comprehension in aphasia» di Stefano F. Cappa. «Interdépendence de la perception et de la production chez les bébés et jeunes enfants» di Benedicte de Boysson Bardies. «Problematiche connesse alla qualità del segnale vocale nelle telecomunicazioni» di G. Modena e E. Vivalda. «The multidimensional analysis of distintive features» di P. M. Bertinetto e E. Vivalda. «Un test di confusione tra le consonanti dell'italiano» di E. Magno Caldognetto, F. Ferrero e K. Vagges. «Continuous and categorical perception of the fricative-affricate continuum» di F. Ferrero, G. M. Pelegatti e K. Vagges. «Syntactic processing in the perception of language» di Giovanni B. Flores D'Arcais. «Disturbi della comprensione di frasi e sede della lesione cerebrale» di Luigi Amedeo Vignolo. «Hemispheric differences for consonant and vowel» di D. Salmaso e C. Umiltà. «Modelli di confronto tra frase e figura» di F. Antinucci e D. Salmaso. «Computation aspects of language-indipendent prosodic features» di Jacqueline Vaissiere. «Prosodic hierarchy and speech perception » di M. Nespor e I. Vogel. «Tipo di situazione: metafisica del linguaggio naturale » di Emmon Bach. «Reference and mental models» di P. N. Johnson Laird.
Usato, come nuovo
EUR 20.00
Last copy
Traduzione dal francese di Piero Angarano. Milano, Edizioni di Comunità, 1971, cm.11x18, pp.162, brossura Coll.Cultura e Realtà,40. Terza edizione riveduta e ampliata.
Usato, molto buono
Note: Piccola abrasione all'angolo superiore destro della copertina.
EUR 7.00
Last copy
New York, Random House 1989, cm.16x24, pp.320, legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata a colori. Young Billy Bathgate witnesses atrocities of the crime world in his introduction to a brutal and unsparing life that takes him through the heart of the city and the rural underworld in Depression-era America

EAN: 9780394525299
Usato, come nuovo
Note: Esemplare con dedica autografa dell'autore. Con timbro "Premio Chianti Ruffino Antico Fattore.
EUR 34.90
Last copy