CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

De casu Caesenae.

Author:
Curator: Edizione critica, traduzione e commento a cura di Attilio Grisafi.
Publisher: Sismel Edizioni del Galluzzo.
Date of publ.:
Series: Coll. Teatro Umanistico, 13.
Details: cm.16x24, pp. LXXXVI,70, brossura copertina figurata con bandelle. Coll. Teatro Umanistico, 13.

Abstract: Il De casu Caesenae, tragedia latina in prosa composta da Ludovico Romani da Fabriano, si presenta come un lungo dialogo tra quattro personaggi, all'indomani del terribile saccheggio subíto da Cesena nel 1377. Alla commovente rievocazione dei fatti accaduti si sovrappone l'intento di denuncia contro la corruzione della Chiesa. Sotto il profilo linguistico e stilistico, il De casu Caesenae risulta influenzato dalle opere di Seneca e dall'Eneide di Virgilio, ma notevole è anche la presenza di formule e metafore appartenenti al lessico biblico e perfino a quello comico. La presente edizione si fonda sui cinque manoscritti che tramandano il testo della tragedia per intero e su un frammento tramandato indirettamente in un passo del Caos di Giuliano Fantaguzzi. Il testo latino è corredato di traduzione italiana a fronte e seguito da note di commento.

EAN: 9788884505293
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 39.00
-48%
EUR 20.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Fur Sopran, funfstimmigen Chor (oder vier Streichinstrumente) und Basso continuo. For Soprano, five part Chorus (or four Strings) and Basso continuo. Edited by Rudolf Ewerhart. Wiesbaden, Liepzig, Breitkopf & Hartel Ed. 1998, cm.24x31, pp.ca 40, brossura Coll.Breitkopf & Hartels Partitur - Bibliothek,5323.

EAN: 9790004210468
EUR 11.00
Available
Edizione critica, traduzione e commento a cura di Paolo Rosso. Firenze, Sismel Edizioni del Galluzzo 2011, cm.16x24, pp. XVI,195, brossura copertina figurata con bandelle. Coll. Teatro Umanistico, 3. La commedia umanistica De falso hypocrita, composta dal giurista e futuro funzionario di primo piano dell’amministrazione sabauda Mercurino Ranzo, venne rappresentata presso lo Studium generale di Pavia nell’aprile 1437. Attori di questo testo teatrale - con il quale Ranzo rielaborò con personalità la commedia Janus sacerdos, composta da un ignoto autore dieci anni prima - furono probabilmente studenti, come avvenne anche per il breve dialogo mimato Andrieta, pressoché coevo, la cui composizione, da quanto emerge dall’analisi integrale della sua tradizione testuale, sembra da doversi attribuire alla penna di uno studente dell’Università ticinense. Questi testi, qui pubblicati per la prima volta in edizione critica, rappresentano due interessanti esempi di scrittura teatrale elaborata in ambito universitario, caratterizzata dalla ripresa degli elementi tematico-linguistici offerti dalla letteratura comica della latinità classica, innestati sulla tradizione propria della goliardia studentesca, ancora di matrice medievale.

EAN: 9788884503954
Usato, come nuovo
EUR 42.00
-47%
EUR 22.00
3 copies